"Ma mamma, dov'è il bidet in questo bagno?"
"Eh, bella domanda amore. Fuori dall'Italia il bidet non ce l'ha quasi nessuno"
"Ah. E perché?"
"Perchè sono un po' zozzoni e non si lavano il sedere amore" bisbiglia acida lei.
"Ah. E perché?"
In questi giorni i brambillini fanno il bidet nel lavandino, mentre Mamma si è organizzata con la doccia, con tutta la comodità che ne deriva.
"Ma mamma, perchè non tiri giù la serranda?"
"Eh, bella domanda Dede. Pare che fuori dall'Italia non ce l'abbia quasi nessuno"
"Ah. E perché?"
"Devono essere un po' pazzi..."
"Ah. E perché?"
Dove mancano le tapparelle la notte è breve, ecco perché.
Un po' perchè si è a Nord, e il sole tramonta tardi e sorge presto, un po' perchè i tapini si sono dovuti portare dietro Macco, e appena lui vede la luce non ce n'è più per nessuno.
Ma se qualcuno alle 7 del mattino stesse ancora dormendo, ci pensa il parroco della chiesa accanto a scampanare allegramente e senza tregua per salutare con gioia il giorno fatto.
E poi ci sono le piastre elettriche al posto dei fornelli, perchè il gas nelle case non arriva, ma questo a Dede non interessa. E azzeccare la temperatura è un terno al lotto, visto che anche se abbassi la potenza la piastra rimane rovente, infischiandosene del cibo che brucia.
E Mamma pensa ai suoi bei fornelli, nella sua casa silenziosa con le serrande e il bidet, dove non si è bruciato mai niente.
oooh come ti capisco!
RispondiEliminaIo ho passato 8 anni in UK con la mascherina degli occhi la notte.
Per non parlare della moquette...dai almeno quella in Germania non c'e'!
(le maledette campane invece in Uk non le avevo, mentre qui ora si, ggrrrr...tappi?)
No, mano male la moquette no, mi ci mancava quella!!ahah!
Eliminaè che i bimbi con tappi e mascherina non ci staranno mai... :(
Capisco perfettamente....però con la piastra ci si abitua, col tempo. E anche alla luce del mattino (tende scure aiutano)...al senza bidet non credo!!!
RispondiEliminaNon ti dico spogliarsi tutte ogni volta... almeno i bimbi sono "comodi", sperando che il lavandino sia abbastanza robusto ;)
Eliminafatti forza!!
RispondiEliminale piastre sono odiose... quando abitavo in olanda ho impiegato mesi a capire come usarle. e quando ho imparato son tornata a casa. sul bidet... commentare darebbe eccessivo sfogo ai miei peggiori istinti!
Ahaha! non lo so, lavarsi quelle parti lì deve essere pratica molto poco usata all'estero...
Eliminae infilare un bidet nel baule e poi farlo montare nel bagno della futura casa? mi viene il dubbio, saran capaci gli idraulici tedeschi a montarne uno?! ho dato un occhio su internet K. mi sembra proprio una bella città in cui vivere.
RispondiEliminaIl bagno della futura casa è un cessettino 0.80 x 1 m di dimensioni, in cui ci sta solo il water e un mini-lavabo... la doccia si trova in un'altra stanza. Bah!
EliminaDopo vari soggiorni in Svezia concordo in pieno, su tutta la linea.
RispondiEliminaE sul bidet ti dico anche che quando i nostri amici svedesi sono venuti a trovarci, il mese scorso, nonostante a casa nostra ovviamente ci fosse, loro proprio non lo degnavano di uno sguardo, usavano la doccia...
Ovviamente uno poi usa la doccia e si abitua così... Ma per tutta la vita e ogni volta che vai in bagno!?!?!?!? AAARGHHHH!!
EliminaOh mammina!!! Hai tutto il mio sostegno morale, cara... :-)
RispondiEliminaGrazie, grazie! :)
EliminaDai non preoccuparti e vedrai che in poco tempo ti abituerai a tutto.
RispondiEliminaQui in Kuwait alle 5 del mattino il sole splende nel cielo limpido e il muezzin canta il richiamo alla preghiera; il bidet lo abbiamo ormai dimenticato da tempo e con le piastre ho gia' bruciato decine di sughi al pomodoro.
Ma evviva la vita da expat!!!!!
Quando avremo la nostra casa immagino che molte cose le riuscirò a sopportare meglio organizzandomi.... non vedo l'ora!!! :)
Eliminaa me il bidet manca ancora ( qui mettono un tubo vicino al wc che dovrebbe avere la stessa funzione) e ho la figlia che si sveglia alle 5.30 visto che vivo in una casa di vetrate...qs faccio ancora più fatica ad accertarlo , ma con le scuole che iniziano alle 7 è quasi un vantaggio.
EliminaSi delle cose normali e piccole a cui nn avevi certo pensato prima di partire all'inizio sono devi ostacoli che però ti aiutano a nn pensare a tutto al resto...
Oddio le 5.30 no.... a meno di non andare a letto alle 19... :)
EliminaOggi vedi i lati negativi e domani troverai quelli positivi ... in bocca al lupo
RispondiEliminaNo, no, ogni santa mattina che il pupo si sveglia alle 6 ancora pieno di sonno, tutti questi lati li vedo benissimo ;)
Eliminaperò qui ho il dentista gratis!!!
Ma davvero non arriva il gas nelle case????? loro che sono così moderni? Quindi anche per l'acqua calda si va a boiler?
RispondiEliminaTu pensa che per bruciare le cose non è necessario avere le piastre...Io per leggere i post vari ho appena bruciato(carbonizzato letteralmente) un soffrittino di cipolla per i piselli in tegame.... :-(
Ciao! Bentrovata!
EliminaPare di no, per la sicurezza. Dicono che la corrente costa così poco che conviene usarla per tutto...
ammetto però che i soffritti li ho abbrustoliti diverse volte anche io con i fornelli a gas!
Pensa che nella mia nuova cucina ho appena messo il piano a induzione e tolto il gas, e mi trovo benissimo! Ma non so se funziona come le piastre di cui parli tu.
RispondiEliminaSul discorso bidet e tapparelle sarei in difficoltà anch'io...
Il piano a induzione è diverso, se abbassi si raffredda immediatamente.
EliminaQueste sono piastre che si arroventano, e anche se spegni restano bollenti con il calore accumulato per diverso tempo! e zac! ti fregano
W l'Italia e i suoi bidet!!!! ;D
RispondiEliminaSi, dai, per quello si ;)
EliminaDai, quando avrai superato queste difficoltà, diventerai invincibile!
RispondiEliminase non muoio prima di sonno ;)
Elimina