mercoledì 11 luglio 2012

Ogni volta

Ogni volta che mi metto a cucire qualcosa senza il ditale mi viene in mente mia nonna, tanti tanti anni fa, che mi dice "Sei un'ignorante, il ditale si mette sempre" (si, mi diede proprio dell'ignorante!)

Ogni volta che attraverso l'incrocio vicino a casa dei miei, in macchina, mi viene in mente mia madre che vent'anni fa dice "Sei troppo indecisa. Se continui così non passerai mai a questo incrocio e non ti daranno mai la patente" (salvo poi rimproverarmi la volta dopo di essere passata troppo velocemente, e che indugiare un po' di più sarebbe stato meglio... ah, 'ste mamme!)

Ogni volta che metto il sugo a cuocere in un tegamino, un mio amico dell'università si affaccia ai miei ricordi e dice "A fuoco leeeento!", e mi fa sorridere con la sua lontana amicizia. Ovviamente subito dopo abbasso la fiamma.

Ogni volta che un telefono squilla e nessuno risponde ripenso a mio nonno, che mi accusò di aver fatto una telefonata di nascosto e mi sgridò forte, dicendo "Bugiarda". Avevo 6 o 7 anni e non ero stata io; non mi aveva creduto.

Ci sono frasi sciocche, da nulla, che ti restano dentro per anni, e non sai perché.
Forse toccano qualcosa dentro di te che non smette di vibrare nemmeno col tempo.

Chissà che cosa resterà a chi ci vive accanto delle mille cose che cerchiamo di trasmettere?
Probabilmente la frase più sciocca che potevamo dire nel momento più banale: e così saremo ricordati per sempre.

A voi non capita mai?

13 commenti:

  1. E' proprio vero e sono ricordi molto dolci :)
    Purtroppo l'ultima volta che ho avuto un flash così è stato meno piacevole: ero al mare e mi stavo preparando il tè; nel momento stesso in cui ho versato l'acqua bollente nella teiera mi è venuto in mente che l'anno prima, durante lo stesso procedimento, avevo pensato "devo farlo sul lavandino, non sul fornello, altrimenti R (che allora era la terribile socia del mio capo) mi farà venire una testa così se rovescio qualcosa!"
    Tutto sommato però è stato abbastanza piacevole anche ridere di R. (o meglio, alle sue spalle ^^') adesso che non fa più parte della mia vita lavorativa ;)

    RispondiElimina
  2. certo che sì..ed è anche la cosa più normale. Indelebile è infatti di solito ciò che per un motivo od un altro ti colpisce!..purtroppo più raro (ma esiste) che ti colpisca qualcosa di positivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma di cose negative nella vita me ne hanno dette... quella del ditale in confronto è nulla, ma non c'è niente da fare: mi torna sempre in mente!

      Elimina
  3. A me capita spessissimo e siccome lo so, spero che a furia di urlare dietro a mio figlio adolescente , qualcosa rimanga...ma forse rimarrà quello che non voglio: questa ipotesi mi atterrisce! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli rimarranno cose che hai detto sovrappensiero e nemmeno ti ricordi di aver detto, e le cose che hai ripetuto allo sfinimento un bel giorno ti chiederà "Perchè non me lo avevi mai detto prima?"... Funzioniamo tutti così! :)

      Elimina
  4. Sì, capita anche a me.
    Bei ricordi e a volte no.

    RispondiElimina
  5. Belli i tuoi ricordi. Eh sì capita a tutti. E la cosa difficile (o a volte no) è che spesso riaffiorano quando meno te li aspetti.

    RispondiElimina
  6. Non ci avevo mai pensato ma hai ragione, talvolta non capiamo la portata di una frase in un particolare momento. Magari viene fuori così senza pensarci troppo e poi i nostri figli se la ritroveranno tra i ricordi di adulti ... spero rimarranno più frasi buone che cattive ma non so!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero anch'io. ci faccio attenzione ogni volta che devo rimproverarli o dire qualcosa di negativo... ma chissà cosa ricorderanno!

      Elimina
  7. E come no, capita capita. Tipo quando esito ancora adesso se qualcuno mi offre una caramella (!) se qualcuno mi offre un passaggio (!) quando frequentavo (secoli e secoli fa) le discoteche e giravo come una scema con il bicchiere in mano tutto il tempo per il pericolo che qualcuno ci mettesse chissà cosa dentro. Ed fantastico come tutto cio', sono sicura, lo trasmettero' ai miei figli, di fiore in fiore. Già.

    RispondiElimina
  8. PS: oggi a pranzo ho mangiato proprio quel dolce lì al cioccolato...slurp!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno dei miei dolci preferiti... ma d'estate mi sa che non ci riuscirei! in estate vado a gelati!

      Elimina