domenica 22 giugno 2014

Presenze inquietanti

Mamma aveva questo basilico sul terrazzo, di cui avete letto qui.
E siccome Mamma, nonostante le chiacchiere, con le piante un pochino ci sa fare, il suddetto basilico è diventato bellissimo.
E siccome quando una è masochista, è masochista, dopo il basilico ha comprato pure del prezzemolo, e anche il prezzemolo è diventato grosso così.
Bene.
Il punto è che diversi animaletti devono aver trovato in quei cespugli il loro habitat ottimale, e si sono trasferiti in pompa magna fra le foglie che profumano d'estate.
"E adesso?" si è chiesta lei, trovando pulcette bianche e pulcioni verdi fra le foglie che doveva mettere nel sugo di carciofi.
"Mamma, ho un'idea! Perché non diamo da mangiare le nostre pulci alle coccinelle?"

Al di là dell'aver definito "nostri" degli orribili pulcioni, l'idea di Dede sembrava favolosa, e con l'occhio che brillava di sadismo le è venuta in mente quella ragazza che fa di mestiere la lanciatrice d'insetti.
Così un bel pomeriggio caldo e soleggiato, Dede ha prelevato due coccinelle dal suo asilo e le ha deposte delicatamente fra le pulci del prezzemolo.
Mamma si aspettava di vederle ingozzarsi di quelle orripilanti bestioline, ma le due ingrate si sono date alla macchia, e da allora se ne è persa ogni traccia.

Fino a ieri.
"Mamma! Guarda come siamo fortunati! Corri, vieni subito a vedere!" grida l'entomologo in erba dal balcone.
Mamma si precipita a controllare le sue erbette infestate: ci sono dei nuovi abitanti.
"Vedi? Sono larve di coccinelle mamma, vero?"
Mamma ricorda di aver visto quelle bestiole nel libro di insetti di Dede e le riconosce.
Le sue piante sono brulicanti di larvoni neri di coccinelle che stanno divorando a quattro ganasce tutte le pulci verdi e le pulcette bianche.
Ora si che sono veramente fortunati!

(E adesso lasciatela vomitare…)


Larve di coccinella (foto dal web).
Così ora le conoscete pure voi!

19 commenti:

  1. Ti sarai informata e assicurata sul fatto che non gradiscano anche basilico e prezzemolo, vero? ;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! è la prima cosa che ho fatto prima di metterci le coccinelle! non lo hanno nemmeno toccato!

      Elimina
  2. Uh mamma, no!! Io gli insetti non li posso veder, già in foto mi inquietano, figuriamoci dal vivo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, non ti dico… però mi facevano più schifo le pulcette

      Elimina
  3. ahah, povera! La prossima volta prova con una nebulizzazione di infuso d'aglio. Tieni lontana pure la vicina rompiscatole ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella dell'aglio mi mancava! ah, strega com'è starà di sicuro alla larga! però le larve hanno funzionato perfettamente! ;)

      Elimina
  4. che schifo!!!! ma entrano anche in casa??!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franci cara… una l'abbiamo tenuta in casa e curata come una figlia finchè non ha fatto il bozzolo ed è nata la coccinella! Fede si sente orgogliosissimo, a me veniva il prurito ovunque, chissà perché! ;)

      Elimina
  5. Oh noooo...ma sono,così tante? Io sono contro qualsiasi tipo di "violenza" ma un po' schifo mi fanno e ti direi, ce la fai a spostarle tutte? Poi ovviamente butta il basilico! ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, è molto più facile di quello che sembra! nel giro di qualche giorno hanno fatto i bozzoli e in una settimana sono nate le coccinelle che sono volate via. Ora le piante sono pulitissime: né pulci, né larve, né coccinelle! :)

      Elimina
  6. Bleahhhhhh.....
    in effetti sapevo che le coccinelle sono degli efficaci anti schifezze (non mi viene la parola) naturali ...ma non sapevo come funzionava!!
    Quindi ora tutto pulito?

    ps. vado a vomitare pure io !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehe! ora tutto pulito per fortuna!
      "Mamma, prendiamo un'altra larva di coccinella?" mi ha chiesto oggi Dede. ...Indovina un po' la risposta? ;)

      Elimina
  7. Che schifo! Cosa non si fa per i figli e...per le nostre piante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che io non immaginavo… mi ero limitata alle coccinelle, che sono carine! ma quelle poi si sono allargate! :)

      Elimina
  8. Nemmeno io conoscevo le larve...che schifo!!!! Io mi sono trovata la pianta di melanzana piena di afidi...maledetti...ma li ho irrorati di un prodotto bio e ora va meglio. qui coccinelle niente...ma forse forse meglio così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che oggi un amico mi ha detto che vendono su ebay 10 larve di coccinella a 10 euro?!? Ma quanto siamo avanti, noi brambillen? :))))

      Elimina