mercoledì 2 luglio 2014

Nuovo articolo

Come sono le vacanze estive in Germania?

Lo trovate qui, sul BBMAG!

11 commenti:

  1. Perché tutte le volte che leggo qui da te come funziona qualcosa in Germania penso "ok mi trasferisco definitivamente" oppure "sono nata nel Paese sbagliato" e via dicendo? Non ci posso far nulla, mi piace veder far funzionare le cose. A noi italiani fa strano perché tutto può essere fatto in qualsiasi momento perché sappiamo già di poterla fare franca. Quando andavo alle elementari/medie (poi non ci ho fatto più caso) mi faceva strano vedere alcuni compagni che, tranquillamente durante l'anno, si assentavano perché andavano in vacanza con la famiglia quando la scuola era a pieno regime o era riaperta dopo qualche festività; pensavo non si potesse, per me andare a scuola era una cosa seria (c'avevo già la testa da krukka... :D )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da me non era mai capitato che i bambini si assentassero così spesso. magari la settimana bianca la facevano quasi tutti, ma secondo me ci sta all'interno di un anno! capisco mettere una regola, però alcune volte mi sembra si sfiori l'assurdo. una mia amica qui in Germania ha dovuto chiedere il permesso del preside per assentarsi l'ULTIMO GIORNO DI SCUOLA! e si è giocata l'unico bonus per tutti i prossimi 6 anni… ecco, questo è eccessivo per la mia testa italiana.

      Elimina
  2. Te lo anticipo io, non è poi tanto male per i ragazzi (e nemmeno per le famiglie) fare le ferie solo ad agosto... Poi lì le scuole non sono così male... Pausa di mezz'ora fuori in giardino anche con la neve, attività curriculari bellissime (insegnano a cucire, a fare a maglia, a fare tappetini, e un sacco di altre cose!!!)

    Sarà uno spasso, fidati ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto fare le vacanze così spesso è una cosa bella! però devo ammettere che per me l'estate vera è luglio. stare lontana dal mare a luglio sarà un tormento!!!!

      Elimina
  3. Sai che mi sembra un'organizzazione ottima? Anche se comunque sommando le settimane sono un bel pò di giorni di ferie per i genitori durante l'anno...e chi le ha?!!
    Sei settimane non sono mica poche, per i bimbi, comunque!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come durata secondo me è ottima! ho qualche remora solo sul mese… sarebbe stato meglio tutto luglio a casa, anche perché agosto in Germania in genere fa già un bel freschino...

      Elimina
  4. Ma sai che proprio oggi sentivo il sottosegretario all'istruzione che parlava di una riforma del sistema scolastico in questa direzione: apertura delle scuole garantita anche in estate e la sera.
    Chissà se succederà davvero?! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sera?!? mi viene da ridere… e con quali soldi pagherebbero gli insegnanti, che già non li hanno per il sabato mattina?! (nella città dei miei il sabato la scuola elementare chiude alle 10 per motivi di taglio degli stipendi)

      Elimina
  5. In generale non mi sembra male. L'unica parte che non mi piace è quel potere del preside!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, non so dirti! il prossimo anno ti farò sapere se sono veramente così rigidi! :)

      Elimina
  6. Non mi pare male e, soprattutto, concordo sulla rigidità riguardo alle assenze non giustificate,
    Mio figlio a settembre comincerà la primaria e agli incontri informativi hanno sottolineato questo: i bambini che frequenteranno le ore facoltative saranno tenuti a frequentarle OBBLIGATORIAMENTE tutto l'anno scolastico e non subordinatamente agli impegni presi con i corso di sci del sabato mattina.
    Vogliamo commentare?
    Sarà che mi hanno insegnato che la scuola viene prima di tutto il resto e questo insegnerò a mio figlio, ma se viene specificata una cosa del genere cosa ti viene da pensare?

    RispondiElimina