mercoledì 11 giugno 2014

Mondiali in Germania

E' tutto pronto per i mondiali, e i Tedeschi fremono già da un pezzo.

Sono settimane che Brontolo li sfotte, e loro reagiscono punti sul vivo nelle maniere più disparate. Perché le ferite inflitte in passato dall'Italia li terrorizzano ancora.
Sono settimane che in ogni negozio vendono magliette di tre nazioni: Germania, Brasile ed Italia, con grande gioia di Mamma che appartiene ad una delle prescelte.
Settimane che vendono bandiere di un solo tipo, ma fin qui è comprensibile.
Quello che Mamma trova meno comprensibile solo le macchine che girano con le bandierine per auto fuori dai finestrini, con i poggiatesta neri-rossi-gialli e udite udite, anche i copri specchietti retrovisori con i colori della bandiera.
Settimane che in tutti i supermercati regalano bustine dei calciatori, che i brambillini snobbano sotto lo sconcerto di tutti gli astanti, domandandosi perché la faccia di quello che credono lo zio sia diventata così brutta.
Sempre più balconi sfoggiano bandiere di tutte le dimensioni, e in tanti hanno appeso il calendario degli incontri fuori dalla porta.

Anche il cruccasilo non è da meno, e oltre ai tabelloni delle partite hanno dipinto bandierine delle squadre dei mondiali, riempito i soffitti di bandiere tedesche, e creato collage grandi come una parete con le facce dei giocatori.
Ieri erano tutti in giardino con lo stereo al massimo, e le maestre cantavano inni e cori da tifosi incalliti mentre i bambini sguazzavano nell'acqua delle piscine gonfiabili.
"Siamo neri, siamo bianchi, siamo caldi per il titolo", cantava il cd mentre Mamma ridacchiava senza farsi notare.

Ora i brambillen non vedono l'ora che i giochi abbiano inizio, per vedere come funziona qui. Perché un mondiale fuori casa è una cosa curiosa, per chi è abituato agli stessi riti di sempre.
E perché alla fine ti ritrovi due squadre per cui tifare: "Mi faresti molto felice se mi prendessi la maglietta della Germania, così la metto al lavoro quando giocano loro" ha chiesto Brontolo; e Mamma l'ha fatto felice.
"Ora dovresti prendermi anche le bandierine per la macchina e i copri specchietti" si è allargato lui, e a lei è toccato intervenire con voce grossa per ridimensionare il crucco d'adozione.
Quando infine le ha proposto di appendere una bandiera tedesca al terrazzo, per solidarietà con la nazione che li ospita, Mamma ha comprato una divisa azzurra per Macco, per bilanciare le stravaganti pulsioni del maschio grande.

Perché tifare due squadre è bello!
Ma il cuore di ogni italiano, rimane comunque sempre Azzurro…

La porta di casa del mio vicino
(il nanetto in alto a destra ha la maglia tedesca
ed è inginocchiato ad esultare!)



22 commenti:

  1. E' bello però questo patriottismo anche se sinceramente rivestire l'auto mi pare troppo! Ma se piace a loro ok! Sono curiosa di come andrà e di come ce la racconterai tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno il 40% delle auto sono agghindate! mai vista una cosa così in Italia :)

      Elimina
  2. mmm... in questo caso devo dire Forza Azzurri... dopo esser stata a Berlino provo poca simpatia per i teteschi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tedeschi forse non ispirano simpatia "a pelle", ma in realtà sono delle belle persone! molto disponibili verso il prossimo, ti assicuro! però Forza Azzurri lo stesso ;)

      Elimina
  3. Questa cosa mi sfuggiva! Però, sono più tamarri addirittura di noi italiani, questi tedeschi!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha! ma parecchio poi! anche se poi dall'auto tutta agghindata vedi scendere un vecchietto tutto striminzito e non ci puoi credere!

      Elimina
  4. Tamarri sono tamarri!!! Eccome!!! ;D

    RispondiElimina
  5. Noooooo anche i tedeschi si "sbottonano" per il mondiale??
    Visto il tuo vicino, forse sono anche peggio di noi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo pensavo nemmeno io! Adesso non vedo l'ora che sia lunedi per vedere come si comportano quando giocano!

      Elimina
  6. Ahahahah, il nanetto è fantastico!!!
    Io ho fatto i mondiali vinti dalla Spagna...in Spagna!!! Vediamo se riesco a evitare che questi vengano vinti dalla Francia, perchè va bene tifare Spagna, ma tifare Francia proprio no!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vinse la Spagna mi sono detta che se fossi stata lì avrei avuto una paura matta dei festeggiamenti! è stato pericoloso? si dice che siano un po'… ehm… "eccessivi" a volte!

      Elimina
  7. Io, fuori dal mio balcone non metterei mai alcuna bandiera. Provo un pò di pudore. E' troppo amore da bilanciare. Sono nata in Brasile e quindi, devo fare anche la modesta in materia di calcio! ;D
    Scherzi a parte, da piccola, alle partite dell'Italia indossavamo sempre la maglia azzurra e cantavamo l'inno italiano anche se eravamo nel bel mezzo della jungla brasiliana! E questo mi ha aiutata a capire che è possibile avere legami con più culture senza farne un problema! Comprerei ai piccoli dei completini di entrambe le nazioni! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il papà ha quello tedesco, il figlio quello italiano, li faccio uscire insieme così siamo a posto! :)
      no, le bandiere non piacciono nemmeno a me. Un conto è sventolarla in caso di vittoria, un conto è appenderla per mostrarla…

      Elimina
  8. Ma una piccola bandierina VerdeBiancoRossa, l'avete esposta?
    E comunque, sul serio, non pensavo fossero così tanto calciofili: ok che la Germania ha squadre forti ma così esagerati come popolazionetifosa, proprio non la immaginavo!

    ps-qui bandiere, per ora, neppure una...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non immaginavo nemmeno io! oggi al supermercato ho visto i biscotti della fortuna cinesi neri-giallo-rossi e pure scatole di caramelle a forma di pallone degli stessi colori! :D

      Elimina
  9. Sono sempre io...siamo stati a San Marino e Diego si è comprato la maglia della Germania...ho pensato subito a te! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma caaaaro!!!! Però un po' mi fa ridere un bambino che a S.Marino si compra la maglietta della Germania!
      La prossima volta venite qui e ve la regalo io! ;)

      Elimina
  10. Ma dai. Non avrei mai immaginato che fossero così sfegatati e tamarri! nazionalisti si, direi che è il loro più grosso problema!!
    Facci sapere come andrà!!
    Il nanetto e' terribile...brrrr...

    RispondiElimina
  11. Mio figlio riconosce la bandiera tedesca e non quella italiana!! Soprattutto xche la vede ovunque in questo periodo...io spero comunque non si arrivi a Italia vs Deutschland

    RispondiElimina
  12. uahhhh ma allora sono umani??!!!!!! :DDDDD

    RispondiElimina
  13. Adesso ci devi raccontare come si sono comportati i neo campioni del mondo!

    RispondiElimina