lunedì 2 settembre 2013

Madre Natura

"Ma mamma, ma perchè le farfalle della notte sono nere?"
"Perchè vivendo di notte, quando è buio, è più facile per loro mimetizzarsi se sono scure"
"E chi le ha disegnate così, un artista?"
Mamma sorride, lo ama da morire e risponde "Bè, quasi tesoro! è stata Madre Natura"
"E chi è!?" risponde lui sentendosi preso in giro.
Mamma sorride ancora. Gli siede vicino e spiega "In realtà non esiste una persona vera che si chiama Madre Natura, è il modo di chiamare l'entità che potrebbe aver creato il mondo. Ma non si sa nemmeno se esiste qualcuno che ha creato il mondo. Molto probabilmente si è creato da solo, sai?"
Lui ingoia il biscotto dopo averlo inzuppato nel latte e fa una risata sguaiata.
"Ahahah! Ma che dici? Questa è proprio bella!"

Creazionismo innato vs evoluzionismo indotto: 1-0

18 commenti:

  1. Lo amo anch'io tuo figlio!!! Mi fa morire!!! :-)))

    RispondiElimina
  2. Mitico!!! Era più semplice rispondere 'Dio'....e discorso chiuso!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che avrei dovuto studiarmi la Bibbia, il Corano e pure ripassare tutta la storia della chiesa, a quel punto! ;)

      Elimina
  3. Da credente avrei risposto "Dio". Ma sai quante domande sarebbero venute fuori dopo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto! Tanto tornerà sull'argomento. Ho tempo di prepararmi una risposta inattaccabile!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Infatti sono rimasta senza parole!!! Che gli dici a quel punto!

      Elimina
  5. hehehheeeh dagli tempo dai...io da piccola credevo sia alle scimmie che ad Adamo ed Eva; per me non c'era nessuna contraddizione, erano entrambe storie bellissime.
    D'altra parte, non ha senso forzarli in una direzione o nell'altra...l'altro giorno ho rivisto la mia supervisor del dottorato con il suo figlio di 7 anni, che non perdeva occasione per indottrinare all'ateismo e al vegetarianesimo. Ma io so che quando lei non c'e', il suo papa' gli lascia mangiare la carne. Quindi, magari, quando lei non c'e', suo papa' gli lascia anche contemplare la possibilita' di un qualche misticismo. Lo spero per lui (anche se io sono atea e se Picca diventa religiosa la diseredo, ecco)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forte il papà che gli dà la carne di nascosto! anche se forse la moglie non si divertirebbe tanto se lo scoprisse ;)
      Noi il misticismo ce l'abbiamo però: la fatina della notte, babbo natale, i folletti dei boschi... valgono? quando lui vorrà, si parlerà anche di tutto il resto!

      Elimina
  6. Tuo figlio dovrebbe collaborare con qualche docente di filosofia all'Università...crisi di panico fra gli studenti...nel mondo delle probabilità troppa sicurezza spiazza, ahah!! Un bacino, carissima. Le tue vacanze sono finite? Sei tornata a casa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è un filosofo nato! :)
      siamo ancora dai miei, si parte domani per Milano...

      Elimina
  7. Sto piangendo dalle risate per la vostra evoluzione in 'Brambillen'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ancora è niente... questo sarà un inverno tosto mi sa! :)

      Elimina