venerdì 5 giugno 2015

Foto-viaggiando: Gouda e Utrecht

Ore 9.30: "Mamma! c'è tutta la macchina piena di cotone..."
Bene, constatato che i pioppi sono molto sputacchiosi anche qui.


Ore 10.30: "Mamma ho fame! Ma cosa siamo venuti a fare qui se non mi prendi nemmeno uno di questi formaggi tutti rotondi?"
Arrivati a Gouda per il mercato del giovedì del famoso formaggio. Se avete mai assaggiato il gouda del supermercato… dimenticatelo! Questo è tutt'altra cosa.




Ore 11.30: L'orologio del palazzo centrale fa un piccolo spettacolino musicale.
"Ma quando andiamo a casa? Il formaggio ormai l'abbiamo mangiato..."



Ore 12.30: Inerpicandosi per le scale ripidissime di un vero mulino olandese, ancora funzionante per fare la farina. I tre la seguono. "Mamma, non puoi andare da sola, ovunque andrai tu io DEVO essere sempre con te. Quindi adesso andiamo a casa?"



Ore 13.30: Esaltatissima dall'esperienza del mulino, Mamma si dirige alla volta di un altro.
"Adesso però possiamo andare a casa? Eh? Basta con tutte queste vacanze… "



Ore 14.30: L'altro mulino è bellissimo ma chiuso: forse ci vivono delle persone. Mamma ammira a bocca aperta, i tre russano in macchina, a bocca aperta pure loro.


Ore 15.30: Cotone! Cotone ovunque!


Ore 16.30: Arrivati alla stazione di Utrecht. "Ma non è possibile! Ancora in centro? Ma cosa dobbiamo fare sempre in centro di tutte queste città? Qui non c'è nemmeno il formaggio…"



Ore 17.30: "Tu mi devi spiegare perchè vuoi andare in tutte queste chiese! Sempre chiese, ancora chiese ma cosa ci trovi in queste chiese mamma?"
Il duomo è decisamente impressionante. Certo che se qualcuna di queste chiese fosse anche aperta sarebbe tanto più bello…



Ore 18.30: Specialità della zona: patate fritte con la maionese. Quando si dice "alta cucina"…



Ore 19.30: "Ma se Macco cade giù e muore mamma? Sei contenta? Eh?"



Ore 20.30: Si torna a casa. La stazione di Utrecht è una cosa immensa, inverosimile, enorme. Immaginate fermarsi ad ogni negozio di patate fritte...



3 commenti:

  1. Immagino a fermarmi ed a tuffarmici in patatine e maionese... che per le strade della mia lontana città d'origine quella era la merenda che andava di moda negli anni 90!!! Bellissimo il tour che ci hai fatto fare ma mi viene da chiedere... ma quando li porti a casa poveretti??? Le gambette corte si stancano subito, mamma!!! ;))))

    RispondiElimina
  2. Le patatine fritte olandesi...che ricordi! Mi è tornata fame e ho appena pranzato!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, mi è sembrato di essere lì con te!
    Ora portali a casa però....;)

    RispondiElimina