mercoledì 6 marzo 2013

È nata Fedora

Il neo- papá si presenta allo sportello dell'ufficio anagrafe, in compagnia della zia capisciona.
"Come si chiamano i genitori?" chiede l'addetto.
Oggi avrebbe chiesto anche se sono sposati, ma in quel periodo era cosa scontata.
"Come si chiama la bambina?" continua.
"Fedora,", risponde emozionato il papà.
Ed interviene la zia.
"Ma come Fedora? Era stato deciso tutt'altro, da dove esce questo nome?"
Il papà la guarda stralunato, si è fatto una corsa di centinaia di km in autostrada, prendendo pure una multa per eccesso di velocità, è appena diventato padre e non capisce il problema.
"Allora, come si chiama sta bambina? Scrivo Fedora?"
La zia interviene pratica e pone fine agli indugi:"Rachele. La bambina si chiama Rachele. Scriva pure"
"Ah già! Villa Fedora è la clinica dove è nata!" conclude il papà, col sorriso di chi si è appena risvegliato da un trance.

È passata quella trent...erottina di anni, villa Fedora ha chiuso e al suo posto è stato aperto un ospizio. Nelle autostrade i vigili non viaggiano ormai più, ma la zia, diventata ultranovantenne, non manca di ricordare questo aneddoto ogni anno, ogni 6 di marzo, ridacchiando compiaciuta per il servizio reso alla nipote.
Il neo papà è ormai un nonno quadruplo, e la bambina è cresciuta più bella che mai, compleanno dopo compleanno.
Poi è diventata grande, e la bellezza è rimasta un antico ricordo, così come gli aneddoti perpetrati sulla sua nascita.

Ma pure bruttina, vecchiotta e con svariati capelli bianchi si emoziona ancora il giorno del suo compleanno, pensando che anche lei, un tempo, è stata un neonato, e anche i suoi, un tempo, sono stati come è lei ora.

E così tanti auguri, Fedora-mancata!

40 commenti:

  1. Beh...tantissimi auguri FEDORA!
    Comunque Rachele è un nome bellissimo, brava la zia che si è ricordata!

    RispondiElimina
  2. Buon compleanno!!
    Per fortuna che c'era tua zia e che la clinica non si chiamava San Giuseppe! :-)

    RispondiElimina
  3. ma che bellezza di post.

    Auguri a tutte e due (che sono certa che tu e fedora, oggi, festeggerete alla grande!)

    RispondiElimina
  4. buon compleanno allora!
    (bello Rachele, ma anche Fedora)

    RispondiElimina
  5. Ma tanti auguri! A me Fedora sarebbe piaciuto, è un nome magico.
    Gli aneddoti sulla nascita non ti mollano mai, quasi quasi ci si affeziona. Nel mio caso mia madre pare abbia cambiato idea sul nome all'ultimo minuto e mio padre - per non dimenticarlo - è arrivato all'anagrafe con un bigliettino ... chi ben comincia :)
    Fatti fare tante coccole dai tuoi uomini oggi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! il papà col bigliettino è bellissimo!!!!

      Elimina
  6. Pensa se nascevi a Villa Arzilla!
    Quando sono nata io, unica biondina di famiglia, mia nonna vedendomi dal vetro della nursery si rifiutava di credere che fossi la nipote e indicava una moretta a caso "ma noooo, sarà quella mia nipote!"
    E mia sorella anni fa mi ha fatto troppo ridere raccontandomi di un'amica incinta a cui sarebbe piaciuto chiamare la figlia Allegra o Azzurra. Ma il cognome era Mazza...
    Auguri eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che anche a te abbiano raccontato questa vicenda della nonna più e più volte! però sono dolcissime testimonianze di affetto!

      Elimina
  7. Assolutamente provvidenziale la zia!!! Buon compleanno Rachele, hai un bellissimo nome, ma anche il quasi nome non mi sarebbe dispiaciuto

    RispondiElimina
  8. Ringraziamo la zia per la lucidità avuta :-) (a me con quel nome mi è venuto subito in mente un hotel di Riccione). Tantissimi auguri di cuore!!!!!

    RispondiElimina
  9. tanti tanti auguri! E' bellissimo continuare ad emozionarsi per il proprio compleanno!

    RispondiElimina
  10. heheheh bellissimo aneddoto, Auguri Rachele!
    I Pesci sono i migliori ;-)

    RispondiElimina
  11. Auguri pesciolina come me! Mi piacciono tutti i tuoi nomi!

    RispondiElimina
  12. Auguri Villa Fedora!!!! ;D
    Però n on era così male dai: in un colpo solo avevi nome e cognome!
    Che ridere i parenti imbranati! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto! Chissà se sarebbe stato così imbranato da darmi pure Villa per cognome!!!

      Elimina
  13. ma auguroniiiiiiiii!!! anche per averla scampata bella con il nome :-)

    RispondiElimina
  14. "Bruttina, vecchiotta e con svariati capelli bianchi"...il compleanno ti ha dato alla testa Rachele ;-)? Non puoi essere bruttina fuori perchè sei troppo bella dentro, non sei vecchiotta perchè io sono più grande di te :-D, e i capelli bianchi io li avevo anche a diciotto anni e quindi non sono sinonimo di vecchiaia! Festeggia e sprizza gioia da tutti i pori, tesoro!! La zia ti ha salvata, Rachele è un bellissimo nome! Baci e conservami la torta, almeno una fetta, anche piccina, dai!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)))
      Mi hai fatto sorridere... ma quando si è così vicini ai 40 non c'è molto che ti possano dire per farti sentire ggggiovane! :)))

      Elimina
  15. Beh, santa zia!! Augurissimi Rachele.

    RispondiElimina
  16. auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Che carino questo aneddoto!!!!!!
    Auguri!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Tanti auguri cara Rachele!!!! e non ci credo al fatto che sei bruttina e vecchietta anche perchè credo proprio che io e te siamo coetanee;-)) ti abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
  19. ... non potevi che annunciare il compleanno con un racconto davvero simpatico!!! auguroni Rachele!!!

    RispondiElimina
  20. Ma TANTI AUGURI cara Fedo...cioè, cara Rachele :-)
    Sei fortissima in ogni occasione ;-)

    RispondiElimina
  21. Auguri auguri Rachele! Certo che la zia al posto giusto e nel momento giusto... chissà quante parole si sarebbe preso tuo papà!
    Pesci, eh? Mi piaaace..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè, anche perchè Fedora non è che sia proprio un nome banalissimo... o ti piace e lo scegli apposta, o senò probabilmente sarebbe stato fucilato all'istante!

      Elimina
  22. Augurissimi di buon compleanno! Beh Fedora sarebbe stato senz'altro un nome originale;)

    RispondiElimina
  23. Io adoro gli aneddoti dei compleanni! Mille auguri a te perché sia una giornata piena di musica di sorrisi, come quelli che nascono dalle tue parole! Un super abbraccio

    RispondiElimina
  24. Buon compleanno Rachele anzi no Fedora mi piace mi ricorda la storia di Fedora Romanoff un bel romanzo russo.
    Un abbraccio e passala super bene ed una serata da sballo.
    Ciaooooo bacioni

    RispondiElimina
  25. beh Rachele è molto meglio...è andata bene! :-P
    auguri Fed....ehm..Rachele!

    RispondiElimina
  26. Ragazze che bello, quanti auguri! Grazie a tutte, è il compleanno con più auguri della mia vita! :)))
    Un bacio forte, vi ho sentito vicinissime!!!!

    RispondiElimina
  27. auguri cara e soprattutto....fantastico post!!!

    RispondiElimina