Il weekend di Mamma è volato via come il vento di quei giorni, fra lavatrici e bucati, fra le solite notti insonni e la cura di malati.
Infatti Brontolo era tornato per il fine settimana, con la sua valigia grande.
Una valigia piena di roba da lavare, roba di due settimane per essere precisi.
Mamma sostiene che la lavatrice funziona anche in Germania, ma lui risponde che così si fa prima, e a lei non resta che infilare un bucato dietro l'altro e passare il fine settimana a cercare di asciugare panni che non sa più dove stendere, e che dopo tre giorni di pioggia puzzano di muffa che sarebbero da rilavare. Però così si è fatto prima, dice.
Brontolo era tornato per il fine settimana, e ha passato due giorni col mal di pancia. "Scusa non mi sento troppo bene", e si è sdraiato a letto.
E si è chiuso in camera.
E "ti dispiace se non mi alzo stamattina ma ho tanto sonno in arretrato"
Poi lui è stato meglio, e approfittando di dieci minuti di libertà, lei è scesa a pulire gli immondi vetri dell'auto, che mostravano un campionario rarissimo di materiali organici e non, appiccicati in ordine artistico da Macco nel corso dei mesi.
Poi Brontolo è partito con la sua valigia di cose pulite, e a lei è rimasta la compagnia di ciuffi di polvere animata che si rincorrevano sul pavimento.
Alla terza settimana di pupi in esclusiva, quando già Mamma stava per abbandonarsi alla più cupa autocommiserazione, giustificata da un nuovo scroscio di pioggia e una nuova tornata di tempaccio, ecco che ieri sera arriva una telefonata.
Una di quelle che ti allunga la vita, perchè (sembra brutto a dirsi) vedere le difficoltà degli altri aiuta a ridimensionare le proprie.
B:"Ciao Rachele, cosa state facendo?"
M:"Brontolo parla più forte che non ti sento. C'è Macco che urla nella vasca"
B:"Volevo dirti che ho guardato i voli...
M:"No! Macco non tirare l'acqua fuori dalla vasca!"
B:"...ho parlato con l'amministratore..."
M:"Ehi! chi ti ha detto di uscire tutto bagnato? Torna dentro che sciv... ecco, appunto! Noooo, daaaai, non è nieeeente..."
B:"...ho pagato le bollette dell'asilo..."
M:"No! Dede non picchiarlo! Lasciagli i capelli e molla il dinosauro!"
B:"Ehi, ma mi ascolti?"
M:"Certo che ti ascolto, ma tu parla più forte ok?"
B:"Ok ma dammi un consiglio. Stasera ceno a casa o fuori? Tu cosa faresti?"
M:"Ma ti devo rispondere proprio in questo momento? Fermo Dede! non... Brontolo, ma che cavolo, comunque io non uscirei per nulla al mondo"
B:"Pensavo di fare i wurstel ma non ho voglia di cucinare... quindi quasi quasi vado a cena fuori. Mi va una bella flammkuchen, tu che dici? Ora lo propongo a Claudio! Però domani mi ha chiesto di uscire Dario, e poi sabato sono a cena da Gianni... è una vitaccia, Rachele"
Mamma non può che immaginare, poverino.
Quando vuole essere dura, la vita, sa essere davvero spietata, eh?
E' uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare!!!
RispondiEliminaForza Rachele, il sole prima o poi uscirà e vi ritroverete tutti di nuovo insieme! Ti ammiro per la tua forza e per la tua ironia anche in questi momenti.
Un bacio
Se non ci faccio dell'ironia sopra, lo ammazzo! ;)
EliminaOhi, ohi, questa volta ha dimostrato scarsa sensibilità!
RispondiEliminaQuesta volta... ;)
Eliminatu hai tanta pazienza. te l'ho già detto vero? beh mi ripeto...
RispondiEliminache vitaccia.. POVERO!
E lui si lamenta pure quando sclero! >:)
Eliminaecco, magari quando torna la prossima volta gli molli i pargoli e te ne vai due giorni in una beauty farm a rilassarti, no?
RispondiEliminaSi, nei miei sogni lo programmo sempre. Ma guarda, basterebbe anche molto meno!!
Eliminaquoto in pieno Trasparelena!!! La prossima volta lo molli con i figli (che hanno bisogno di avere un momento esclusivo con il padre) e te ne vai in beauty farm.... al tuo posto sarei incacchiata nera!!!!!
RispondiEliminaAdesso glielo dico del momento esclusivo. Che tu sei esperta di queste cose e se lo dici tu vale!
EliminaProvate voi ad uscire tutte le sere con amici a bere birra, mangiare Flammkuchen (con la F maiuscola Rachele!!!) e Currywurst e poi andare a ballare il tango.
RispondiEliminaVoglio proprio vedere se poi non siete sfinite!!!
