lunedì 20 aprile 2015

Il miraggio del sonno domenicale

"Dede! Sono le 8 devi alzarti, c'è scuola oggi!"

"Dai amore che diventa tardi"

"Senti piccolo ghiro, se avevi tutto questo sonno potevi dormire ieri, che era domenica, oppure sabato anziché alzarti alle 7 in punto"
"Yahwn…"
"Anzi, per favore spiegami perchè sabato e domenica vi svegliate all'alba e durante la settimana siete così dormiglioni!"
"Yumpf… Eh… mamma, perchè il sabato non c'è la scuola"
"Appunto! Quindi puoi dormire di più! E io pure, se devo dirla tutta…"

Perché è da quando sono nati che non esiste giorno festivo.
Sono anni che anzi, siamo tutti vittime di una beffa, come se si divertissero un mondo a prendersi gioco delle nostre occhiaie.
Perché questi piccoli insonni hanno le antenne per le mattine di festa fin da quando non sapevano nemmeno tenere il conto dei giorni, e fin da allora ti domandi perchè siano così selettivamente mattinieri, così puntualmente rompiscatole... così scientificamente sadici!

"Ma il sabato posso stare a casa a giocare, e se mi sveglio presto ho più tempo per godermi la giornata, no?"

Mistero svelato.
Amici miei, se ragionano tutti così non c'è davvero speranza…

9 commenti:

  1. Devi aspettare che crescano un po'!
    Noi ormai i nostri li abbiamo educati: se nel fine settimana si svegliano prima delle 8:00 si chiudono in camera gialla a giocare e facendo poco rumore :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ormai sono abbastanza grandi per questo anche loro. E' che Fede ha paura di andare in bagno da solo e quindi arriva comunque in camera ad annunciare che sta per andarci... :(

      Elimina
  2. Purtroppo anche il mio ragiona così!! La domenica si sveglia alle 6 in punto...non posso ripetere le parole che farfuglio quando mi chiama!! :-)
    Pat pat

    RispondiElimina
  3. A casa nostra idem! Il piccolo ci ha scientificamente spiegato che è il suo cervello che si spegne quando capisce che è giorno di scuola.
    Furrrrrbi quelli del 2008!!!

    RispondiElimina
  4. Appunto: non c'è davvero speranza! A dirla tutta, questo fine settimana non solo si sono impossessate del lettone come ci hanno svegliati prima delle 6:30!!! ;(

    RispondiElimina
  5. come ti capisco... anche da noi le orsette si svegliano moooolto presto al mattino! :-(

    RispondiElimina
  6. Ecco...sto weekend sono impazzita...7.17 entrambi i giorni...mi sono svegliata incazzata come una iena...dopo una settimana a tirarli su con la gru...voglio ucciderli!

    RispondiElimina
  7. Inutile dire che anche in casa ovetti è così. La più piccola è l'unica che apprezza lunghe dormite mattutine, ma i fratelli grandi si contendono lo scettro di chi si sveglia prima sabato e domenica... Bell'affare!

    RispondiElimina