domenica 12 agosto 2012

La gioia della settimana e aggiornamenti #2


Seconda settimana di ferie e d’aria buona per i brambilla.
Il pater familiae è in seria astinenza da PM10, e comincia ad accusare il colpo.
Mamma invece comincia ad accusare il desiderio di dare un colpo (ben piazzato) al pater familiae. Ma andiamo per ordine.

Lunedi e martedi sono finalmente stati a Fiabilandia, regno di bruchi-mela, giostre e draghi cinesi. I piccoli acclamavano “Evviva, yuppy, urrà!” ogni volta che si faceva un gioco (anche per la sesta volta consecutiva), mentre Brontolo iniziava ciascuna giornata bofonchiando “Ma andiamo via presto, vero?”, e ripetendo il mantra propiziatorio ogni trenta minuti, o comunque, ad ogni ripetizione dei giochi.
Venerdi sera sono andati a vedere un castello invaso di folletti e fatine, rievocazione storica medievale per bambini. I piccoli esclamavano di gioia incantati o spaventati, mentre Brontolo iniziava il tragitto in macchina biascicando “Comunque stiamo un’ora e poi a casa, eh? Devono andare a letto presto loro”, e ripetendo la solfa ogni dieci minuti.
Sabato hanno finalmente raccolto le more, come da tradizione d’Agosto di tutta la gioventù di Mamma. Sono andati nel posto speciale di ogni anno, e Mamma raccoglieva, i bimbi mettevano nella busta, e Brontolo dava il ritmo ogni dieci more raccolte, dicendo: “Adesso possono bastare, no? Andiamo a casa ora?”.

Mamma si è divertita come i suoi bimbi, a volte forse di più, e ha avuto conferma che la parte infantile che c’è in ciascuno di noi è ancora ben attiva e presente in lei, regalandole momenti di gioia pura davanti alle montagne russe, di commozione allo spettacolo di Peter Pan e di incanto davanti al giardino delle Fate.
Brontolo fa da colonna sonora borbottante della vacanza e le ricorda tanto il buon Agenore, il papà di Wendy, Gianni e Michele.
Lui alla fine si convertiva.
Mamma spera e che si converta pure lui, e di non dover intervenire con atti violenti sul consorte.

(E comunque, per fortuna, allatta ancora la piccola bestiaccia: così può avere le attenuanti...)

La baia di Peter Pan e il galeone dei pirati, a Fiabilandia

2 commenti:

  1. ohhh Fiabilandia, beeeello.
    Siamo andati una volta col PG piccolo, parliamo di almeno 8-9 anni fa, mi era piaciuto taaaaaanto.

    RispondiElimina
  2. Un giorno voglio andarci anch'io!
    A presto!

    RispondiElimina