giovedì 21 maggio 2015

Ceniamo alternativo!

"Bambini! Facciamo una cena nuova stasera? Facciamo la dieta del digiuno che non ho voglia di cucinare?"
"No mamma! ma cosa dici?" sbarrano gli occhi i due molto preoccupati.
"E' che non ho proprio voglia… non so cosa cucinare… non mi va!" piagnucola lei aprendo e chiudendo ripetutamente gli sportelli della cucina priva di qualsivoglia ispirazione.

"Non ti preoccupare mamma, mangiamo merendine, biscotti e gelato! Che ne dici? Eh mamma?" propone Dede con tono saggio e maturo.
"Dico che mi sembra un'ottima idea" risponde lei convinta, chiudendo definitivamente un pensile e facendo mente locale ai pacchi di biscotti che può tirare fuori per cena.
I tre sono elettrizzati per l'ottima soluzione trovata, ciascuno per le sue più che valide motivazioni.

"Che cosa? merendine e gelato? Bene, bella idea! Io però ceno." sentenzia l'ultimo arrivato.
E apparecchia di sana pianta, e affetta pomodori, e snocciola olive, e sgranocchia pane alla cipolla mentre loro si sporcano i baffi di mousse al cioccolato accompagnati dall'odore pungente del cipollotto sminuzzato.

Mamma e i piccoli si scialano alla grande, mentre il morigerato capofamiglia dispone le fette di pomodoro in file parallele per condirle in modo perfettamente omogeneo.

Eppure sono così promettenti quando sono bambini…

9 commenti:

  1. Certo questi papà! Ma non poteva preparare per tutti già che c'era?

    RispondiElimina
  2. Certo che il papà non avrebbe vinto proponendo i pomodori contro il gelato ma - magari - un piatto di pasta integrale ai pomodorini freschi non lo si nega a nessuna mamma stanca di cucinare!!! ;)))

    RispondiElimina
  3. Noooooo ma Brotolo che allinea fette di pomodoro stona in un quadretto così delizioso come quello di te e i tuoi bimbi che vi "sbaffate" con la mousse al cioccolato!!! ;-) :D

    RispondiElimina
  4. C'è sempre il guastafeste... :-D
    Bella l'idea della cena alternativa, quasi quasi stasera...;-)

    RispondiElimina
  5. Ma che bello !!!!
    Gelati alla crema come primo, mousse al cioccolato come secondo e, per finire, gelato alla frutta: cena più che equilibrata!
    Questa sera volevo fare risotto con salsiccia, mi sa che cambio menù....

    RispondiElimina
  6. Un colpo al cerchio e una alla botte: sto dalla tua, perchè anch'io a volte non ho voglia di cucinare e un pane e latte diventa la cena, ma devo dire che il Brontolo porta avanti la bandiera italiana con molta dignità! ;)))

    RispondiElimina
  7. suicidio adoro cene dolci improvvisate 😊

    RispondiElimina
  8. Mi hai fatto sorridere, e pensare, a quante volte non ho voglia di cucinare...accetto il suggerimento.

    RispondiElimina
  9. Bellissima idea!!! A volte io la butto sull'alternativo: cena contadina l'ho soprannominata, ovvero apro il frigo e butto sul tavolo quel che c'è dentro, senza apparecchiare, solo con la tovaglia...sono le cene in cui mangiano di più e senza capricci!

    RispondiElimina