martedì 12 giugno 2012

Ridarella

A chi non è mai capitato un attacco di ridarella?
Di quelli che non c'è un motivo veramente esilarante, ma ridi e non riesci a smettere.
Che ti senti scema e la cosa ti diverte, che ti vengono i lacrimoni e continui a ridere, anche se non sai nemmeno più il perché.
Bene.

Ieri è capitato proprio un attacco di sana ridarella a Mamma, mentre in bicicletta con Dede stava andando a prendere Macco.
La causa scatenante, però, non era proprio la migliore che potesse scegliere: Dede ha sbattuto il braccio contro il cancello di Hulk, e Mamma, suo malgrado, ha iniziato a ridere.

Mai, e dico MAI, ridere se un figlio poco incline all'umorismo si lamenta di una bua grossa grossa così!
Più lui piangeva e più Mamma rideva, e più Mamma rideva, più Dede urlava.
La bicicletta ondeggiava e Mamma si è dovuta fermare, in preda alle convulsioni.
Da dietro al seggiolino la creatura ululava, e la degenere lacrimava assieme lui, ma per motivi opposti.

Il piccolo amore della sua vita non riusciva a capacitarsi di tanta insensibilità materna. Sicuramente con questo episodio Mamma ha regalato allo psicanalista-molto-costoso di un futuro Dede-piscolabile quello che potranno definire "trauma infantile", e che sarà la radice di ogni sua insicurezza che verrà.

Ma Mamma ha riso fino alle lacrime, divertita e disperata, parallelamente ai sensi di colpa che le hanno lacerato la coscienza.

4 commenti:

  1. La spontaneità è la spontaneità!

    RispondiElimina
  2. Attacco di ridarella ieri in bici: gara con il secondogenito che ha iniziato a spingere selvaggiamente sui pedali, ha vinto lui e io sono stata presa da un attacco di risa che alla mia età è decisamente sintomo di demenza. Era da un po' che non mi sentivo così libera!! Viva la ridarella!!
    P.S. il tuo bambino non avrà alcun trauma, a parte la botta sul cancello ovviamente!!

    RispondiElimina
  3. Quando avrà il suo primo attacco di ridarella, capirà la sua mamma :-)
    Io una volta, ai tempi delle magistrali, ho rischiato di essere sospesa proprio perchè continuavo a ridere come una matta e la professoressa di latino mi aveva sclerato di brutto.

    RispondiElimina
  4. E adesso prende a me la ridarella, leggerti mi consola rispetto agli strani meccanismi che si innescano con l'alieno ... non serve dire che lui si offende e reagisce malissimo a qualsiasi vago accenno di presa in giro o sottovalutazione del problema! Comunque ridere è una reazione naturale di difesa contro lo stress, lo fanno anche i bambini mentre li sgridi, quindi niente sensi di colpa :)

    RispondiElimina