Brontolo
Hai tutta la mia solidarietà. Chi non le prova queste cose non può capire. Continua così, sei il nostro eroe!
EliminaLa nostra Traspa ti ha dato il consiglio migliore. Leggevo e mi sentivo una colite galloppante che cresceva parola dopo parola...grrrrrrr
RispondiEliminaAhahah! Pensa la mia, di colite!!!! hihihi!
EliminaAnche io, anche io voglio la vitaccia di Brontoloooooo :D
RispondiEliminaAnche se poi, dai....come farei senza i monelli??? ;-)
E tu egualmnente, come faresti senza Dede e Macco? :-)))
No, non potrei mai!!!!
EliminaErano bei tempi quelli, ma (come amo dire sempre): FINITI! :)
tesoro come ti capisco...anche noi siamo soli fino a metà giugno....ma almeno mio marito non mi telefona per chiedermi dove e con chi cenare!!! ma ogni tanto mi manda qualche foto di dove sta tanto per farmi rosicare...però come sai bene, domani e dopodomani sarò mammainfuga verso la tua città;-)))
RispondiEliminaBrava, bravissima! Non vedo l'ora di incontrarci!
EliminaNiente, non ce la possono proprio fare questi maschi. Ma ti rendi conto, vero, che con due figli maschi hai un'enorme responsabilita' verso le future generazioni di donne? Non per metterti ansia, eh... ;-)
RispondiEliminaMi rendo, mi rendo! E infatti inizio col lavaggio del cervello che hai letto ieri ;)
EliminaComunque scherzi a parte, le prime maschiliste dei maschi maschilisti, sono le loro madri, e scusa il gioco di parole!
minimo un fine settimana di vacanza e le lavatrici fale fare a lui... minimo!
RispondiEliminaMa anche no, se non voglio trovare tutto grigio o celestinorosapallido! ;)
EliminaMa noooo daiiii Brontolo!!! questa volta l'hai fatta grossa...
RispondiEliminaSono l'ennesima che quota Trasparelena....E non solo te ne vai a rilassarti ...ma guai a te se ti metti a fargli le solite 5 lavatrici di roba!!! Che ci pensi lui a fare il mammo per due giorni...E...mi raccomando...fallo davvero e quando sei alla Beauty Farm...chiamalo e chiedigli "Che dici? adesso faccio il massaggio ai piedi o quello alla schiena? e dopo il bagno turco oppure il solarium?"....
Sii tutte noi!
Mitica! E' proprio così che dovrei fare! Oddio che soddisfazione sarebbe! Aaaahhhh!!!
EliminaUna parola: solidale!!! anzi no devo commentare dato che mi sono trovata in una situazione simile ma l'uomo in questione era mio fratello: ma in Germania non ci sono lavanderie a gettoni con anche l'asciugatricie? almeno a casa "devi solo" stirare...
RispondiEliminaChiara se ti dico che in Guestehouse c'è la stanza lavanderia, con tanto di lavatrice e asciugatrice a disposizione degli ospiti?
EliminaMa come sei poco comprensiva, scusa... Poverino, ti chiama per un dilemma esistenziale, e tu? In fondo cosa stavi facendo? Nulla di importante... Poi, cosa vuoi che siano due settimane di panni da lavare e stirare? Brontolo è un incompreso.. ;-). Baci Rachele
RispondiEliminaOddio e se adesso ti dico che a stirare non ci ho nemmeno pensato per un istante? Sono proprio un disastro, eh? :)))
EliminaQuest'uomo deve avere delle grandi doti nascoste (è la perifrasi più elegante che trovo per dirlo) per farsi amare così...!
RispondiEliminaLa pazienza è la virtù del forti.
:-)
Si, lo penso sempre anche io, molto nascoste.
EliminaQuando le trovo te lo faccio senz'altro sapere! ahahahha!!!
(ovviamente scherzo, povero tesoro!)
Ecco vedi? Mi fai riconsiderare il post precedente. Perché, saremo anche più intelligenti...ma loro in qualche modo ci fregano sempre!
RispondiEliminaAhahah! è che noi purtroppo viviamo di sensi di colpa e istinto da crocerossine e questi ci obnubilano i neuroni!
EliminaQuoto anche io in pieno Trasparelena! Ra, appena torna, lo lasci solo e te ne vai in una beauty per 5 giorni e non devi degnarti di fare neanche una telefonata, a costo di starci male da morire senza notizie dei piccoli! E' una vergogna fare telefonate simili alla propria mogliettina che si trascina tutti i giorni a star dietro ai piccoli!
RispondiElimina(Brontolo, appena parte, arrivo con una serie di indirizzi di locali niente male lì a Milano! E ci portiamo anche Dede e Macco, così imparano subito quanto ci si può divertire! E senza dover sempre rendere conto a mamma di quello che fai!)
M.