lunedì 16 marzo 2015

Il risveglio della natura

Il fine settimana si prospettava caldo e assolato.
Bisogna assolutamente trovare qualcosa da fare all'aria aperta, ha pensato Mamma che come ogni anno sente il fermento primaverile che la porta all'insofferenza verso ogni attività statica.
"Hero, amico, contiamo su di te. Cosa ci proponi?" hanno chiesto al cruccompagno di avventure fuori porta, e Hero non ha esitato un istante: "C'è il sentiero dei mandorli in fiore oppure una gita nella foresta ad osservare la rinascita della natura"
Mamma ha valutato che sebbene siano avanti in tutto, in questa terra non possono essere così avanti da far fiorire i mandorli anzitempo, e ha optato quindi per il risveglio della natura nella Foresta Nera.
Con 14 gradi al sole Mamma si è sentita autorizzata a lasciare sciarpa e guanti e partire verso la meta leggera e ottimista. "Dede ne sarà entusiasta", ha pensato immaginandolo alle prese con gemme di ogni tipo e insetti ronzanti.
E all'arrivo nessuna delusione: 14 gradi, come indicato dalle previsioni.

Con un piccolo dettaglio aggiuntivo: quei sessanta centimetri di neve distesa ovunque.
Sessanta fra le stradine, sessanta sugli alberi, sessanta sul sentiero in cui le loro scarpe sfoderate sprofondavano fino a scomparire, riempiendosi di gelo. Così come le calze. E i pantaloni. E le mutande di chi è caduto. E il cartello con il divieto di accesso in caso di neve, spavaldamente ignorato.
Dopo un'ora di incespicamenti e sprofondamenti, con il sole che stava calando beffardo sulla foresta per nulla risvegliata, Mamma ha imposto il rientro.

La prossima volta che deciderà di osservare bucolicamente il risveglio della natura, oltre alle banali previsioni del tempo ricordatele che una rapida occhiata alle webcam, a volte, non guasta.
Ma soprattutto -nonostante lei sogni la California- che vive pur sempre in Germania…

5 commenti:

  1. La neve nooooo!!!! MI hai fatto venire i brividi...

    RispondiElimina
  2. Ma un giro appena fuori porta o nei giardini non poteva bastare? :D

    RispondiElimina
  3. Mannaggia e io mi sono lamentata di un paio di giorni di pioggia (però nel weekend, che pizza!!!)!!!

    RispondiElimina
  4. La tua Milano è passata dai 21° della scorsa settimana agli 8 di oggi.
    Anche qui la natura si sta risvegliando a singhiozzo!

    RispondiElimina
  5. Tutte occasioni per temprare le piccole creature di casa...e non solo...no!? 😳

    RispondiElimina