lunedì 3 febbraio 2014

Alla festa di carnevale

Lui giocava con un palloncino blu, mentre la madre lo riprendeva in un filmino di bassissimo valore artistico.
"Orgoglio di mamma tua, quanto sei bravo!", pensava lei con un sorriso beota.
E poi niente, semplicemente arriva questo coso travestito da pirata, o che ne so, e correndo come un furetto gli ruba il palloncino, prende la rincorsa e PUM! ci salta sopra mandandolo in frantumi.

Il piccolo resta immobile, con la bocca aperta e il labbro che trema un po'.
Ha le braccia ancora tese per riavere indietro il suo palloncino, ma tutto succede in un attimo.
"Macco, amore, vieni da mamma! Stai tranquillo ne ho un altro di palloncino, ok? adesso andiamo a prenderlo d'accordo? Coraggio, sei tanto bravo amore!"
(Ora lo uccido)
Lui non si muove di un passo. Fra le braccia della madre guarda il pirata che corre avanti e indietro e ride sadico prendendolo in giro.
Poi Mamma ci ripensa: "Amore, ecco, in questi casi... se ti veniva voglia di menargli eri giustificato. Capito? Mamma non ti avrebbe sgridato"
Macco si accende in un sorriso radioso, e abbandona il suo stordimento.
"Davvero mamma? Gli potevo dare un calcio?"
"Le botte non sono mai giuste, ma quel bambino si è comportato malissimo. Certo, sarebbe meglio parlarci, ma non conoscendo la lingua..."

E in quel momento eccolo che torna, il piratino.
Macco parte alla riscossa, gli dà un gran calcione nel sedere, e quello esclama "Ohio!"
Non per niente Macco è vestito da cavaliere, il paladino della giustizia.
(Contenta ora? Hai fatto picchiare un bambino! Come si fa a gongolare quando un bambino prende un calcio e dice "ohio"?)
"Ora basta. Gliene hai già dato uno" lo ferma poi, mentre sta già caricando la gamba per ribadire il concetto.

Il pirata ha rubato altri palloncini, corre vicino a loro e li schiaccia uno dopo l'altro.
Finchè uno gli sfugge da sotto i piedi.
E rotola vicino a Macco.
"Corri! Prendilo!" lo istiga lei.
E il cavaliere corre, ruba un palloncino viola da sotto i piedi del pirata, e torna trafelato dalla madre.
Che ben lungi dall'essere superiore, lo prende in braccio e scappa.
Girandosi un momento, vede il pirata togliersi il berretto e buttarlo con rabbia per terra.

Macco tiene stretto il nuovo palloncino e non lo lascia più.
Giustizia è stata fatta.

(Mamma si sente uno schifo...)


Macco chiede indietro il palloncino al pirata


28 commenti:

  1. Eh ohhh non conoscendo la lingua ^_^ Hai fatto benissimo !!!!

    RispondiElimina
  2. mah... non approvo mai queste scelte...
    E cmq mia figlia prima le prendeva, ora le restituisce.. ci arrivano anche da soli.
    E quando mi dice che le ha date x vendicarsi la "riprendo" lo stesso.
    Cindy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai cos'è Cindy? Che l'alternativa era che glielo dessi io, quel calcio, all'infame! Non immagini la rabbia che mi è venuta! Meglio che l'abbia fatto Marco... ;)

      Elimina
    2. Anche a me viene voglia, ci sono bambini dispettosissimi... E trovano pane per i loro denti!

      Elimina
  3. a volte quando ce vo ce vo... a scuola del pupo c'è un bambino che gli mena. E lui non vuole andare più all'asilo perchè alessandro è sciocco. "E tu fermagli le mani e digli che così lo fanno solo i bambini sciocchi!" "Posso mamma?" "Si". Ora io so che per lui fermagli le mani implica almeno una sberla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Caro Alessandro, hai i giorni contati pure tu mio caro! :)

      Elimina
  4. Ahahah, divertente! Mi hai fatto ridere! Però poi mi fermo a pensarci e mi rendo conto che sono situazioni difficili da gestire. Per noi mamme sembra che qualsiasi decisione prendiamo sia quella sbagliata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, il punto è proprio questo. Subire passivamente non mi sembrava giusto, e non c'era un modo più "politicamente corretto" per spiegare le sue ragioni. Ho dovuto scegliere la cosa che ritenevo meno sbagliata... ma pur sempre sbagliata :(

      Elimina
    2. Tutti i tuoi post mi piacciono davvero molto, ma questo in particolare l'ho scelto per il mio premio qui!!

