lunedì 18 luglio 2016

Che superpotere vuoi?

"Macco se potessi avere dei superpoteri quale vorresti?" chiedo stamattina.
"Volare!" risponde senza indugi lui.
"Io invece vorrei poter fermare il tempo"
"E perché?" Non è molto convinto che la mia sia una buona idea.
"Pensa a quando sei in ritardo! Tu fermi il tempo e puoi fare tutto con calma. O quando suona la sveglia per andare a scuola e hai ancora sonno... Zac! fermi il tempo e dormi finchè ti pare! O anche…"
"Anche?"
"Per esempio c'è un negozio di caramelle e tu non hai i soldi… Fermi il tempo e… ecco… ne prendi subito una senza che nessuno se ne accorga!"
Oddio oddio oddio cosa gli sto insegnando? Devo essere impazzita! Completamente folle io!

Spalanca gli occhi e sorride sdentato, chè ha perso tutte e due le palette.
"E perché invece non le prendi tutte?" mi chiede con un guizzo di furbizia nello sguardo.

E io che credevo di aver dato il cattivo esempio.
Meno male, dai.

6 commenti:

  1. Per chi si sentisse disturbato da questa idea di "furto autorizzato perché non visto", aggiungo che il piccolo ha commentato anche "Ma dopo gli riportavamo tutti i soldi mamma".
    Giusto così, per prevenire brutti pensieri! ;)

    RispondiElimina
  2. ahahahahahahah che cosa rischiosa che hai detto Rachele :-)

    RispondiElimina
  3. Però che bravo ometto che gli riporta i soldini dopo...io col cavolo!!!! :DDD ahahahahahah!!!!

    ...scherzo ovviamente...

    RispondiElimina
  4. Eh, cara Rachele, mi tocca stare dalla parte di Macco.
    Che superpotere è quello di fermare il tempo!? A parte il fatto che il tempo è relativo e quindi in certi posti è molto rallentato, ma poi sarebbe un potere da stressati: allungo il tempo così faccio più cose, ma ti sembra!? Non è un superpotere, diventa una normoschiavitù, no! no! no!
    Molto meglio volare: poesia, libertà e meraviglia. Facciamo così, vado anch'io a volare con Macco, dai!...così non mi viene voglia di mangiare caramelle! ;)

    P.S. Comunque un superpotere vero ce l'hai già: crescere tre bambini e mantenere l'ironia! Un bacio

    RispondiElimina
  5. ora che ci penso a 4 anni il Ric (ora sedicenne) voleva diventare un supereroe. Guardavamo i primi Superman, Batman ecc... e lui era in fissa con questa cosa di difendere i più deboli. Bello e giusto, per l'amore di dio.
    Però poi all'asilo corcava di mazzate i 5enni che davano noia ai 3enni... e vallo a spiegare alla maestra che mi chiamava un giorno si e uno no.................

    RispondiElimina