giovedì 12 luglio 2012

Dell'incomunicabilità


In macchina, Mamma e Dede.
“Mamma, ma io voglio un succo!”
“Dede, non è questa una maniera educata di chiederlo. Per esempio potresti dire “Mamma mi piacerebbe bere un succo”, o anche “Vorrei un succo per favore”. Capito amore?”
“Si, d’accordo. Per esempio mamma voglio un succo”

Mamma resta senza parole giusto il tempo di realizzare, poi scoppia a ridere. Le vengono in mente quei due comici di Zelig e ride sommessamente.
“Mi spiego meglio. La parola per esempio te l’ho detta io per spiegarti un modo per essere più gentile. Non devi dire “per esempio”. Significa solo che stavo per farti un esempio di come avresti dovuto chiedere il succo. Capito?”
“D’accordo. Ma mamma, io voglio un succo PER ESEMPIO!”
“Dede, ma mi hai capito? Per esempio non significa per favore! Sai che cos’è un esempio?”
“Si, ma io ti capisco!” e inizia a piagnucolare.
“Allora potresti dire “Mamma mi è venuta sete”, per esempio” ridacchia Mamma.
“Mamma per esempio mi è venuta sete”
“Non devi ripetere per esempio, puoi dire per favore, oppure mi piacerebbe bere un succo… capito?
“Va bene. Mi piacerebbe… mamma mi piacer… mamma per esempio mi piacerebbe bere un succo!”

Direi che il succo se l’è proprio meritato, povera stella mia.

5 commenti:

  1. ah ah ah ah sono in ufficio e sto ridendo da sola come una scema!!!!!!!!

    :)

    RispondiElimina
  2. Anch'io rido, è troppo simpatico Dede ... di solito a casa mia succede il contrario, ossia è mio figlio che mi induce in ragionementi in cui mi incarto, mi contraddico e così lui ne esce vincente. Sigh!

    RispondiElimina
  3. Questa storia degli esempi ha confuso anche me, per esempio! ;P

    RispondiElimina
  4. Puf sapessi come ridevo io!!

    Marzia Alex sarà un grande avvocato... Il re del foro!

    Ninin ahahah a rileggerla mi confondo pure io adesso

    RispondiElimina
  5. ahahahahahahahahahhahahahhahahhahhhhahhahahahhaahha non ce la faccioooooooooooooooo hahhahahahaha bellissima! Povero cucciolo ...dillo che te la ridevi sotto i baffi!!!! hahahahaahahhah

    RispondiElimina