E un giorno capita anche a te.
Lo sai che prima o poi capita a tutti, ti succedeva da piccola ed è uno dei motivi per cui non torneresti mai bambina, nemmeno dietro una sfacciata ricompensa. Ma trovarcisi è tutt'altra cosa.
"Non mi piace la minestra!"
"Assaggiala prima! E poi chi la finisce senza fare storie avrà un gelatino di premio".
Da quando quando vivono in un posto in cui l'alimentazione è così diversa, non c'è giorno che non si consumino tragedie davanti ad un piatto "salutare".
E così Mamma ha dovuto dare il via al periodo degli incentivi.
"Voglio il gelato senza minestra"
"Lo so che lo vuoi, ma il gelato è un premio. Assaggiala, è buona"
"Ho detto che voglio il gelato! Hai capito? Questa minestra mi fa schiiiiifoooo!"
E sbam! la porta che sbatte.
E driiiin! i vetri che tremano per le grida del quasi seienne.
E ciaf! una sculacciata (perchè a casa brambillen chi sbatte la porta ne prende una).
E sbarabam! le sedie buttate per terra.
E pam! tutti i suoi disegni per aria.
E "Ora metti tutto a posto"
E "No, mi aiuti tu mamma. NO! non aiutarmi così! Mamma, non puoi farlo, ti prego no!"
E tutti i disegni finiscono nel cestino, e la cena non consumata finisce in pancia a qualcun altro, e la tavola viene sparecchiata e Dede è ancora lì che strilla, occhi gonfi, naso rosso, irriconoscibile, inconsolabile.
E la testa ti scoppia, e non sai se ridere o piangere per la manifesta inettitudine.
E "Ora a letto. Si, digiuno: il tempo della cena è finito"
E finalmente le scuse, le coccole, i singhizzi silenziosi col nasino che tira su, aggrappato a te che lo culli piano piano. "Ti sbuccio una mela, ma prima assaggia un panino appena fatto, vuoi?", perchè il senso di colpa è duro a morire.
La serata della minestra sta iniziando ad essere piuttosto dannosa per la pressione di Mamma e il suo sistema nervoso, e già trema al pensiero della prossima volta.
Ma mentre la tragedia si consumava lenta, qualcuno mostrava evidenti segni di apprezzamento.
Leccando con esibizionismo il suo gelato, strusciandosi sorridendo sulla gamba paterna, battendo le mani ad ogni reazione materna e riempiendo di carezze i genitori, col sorriso fino alle orecchie.
Dopo tanto incoraggiamento, Mamma si sente più tranquilla.
Per fortuna, dai, almeno uno ha gradito...
Il 50% mi sembra un buon risultato! Mia figlia sta attraversando una fase in cui le piace, ma ha solo due anni e mezzo....e la testina dura che si ritrova mi lascia presagire a future battaglie (che già facciamo per l'abbigliamento....).
RispondiEliminaCoraggio, siamo davvero tutte sulla stessa barcona :)
In genere si alternano. una sera per uno non fa male a nessuno! ahahah!
EliminaChissà perché, più un cibo è sano e più è causa di litigi in famiglia... ^_^
RispondiEliminaE pensare che lui mangiava pure i cavoletti di Bruxelles.... (bleah!!!!!)
EliminaGiuro, uguale uguale da noi: il piccolo mangia, il grande digiuna, con relativo contorno di capricci e nervosismo.
RispondiEliminaL'unica differenza è che tra le tre cose in croce che Checco mangia una è proprio la minestra!
Io non posso nemmeno fare liste di cose che non mangiano, perchè vanno a giorni... senò sarebbe troppo facile! ahahah! :)
EliminaMa perchè sempre alle mamme il ruolo di poliziotto-rifila minestre cattivo??
