"Brontolo, domani vado alla fiera dell'artigianato. Senti il programma: accompagno Dede all'asilo alle 9 e vado subito alla metro. In un'ora arrivo alla fiera e girovago fra uno stand e l'altro fino alle 14.30. Poi torno all'asilo. Ah che bellezza!"
Detto, fatto.
Ieri mattina Mamma fa per portare Dede all'asilo e scopre che la sua classe è chiusa fino alle 11 per assemblea sindacale. Per la terza volta da quando è iniziato l'anno.
Mamma riorganizza le tempistiche, tiene il figlio a casa fino alle 11 e parte per la meta desiderata con quasi due ore di ritardo sulla tabella di marcia.
Corre in macchina fino al parcheggione, in tram fino alla metrò gialla, in metrò gialla fino alla metrò rossa, e dopo 40 minuti Mamma è in Duomo ad aspettare la terza coincidenza.
Passo veloce, sguardo fisso verso il futuro, biglietto speciale per la fiera (e quindi extra costoso) in tasca, in corsa sul lato sinistro delle scale mobili (riservato agli impegnatissimi e super di fretta come lei), Mamma è lanciata e carica.
Arriva al marciapiede della metrò rossa col fiatone.
Aspetta e aspetta.
"Tò, guarda, il cartellone che pubblicizza la mia fiera!"
Apertura fiera giorni feriali ore 15, chiusura ore 22.30.
"Figuriamoci, le 22.30, uno arriva morto a quell'ora!" pensa: ci mette sempre un po' a realizzare le cose, ma alla fine ci arriva anche lei, lasciatela solo carburare!
Sono le 11.45, ha attraversato mezza città cambiando tre mezzi di trasporto in attesa del quarto, ha chiamato l'asilo per avvisare che forse avrebbe fatto tardi, ha la borsa piena di buste per gli acquisti e il cuore di aspettative... e la fiera apre alle 15!
Così com'è arrivata, Mamma gira i tacchi e se ne va, col broncio delle occasioni più deludenti.
Poi vede un cartello di un ufficio e, animata da una natalizia buona speranza, si incammina verso l'ATM point, l'azienda dei trasporti milanesi.
"Scusi? Buongiorno. Ecco, vede, io dovevo andare alla fiera e ho fatto tutto di corsa ma la fiera apre alle 15 e l'asilo chiude alle 16 e ora sono solo le 12... il fatto è che ho già timbrato il biglietto, e mi chiedevo... non è che magari fate un rimborso speciale per deficienti?"
Il rimborso ovviamente non c'è stato, ma almeno loro, gli impiegati, ancora se la ridono.
Ti scoccia se rido anch'io?
RispondiElimina:)) ridi ridi, tanto se sono scema....
EliminaIo te l'avrei dato, il rimborso :D
RispondiEliminaGrazie. Anche io me lo sarei dato, e anche i due impiegati con cui ho parlato a dire la verità! Ma la responsabile (nb donna!) ha detto che no è no! ;)
Eliminaè che si corre troppo per vedere i particolari! comunque la battuta è moooolto bella!
RispondiEliminaVero? In fondo era solo un dettaglio quello! :)
EliminaSpero che oggi mentre noi leggiamo questo post tu sia in metro verso la fiera...
RispondiEliminaSpero di andare domani... Oggi sempre 15-22.30
EliminaAh ah... la prossima volta leggerai meglio... guarda per esperienza personale: quando una cosa parte male poi finisce peggio!!!
RispondiEliminaBene! ;) mi consolo allora, chissà cosa succede domani!
Eliminapoor, dai spero che tu riesca a riandare....pare sia beddissima!
RispondiEliminaSono anni che non vado e me la ricordo bellissima! Speriamo bene stavolta!
EliminaPs
EliminaScleros ma sei una poliglotta!!!
Lo meritavi davvero il rimborso! ^_^ Ho riso solo un po' giuro. Bhe poco più di "un po' "
RispondiElimina^_^
:D
EliminaIl rimborso per deficienti dovrebbe essere istituzionale!
