giovedì 16 giugno 2016

Se sapessero

"Mamma? Ma se andresti a fare la spesa…"
"Andassi, Dede! Se andassi"

"Mamma! Lo sai che se io potrei…"
"Potessi, Macco, si dice se io potessi"

"Ma se vorrebbe…"
"Volesse"

"E se mi diresti…"
"Argh! Dicessi!"

"Se verresti…"
"Venissi! Basta, per carità, voi non siete figli miei! Vade retro satanassi!"

Circondata da tanta congiuntivite, Mamma si gioca il gettone della regola pret a porter: "Bambini guardate che è molto facile: ogni volta che dite SE, che inizia per S, dovete usare il congiuntivo, dove ci sono le due S. Quindi ssssse io andasssssi. Oppure sssse tu mi dicessssssi. Capito? Facile?"
"Capito" fa uno.
"Facilissimo" risponde l'altro. "Certo che mamma, se papà si alzeresse da tavola…"

Regola aurea applicata alla perfezione.
Dieci e lode alla creatura.

5 commenti:

  1. ahahahaha muorissimo.

    Il Ric, allora 5enne (o forse meno) un pomeriggio qualunque...

    Mamma, ma se un cavallo avesse 3 zampe (io: uao bravo) e camminasse (io: uao bravissimo...) CADESSE?????

    Ecco.

    RispondiElimina
  2. ..me la faccio sotto!!! :-)))))))))))))))))))))))))))))

    RispondiElimina
  3. Correggere i bambini non serve a nulla, bisogna solo continuare a fornire esempi corretti e aspettare che la goccia scavi la pietra. Anzi il sasssssssso.

    (Fonte: Martin Braine and the other spoon)

    RispondiElimina