RispondiEliminaVero. Però è delle mamme anche quello di coccolarli e consolarli dopo... con tutti i bacini conseguenti ;)
EliminaIo sono stata inappetente fino ai 18 anni, nessuno ha mai fatto tragedie e nella nostra parte di mondo non mi pare di vedere bambini che muoiono di fame (al contrario, cicciotti ne vedo tanti). Io coi miei figli adotto la tecnica "si mangia quel che passa il convento" quindi se la pietanza non è gradita liberissimi di non mangiare... ;)
RispondiEliminaGiusto! La "tragedia" non era legata al cibo, quanto piuttosto alla sua crisi isterica... un conto è l'inappetenza, un altro i capricci. Conosco mamme che preparano 4-5 pietanze diverse per accontentarli, invece Fede è rimasto senza cena. Stamani era ancora vivo ;)
Elimina4-5 pietanze? E che è, un ristorante?? Il digiuno nobilita ;)
EliminaPurtroppo, anche qui la minestra non va giù. La gentica è una brutta bestia. Anch'io avrei voluto scappare ad ogni piatto di minestra da piccola. Allora, faccio minestra ma la chiamo brodo e poi frullo tutto alla fine (tranne la verdura perché se il brodo è verde non c'è verso di far mangiare!) e poi cucino dentro la pastina all'uovo. Solo così - e con difficoltà - riesco a far mangiare la minestra! :-|
RispondiEliminaQuella di ieri era arancione: carote e zucca, il suo colore preferito! io li capisco, anche a me piacerebbe ogni sera la pizza... ma una alla settimana si potrà pur tollerare, no?
EliminaNoi abbiamo fatto una lista delle cose che gli piacciono e non credere che ci siano solo schifezze. Al primo posto c'è il minestrone (dovrò fare il test del dna, forse me l'hanno scambiato in culla...). E meno insisto sul fargli assaggiare cose nuove e più lui prova da solo. E decide. Perchè i bambini che mangiano buoni buoni tutto quello che gli rifila la madre non mi piacciono, non hanno gusti loro. Viva i ribelli!!
RispondiEliminaLui spontaneamente mi ha preparato un disegno degli alimenti concessi e proibiti! peccato che gli unici che coincidono con quelli del fratello siano mayonese, ketchup e patate fritte! ;D
Eliminati dico solo che mia mamma quando ero già adolescente, mi diceva: o mangi la minestra o muori. cioè capito??? o_0, è la stessa donan che oggi mi sgrida quando sono troppo severa con il nipotino... no comment :) anna
RispondiEliminaAhahahah! mitica mamma!
Eliminama saresti morta di fame o per sua vendetta?
non lo so...forse per punizione divina ;) anna
Eliminamia mamma mi dava un farmaco che ora non esiste più (si è informata per le nipoti..) ..tale periactin, perchè non mangiavo abbastanza quindi per lei ero inappetente,,,credo me ne abbia dato troppo, perchè ora sembro un pac man!
RispondiEliminaAhahah! che si sia informata anche per le nipoti è ancora più bello!!! Bentornata! che fine avevi fatto?
EliminaGrazie Cara ;-)
Eliminatutto ok..vacanzina da blog....vediamo se ora riesco a ringranare ;-)))
Io sono nazi, manco l'incentivo do. Vuoi mangiare? Bene. Non vuoi mangiare? Amen...bambino che non mangia o ha già mangiato o mangerà...
RispondiEliminaIo ero come te, prima.
EliminaDa un mesetto a questa parte però ho dovuto cedere a compromessi...
Il mio mangia la minestre senza troppe storie, per fortuna. Certo non fa i salti mortali, ma non crea particolari problemi.
RispondiEliminaConcordo sul fatto che la cena è quella che io ho preparato, soprattutto se gli ingredienti sono gli stessi della scuola materna (dove si mangia tutto e tutto è più buono!).
A volte ho provato ricette diverse, più per esigenza mia e di mio marito che del bimbo. L'ho fatto, ma avendo ben presente che c'era il rischio di un rifiuto. Non sempre ha apprezzato, qualche volta sì, ma del resto non si può pretendere troppo, vero?