domenica 26 luglio 2015

Crime-free

A volte ti dimentichi di chiudere a chiave la macchina, e la mattina dopo ritrovi tutto al proprio posto.
A volte ti ricordi perfettamente di chiuderla, ma quando torni dal supermercato noti che avevi lasciato tutti i finestrini aperti, e la macchina è ancora carica.
Poi sbirci il tuo vicino di parcheggio che ha dimenticato perfino le chiavi infilate dentro, e sorridi perchè non hai vinto tu la gara del più rimbambito.
Forse potrebbe vincerla quel tuo amico che lasciò la portiera spalancata per tutta la notte, e il mattino dopo la vicina di casa lo contattò scusandosi per avergliela chiusa?
O forse il proprietario della BMW, che parcheggia lasciando in carica il suo Iphone nuovo di zecca e se ne va, chiudendo la serratura... ma lasciando la macchina decappottata?
A volte dormi con le finestre del terrazzo spalancate e quando ti alzi a chiuderle, all'alba, vedi che quelli del piano terra hanno avuto la tua stessa identica idea.
E sono ancora vivi.

Passare da Milano a tutto questo,
credetemi,
non ha prezzo.

15 commenti:

  1. Secondo me anche a Milano potrebbe accadere quello che descrivi,
    Pensa alla macchina con la portiera aperta.
    Verrebbe spontaneo chiedersi il perchè sia aperta.
    Nasconde qualche pericolo?
    E' uno scherzo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! tempo 10 minuti e ci sarebbe l'intera squadra degli artificieri in tenuta anti-terrorismo sotto casa!

      Elimina
  2. è cosí anche dove sto io a Freising, la dimensione piccola aiuta molto!

    RispondiElimina
  3. Mi viene in mente che una volta ho chiesto se era sicuro andare nel bosco da sola a fare una passeggiata. Non riuscivano nemmeno a capire il motivo della mia domanda! "Ma sicuro in che senso? per i cinghiali?" :D

    RispondiElimina
  4. Wow! pure in certe zone hippie intorno a san Francisco ricordo che c'era così: la gente usciva di casa senza chiudere la porta!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia...c'è un posticino anche per me? :-)

    RispondiElimina
  6. .....a me hanno fregato pure lo zerbino che avevo messo sul gradino fuori casa.
    Che amarezza.....

    RispondiElimina
  7. Quando arrivo la sera, se c'è a casa mio marito la parcheggia lui l'auto nel garage, perchè è piuttosto stretto e ci vuole precisione, son capace anch'io, ma lui è più bravo. Una sera sono salita in casa, ma lui non è sceso a metterla in garage. E' rimasta un'ora accesa fuori dal garage e l'ho sentita per caso perchè mi sono avvicinata alla porta d'entrata e ho sentito il rumore di una macchina e son curiosa. Da noi dormire con la porta aperta, le finestre aperte, lasciare la macchina aperta è una cosa che ancora possiamo fare. Abito in un paesino di montagna.

    RispondiElimina
  8. Beh, per le finestre aperte, anzi, spalancate dal marito insofferente per il caldo durante l'estate, ci siamo! La mattina non c'erano segni di furto anche se siamo al primo piano!

    Per il resto, no, non ci siamo... a noi hanno fregato ben 4 volte i cesti della raccolta differenziata che abbiamo l'obbligo di mettere fuori al cancello di sera. Cioè, ci rubano le pattumiere!!! Magari fossero gli smartphone costosi... qui invece non perdonano nemmeno delle semplici pattumiere colorate!!! :((((

    RispondiElimina
  9. E' il bello dei piccoli centri. E di una nazione che non è l'Italia. Ahinoi, aggiungerei...

    Però capita che nei paesini anchein Italia un pò più tranquillli ci si stia, dai. Più o meno. ;)

    RispondiElimina
  10. Ah, Milano, che ricordi... tutte le settimane c'erano aggressioni e stupri... e poi le risse in piazza, gli spacciatori davanti alla stazione, qualche borseggio ogni tanto... non ti mancano un po' tutte queste cose Made in Italy D.O.C.G. e I.G.P.?
    Per non parlare delle case a 3000 euro/mq in periferia. Di Rozzano.

    RispondiElimina
  11. Guarda, non credo sia una questione di Italia o Germania ma di grandi città o piccoli centri. Perchè io dormo sempre con le finestre aperte e spesso dimentico la macchina aperta fuori senza problemi, mentre a Torino mi fregavano di tutto. Ora pare che i furti stiano aumentando ovunque.
    Guardando ad alcune statistiche, mi sembra di capire che i tassi di criminalità tra Germania ed Italia non sono tanto diversi (ad esempio, http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php/Crime_statistics/it)...purtroppo le dimensioni dei luoghi fanno la differenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque vediamo un po' i tassi per 1000 abitanti fra Italia e Germania:

      Rapine: in Italia il 65% in più.
      Furti nelle abitazioni: in Italia più del doppio.
      Furti di automobili: in Italia circa 4 volte tanto (ecco perché con un certo autonoleggio la macchina posso portarla in Portogallo o Spagna ma non in Italia).

      Fonte: http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php/Crime_statistics/it (tavole 4, 5 e 6).

      Poi certo, le dimensioni dei luoghi fanno la differenza, però a parità di dimensioni è più sicura Francoforte che Genova, è più sicura Berlino che Roma, è più sicura Neuss che Livorno.

      Elimina