Mamma abita in un appartamento al terzo piano di una palazzina di tre piani senza ascensore.
Sopra di lei, un'enorme mansarda.
Di quelle con il tetto appuntito per via della neve, con le tegole scure per accumulare il calore, con l'architrave in legno a vista per sorreggere meglio la struttura.
Di quelle che sono bellissime a vedersi, ma nella realtà piacciono poco a Mamma, mentre piacerebbero tanto a Stephen King.
In soffitta, di giorno, si stendono i panni. Di notte Mamma preferisce non chiederselo.
In soffitta si crea un microclima così secco e afoso che anche soltanto stendere le mutandine dei bambini ti fa scendere tutta sudata. E nel tempo che hai smesso di sudare, le mutande sono già asciutte.
In soffitta però striscia di tutto su quel pavimento, anche se Mamma non intende indagare meglio.
Sa solo che probabilmente negli ultimi quattro o cinque anni nessuno si è mai azzardato a fare le pulizie, e se malauguratamente ti cade un fazzoletto mentre lo stavi stendendo, rien ne va plus, va lavato di nuovo.
E ogni volta che sale quelle scale, ogni volta che apre quel chiavistello e la porta cigola, ogni volta che quella zaffata di polvere arsa le irrita il naso e abbassa la testa per non sbattere sull'architrave, si chiede se anche questa volta il mostro che ci abita abbia fatto in tempo a nascondersi.
Perchè tutto vorrebbe, tranne che incontrarlo a quattr'occhi.
Di sicuro un mostro si nasconde lì di giorno e gozzoviglia di notte, rotolandosi fra i nuvoloni di polvere e le ragnatele, e Mamma fa finta di non saperlo: entra decisa e stende in fretta guardandosi le spalle, senza nemmeno soffermare lo sguardo sugli strani pacchi nascosti dietro le grate che la circondano, e accelerando il passo quando è ora di tornare.
Oggi l'aspettano almeno altri due bucati, e la tentazione di portarsi su i bambini a darle sicurezza è forte. Ma poi la paura che giocando stànino il mostro nascosto nel buio, vince sul resto.
In fondo Mamma non ha mai detto di essere un cuor di leone...
Ma no dai...sei sopravvissuta al dentista!
RispondiEliminaPer il momento sono sopravvissuta anche al mostro. Per il momento... :0
EliminaMa sono lumache, quelle che strisciano sul pavimento!
RispondiEliminaNon lasciano tracce bavose?
Io sono tremendamente cagasotto...spero di cambiare crescendo...
Ahahah! lumache! brava adesso non avrò più paura allora!
Eliminaallora mi capisci per la soffitta.... e se poi vogliamo parlare delle cantine non ti dico!
mmm...la soffitta è peggio della cantina!
Eliminaehm, ma salire con una scopa elettrica e fare un po' di pulizie?
RispondiEliminaNo, tu non hai ben chiaro che io, in quel luogo terrificante, meno ci sto e meglio sto!!! a parte che poi dovrei buttar via la scopa elettrica ;)
Eliminaavevo pensato di andar su con un secchio d'acqua e versarla per terra, così, al volo.... ma questo è il massimo che riuscirei a fare!
Ho immaginato che appena si chiude la porta il mostro indossa i vestiti stesi e fa una passerella......
RispondiElimina"Modello n.4. Giuditta!"...
Ahahahah!!!!
P.s.: comunque la descrizione della soffitta fa venire i brividi.....
Avevo pensato che potesse toccarli pure io, ma modello Giuditta è fantastico!!!
EliminaNoooooooooo una soffitta???? mi spiace ma io vado controcorrente!!!UNA FIGATAAA!!!! Sarà anche supermega sporca....ma a tutto c'è rimedio....Ci sarà prima o poi una stagione in cui non si fa la sauna in quel posto lì...Ecco io la pulirei per benino e poi mi ci installerei....uno studiolo tutto mio!!! (non è condominiale, vero? )
RispondiEliminaTu devi fare un ragionamento...Stendi la roba pulita e profumata con quello schifo che c'è in giro???? Eddai non è da italiana.....pulire pulire pulire...forza....che così almeno non ti vola la polvere sulle mutandine sante dei cuccioli!!!!(ricorda che la polvere vola e tu non la vedi)
Dopo questa rottura di balloons....sei autorizzata a mandarmici.... :-D
Ti blocco subito... è condominiale e ogni famiglia ha uno spazio recintato per metterci i propri pacchi e scatoloni misteriosi..
EliminaOddio, dici che non devo più stenderci? ho spazzato il pavimento ma prima di pulire la roba stipata di 6 famiglie...
Adoro quei tetti a punta tedeschi, ma avrei paura anch'io ad andare da sola in quella soffitta. Ma mettersi d'accordo tutti con gli inquilini e mandare un'impresa di pulizie?
RispondiEliminaSe vedessi come tengono le scale capiresti che pulire la soffitta è un'utopia irrealizzabile...
Eliminama gli altri non stendono? non è un luogo conviviale?
RispondiEliminaCi sono i fili di tutti, ma per il momento ci stendo solo io... boh!
EliminaDici che potremmo organizzare un party tutti insieme con guest star il mostro nascosto?
ma una bella asciugatrice (mio inconfessabile sogno proibito) così elimini il problema alla radice?
RispondiEliminaTi dirò che l'abbiamo portata. Ma quando i panni asciugano in un'ora mi sembra un delitto attaccare l'asciugatrice...
EliminaUhuhuh...mi sa che tirerei via diritto per la mia strada subito dopo aver steso i panni, sono un bel pò fifona anche io :D
RispondiEliminaCavolo ma non sono anche fanatici della pulizia questi serissimi tedeschi?!
RispondiEliminaIo non credo ce la farei, sono certamente più fifona di te ... e pure allergica alla polvere ... :)
Ma un bello stendino in casa?? Non vorrei mai che nei prossimi giorni leggiamo di una mamma italiana misteriosamente scomparsa dopo essere salita nella soffitta condominiale;-)))
RispondiEliminaAH AH AH! E i mostri sotto al letto, da te sono già spariti?
RispondiEliminaNo io mi suggestionerei talmente tanto che più ad un mostro penserei ad un fantasma, carino gentile anche ma che mi farebbe paura in ogni modo. I cigolii e i rumori inspiegabili mi terrorizza no :(
RispondiEliminaNo Rachele!! Per quanto sia fifona andrei a stanare il mostro, in compagnia magari ma dovrei capire perchè avvengono quei rumori altrimenti lì non ci abiterei tranquilla. In quanto a quelle abitudine tedesche.....prova ad italianizzarli :( sarà difficile dici?
RispondiElimina