      Elimina
  5. Ma quale schifo, dai!!! Sii fiera! Io probabilmente sarei sta molto meno "gentile"! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda la tentazione di fargli lo sgambetto mentre correva via col palloncino di Marco è stata dura da tenere a freno!

      Elimina
  6. ma quindi anke i bambini crucchi nn sn perfetti?anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Già! ho scoperto che i bambini sono bambini ovunque...

      Elimina
  7. Un po' di sana difesa va pur insegnata ;D

    i miei (aimè) ci sono arrivati da soli e bisogna pure arginarli ...ma tantè...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco in genere si difende eccome! ma ieri c'è rimasto troppo male e non sapeva reagire.
      ancora è presto per il carnevale, ma in questo posto hanno voluto organizzare già una festa, e i miei avevano i costumini da provare... essendo a pagamento immagino che lo scopo della festa sia chiaro :)

      Elimina
  8. se c'è una cosa che i bambini imparano velocissimamente da soli è menarsi, prenderle e difendersi, chi più chi più meno a seconda dell'indole e del contesto.
    e fino ad un certo punto è anche "sano", passami il termine, un po' come gattini che si azzuffano.
    io di fronte a loro non approvo mai, anzi, però quando uno dei due le prende dopo averle date cerco di spiegare loro, nei limiti delle loro capacità che è così che funziona e che quindi imparassero a parlarsi, a chiedersi le cose invece che a portarle via...eccetera eccetera. risultato? si urlano dietro "perfavore!!!!dammi quella è mia la voglio perfaaaavoooreee" e continuano a menarsi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che si menino è normale, figurati con due maschi le zuffe sono all'ordine del giorno! E ovviamente io li sgrido. Ma che sia la mamma a suggerire di menare... bè... è un tantino brutto! Diciamo che ho sovvertito il "gioco dei ruoli" :)

      Elimina
  9. No, quello che hai fatto non è razionalmente giusto.
    Però, dai, i bambini che fanno ste cose sono davvero o-dio-si!!! E quindi irrazionalmente capisco e, forse, un pochino anche approvo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! no, ma lo vedi Macco con le braccine tese nella foto? gli avrei spaccato la faccia, a quello! :D

      Elimina
  10. Perchè ti senti uno schifo? Perchè un marmocchio un po' stronzo ha rubato un palloncino e lo ha schiacciato sotto ai piedi e tuo figlio gli ha tirato un calcio? Ecco magari la prossima volta fai meno il bulletto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm, mettiamola così! omettiamo la "velata" istigazione, và! ;)

      Elimina
  11. Cara mamma Rachele, di questo argomento a casa nostra si ragiona spesso.
    La mia personalissima opinione è che a questi figli, oltre all’educazione, dobbiamo anche insegnare ‘lo stare al mondo’ che è fatto di calci che si prendono e, perché no, ogni tanto si danno.
    Nessun rimorso.

    RispondiElimina
  12. hahahahaaah giustizia e' fatta!
    (ma i genitori di sto teppista dov'erano?!)

    RispondiElimina
  13. E perché mai? Hai fatto bene, io detesto i bulli, di qualsiasi età!

    RispondiElimina
  14. Mio figlio rimane male e si allontana dai prepotenti, forse ha ragione lui, meglio non litigare con certa gente. Ma anch'io lo istigo a picchiare per difendersi, mica si devono pestare ma certe persone hanno bisogno di qualcosa di più "diretto" delle parole. Siamo mamme spregevoli ;-)

    RispondiElimina
  15. Ma che bel post, mi hai fatto sorridere ma anche riflettere.
    Non ho bambini piccoli ma quando il mio lo era la pensavo come te, bisogna imparare a stare al mondo.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina