martedì 16 giugno 2015

In pigiama

La Germania non è propriamente nota per il buon gusto in fatto di moda, ma bisogna ammettere che spesso la cosa è molto, molto comoda: esci come sei, infili il primo "sopra" che ti finisce in mano dal cassetto e lo accosti al primo "sotto" che trovi appeso davanti al tuo naso. Nessuno ti guarda, nessuno ti giudica, nessuno storce il naso e tu ti senti libero.
Per esempio quando aveva l'alluce rotto, dopo il gesso, Mamma è uscita per mesi con due scarpe diverse senza che nessuno abbia mai mostrato segni di disagio o di curiosità per tale scelta bislacca. E i bello è che probabilmente nessuno se ne è nemmeno accorto!

Ma in vacanza in Olanda i brambillen sono stati piacevolmente colpiti dall'eleganza di quel popolo e si sono sentiti un po' più a casa, un po' più vicini alle abitudini italiane e un po' più stimolati ad "apparire".
Di ritorno dal viaggio quindi Mamma ha riesumato una maglia che non indossava più da un paio di anni (troppo bella per le abitudini locali) e dei pantaloni estivi. Era molto soddisfatta di sé quando ha preso in braccio Macco prima di andare all'asilo, spavalda.

E a quel punto la fatidica frase, sussurrata nell'orecchio con timidezza, forse per non urtare troppo la sua sensibilità:
"Ma mamma, non puoi uscire così... sei ancora in pigiama!"

Il virus del vestir-crucco ha inesorabilmente contagiato anche lei?
… O magari è il bambino che sta crescendo un tantino deviato, avvezzo a simili sciccherie?

Dede quando si veste da solo

11 commenti:

  1. Anche mio figlio piccolo ha preso il vizio di indossare le calze con i sandali. Terribile!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A discolpa del mio posso dire che qui è cosa normalissima. Ma il tuo dove ha imparato!?!? :D

      Elimina
  2. Oh i sandali con i calzini fa proprio crucco crucco!!!!

    RispondiElimina
  3. Urge foto del 'pigiama' per un'italica valutazione dell' outfit !!
    Saremo spietate come Carla ed Enzo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah! no! Ora non ho più fiducia in me stessa e tornerò ad indossare solo jeans e maglie firmate… firmate da Lidl, ovviamente! :D

      Elimina
  4. Mio figlio e i sandali non van d'accordo. Fichè era piccolo li metteva, ora nemmeno a aprlarne, solo scarpe chiuse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perchè? crede di avere i piedi brutti? si sta così comodi scalzi…

      Elimina
  5. ma il pigiama, almeno, era bello??? I sandali con le calze ogni tanto li mette anche il nano...terribili!!!!

    RispondiElimina
  6. Beh...mi da che Grilletta e Supernana ce l'hanno proprio nel DNA un po' di cruccaggine...MonAmour quel gene gliel'ha passato senza fare "beo"!!! Ma in effetti concordo sul dire che quando qui da noi i bimbi portavano scarpe chiuse x' non ancora così caldo da lasciare i piedini un po' più liberi,le crocchette avevano già spianato i loro sandaletti orgogliose e felici. Ho solo pensato che posso arginare il lato estetico con calzini senza punta e talloni diversi,ma tutti supercolorati......forse.... O_o

    RispondiElimina