martedì 31 dicembre 2013

Il kit del perfetto rompiscatole

E così Natale è arrivato.
Tu pensi che il più sia fatto: hai comprato tutti i regali della lista e anche di più, li hai impacchettati e disposti sotto l'albero, hai messo il latte con i biscotti per Babbo Natale e quest'anno anche le carote per le renne.
Dopo, hai raccolto carta dappertutto, cercato di mettere a posto regali che non entreranno mai in alcun posto, e hai pensato ancora che il più è fatto, ammettilo, esattamente come ha fatto Mamma.

Ma poi si ripresenta qualcosa che non ricordavi più dall'anno prima, un po' come quando partorisci e dopo un po' dimentichi certi dettagli perchè la specie possa continuare a riprodursi.
E' il momento del "Mamma me lo apri?"

E scopri che da un anno all'altro i costruttori di giocattoli evolvono sempre di più.
Hanno iniziato cinque anni fa, legando i giochi con dei fili di cotone alla scatola, probabilmente per non farli spostare.
E poi sono passati ai fili di ferro, come quelli dei sacchetti del congelatore.
Già tre anni fa i fili di ferro erano diventati lunghi un palmo, arrotolati con una trentina di giri su placche di plastica sul retro degli scatoloni. "Non li buttare, li uso per chiudere le buste più grosse", aveva detto nonna Tonia la prima volta.
E poi il cassetto ne è stato invaso e ora, quando li vede, arriva direttamente con la busta dell'indifferenziato per toglierli di mezzo senza pietà.
Due anni fa, poi, hanno introdotto le viti. Perchè non bastavano i fili di ferro da srotolare in più direzioni come se fosse un nuovo cubo di Rubik, così l'anno scorso hanno aggiunto delle piccole viti che fissano i giochi alle scatole.
"Mamma! Allora?" senti incalzare davanti a te, e tu sei col tuo cacciavite in mano a chiederti come mai non si stacchi, se hai già svitato tutto. Salvo poi accorgerti che oltre alle viti c'è la nuova generazione di fili di ferro: trasparenti e arrotolati a tradimento fra le ruote del giocattolo.
A prova di Arsenio Lupin.

Quest'anno Mamma era pronta, con il kit del perfetto rompiscatole: forbici, cacciavite piatto, a stella, sacchetto dell'indifferenziato per i fili di ferro, quello della carta per i pacchi, quello della plastica a portata di mano, insomma, chi la ammazzava?
Ma loro, i costruttori, sono sempre un passo avanti.
Perchè nessun cacciavite arriva alle irraggiungibili viti saldate ai giocattoli, e senza un trinciapollo non saresti in grado di tagliare il cordino dentellato che hanno aggiunto a scotch, fili di ferro e viti.
Così a mali estremi, Mamma sfodera il coltello per i surgelati, il tagliere e affetta i lunghissimi perni, poi svita, taglia il cordino seghettato, districa i fili di ferro, impreca...

Ma perchè tutto ciò? si chiede sgomenta.
Perchè non può essere per evitare la caduta dalla scatola, né contro ipotetici scippi nei negozi.
La verità deve essere una.
Probabilmente questi cinesi si sono troppo impressionati guardando Toy Story...

11 commenti:

  1. Ahahahahahaahaha!!!! MA quanto e' vero!!!!

    RispondiElimina
  2. Io il compito arduo di liberare i giochi lo lascio al papi, e ogni anno impreca pure lui!
    (ps: anch'io quest'anno ho messo le carote per le renne :-)

    RispondiElimina
  3. Quanto è vero! E' una delle cose più antipatiche del Natale...
    Ogni anno bisogna premunirsi di attrezzi da ferramenta e tonnellate di pile per i giochi elettronici!

    RispondiElimina
  4. Ahahah!! Quanto è vero...mio cognato è rimasto a tentare di montare un gioco per un'ora, il piccolo si è stufato di aspettare e l'ha mollato con il kit!! Ahah!! Cara Rachele, ti auguro uno splendido 2014!! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Quest'anno è stato il primo Natale senza Lego e giochi.
    ...mi mancano già le scatole vuote e i fermagli in giro per casa: il kit che dobbiamo usare ora è la posizione ferma contro il Wi-Fi senza limiti! ;)))

    RispondiElimina
  6. Come è vero!!! :D
    E' un'esperienza comune a tutte le mamme questa qui, consolati :-)

    RispondiElimina
  7. Ah ah ah...verissimo!!!
    Mi hai strappato una risata di cuore, come al solito!!!
    E poi l'immagine di te con il trinciapolli che riavventi sul giocattolo...ah ah ah!!!

    RispondiElimina
  8. mi hai fatto morire dal ridere! anche io ho sempre imprecato davanti a quelle confezioni e mi sono chiesta perchè,...forse è come dici tu, i cinesi sono creduloni!

    RispondiElimina
  9. Guarda io ne ho uno che e' ancora dentro la scatola! ;-)))

    RispondiElimina
  10. Ma è solo una trovata di Babbo Natale, affinché anche i genitori possano giocare!!!!!

    RispondiElimina