Cara Rachele, così non vale!! mi rubi la scena...di solito queste cose le combino io e mio marito e quelli dell'Atac Roma ne sanno qualcosa!!! vabbé diciamo che io copro la piazza romana e tu quella milanese;-)) comunque a testa sulle nuvole non mi batte nessuno: ti dico solo che l'estate scorsa dovevo andare ad un matrimonio a Rieti (paese a 1 ora da Roma) avevo sistemato tutto, convinto a venire anche i miei per stare con Michy, perchè maritino ovviamente era fuori per lavoro, mi ero vestita di tutto punto e arrivati di fronte alla chiesa però non c'era anima viva...insomma chiamo la sposa e ovviamente avevo sbagliato giorno:-((
RispondiEliminaBè, anche tu sei "romantica" come me allora ;) dai che fra un po' apriamo pure le succursali!
RispondiEliminaRachele, io ho riso ma sono autorizzata dal mio livello cerebrale ahah! Sei troppo spassosa!! Ciao tesoro
RispondiElimina:)))))))))))))
EliminaSei forte!
A me queste cose capitano spessissimo e ogni volta mi ink... Con me stessa! Ma come e' possibile perdersi in cose cosi mi chiedo ogni volta? Sob
RispondiEliminaSe pensi che ero andata sul sito 3 volte per vedere che mezzi ci arrivano e i prezzi!! ma l'orario no, quello era superfluo, eh!
Eliminama è lo stesso orario di tutti gli anni... Rachi, sei un po' una polla!!!Cindy :-) (ps a causa del pupo quest'anno salto!!!)
RispondiEliminaBè, non essendoci andata per almeno 6 anni posso anche perdonarmi la dimenticanza ;)
Eliminatutto il resto no, però! eheh!
6 anni??? potrei andare in crisi d'astinenza... vabbè dai l'anno prox andiamo assieme;-) cindy
EliminaSì, va beh, però che pezzenti. Potevano rimborsartelo il biglietto.
RispondiEliminaSolidarietà.
Sincera sincera? l'ho pensato anche io che in fondo potevano pure metterci un timbro per dire che il viaggio non era stato fatto. non gli costava nulla.
EliminaPerò questo sta all'elasticità mentale delle persone!
Uh che delusione quando capitano queste cose!!! Solidarizzo anch'io... e il biglietto avrebbero potuto rimborsartelo chiudendo un occhio!
RispondiEliminaSi, infatti, io spero per domani ma ho ancora paura che succeda qualcosa all'ultimo. Ci sto perdendo l'ottimismo! :)
EliminaIo ci vado stasera con mio marito, lasciamo i giovanotti allo zio e andiamo IN MACCHINA, perchè il parcheggio conviene rispetto a due biglietti della metro, purtroppo.
RispondiEliminaNon ci staremo molto, mi piacciono le fiere, ma mi stufo presto,ma sicuramente farò un salto al padiglione francese, perchè devo prendere il sapone di marsiglia, ci troviamo lì?
Ti raccomando, prima della 22.30! ;D
Lasciamo stare il costo del parcheggio... devono essere un po' fuori di zucca!
EliminaAllora ok, ci vediamo lì. Ma sei sicura che mi vuoi aspettare, visti i precedenti? ;)
Divertitevi!!!!
Pensavo davvero che il post finisse con te che ci dicevi che ti avevano rimborsato...sul serio!
RispondiEliminaComunque sia un pochino ho riso pure io...lo ammetto! :)
ahhaha....il rimborso deficienti è bellissimo! m' hai fatto morì!
RispondiEliminae si, potevano pure farlo, dai..ma che gli costava?????
@ Sgiusgiola e Lunatica la penso come voi, al di là del rimborso che alla fine è cosa da poco, ma la maggior parte delle persone non è molto flessibile...
Eliminasei un mito e in questi giorni difficili mi hai sollevato un po' il morale.anna
RispondiEliminaGrazie Anna!
EliminaMi dispiace però che sei in un brutto periodo (e ti capisco)...