mercoledì 19 settembre 2012

L'allergia

Nei giorni scorsi Mamma ha terminato una serie di prove allergiche, mirate a capire chi o che cosa irrita così tanto il suo intestino irritabile da generarle dolorosissime paralisi alle braccia.

E' emerso che l'unica allergia che ha è al nichel, e in seguito a ciò il medico le ha consigliato di modificare la sua vita per un po'. Tipo per un mese o due.
Una sola allergia! Che vuoi che sia, avanti, spara pure caro dottore, cosa devo cambiare?

Non mangiare più con le posate di acciaio. (Niente di che: ci sono quelle di plastica dei pupi, che non aveva ancora gettato via. Le ho di tutti i colori)
Non cuocere più nelle pentole di acciaio. (Che vuoi che sia, ci sono quelle di ceramica che avevo comprato in seguito ad un irrefrenabile impulso salutista)
Non usare più alcun prodotto senza la dicitura "nichel free". (E qui ci dobbiamo ancora attrezzare, ma puoi fare di meglio dottore mio)
Eliminare qualche alimento dalla dieta. (Qualche?)

Come il pomodoro. (Ok, buttiamoci sul pesto)
Macché! niente basilico, niente pinoli, il pesto te lo puoi scordare cara mia. Però puoi condire la pasta con il burro.
(Evviva! peccato solo che io non usi il burro da anni per profondi motivi di fanatismo dietetico-religioso. Posso sempre non condirla, ecco. Però magari una minestra di farro o di orzo...)
Non vorrai mica scherzare piccola ignorante che non sei altro, al massimo ti puoi bollire un pugno di riso bianco, perchè anche l'integrale è assolutamente bandito, sai?

(Ok, restiamo leggeri a pranzo, ma a cena posso sempre preparare qualche verdur...) Che? verdure? Certo cara, melanzane, peperoni e zucchine. Scordati però di prepararle con la cipolla, o usare spezie per insaporirle, chiaro. Una bella peperonata con l'uovo o delle melanzane con l'aglio saranno la cenetta ideale.
(Ideale per sognare il Grufalò di Macco, non trova?)

(Vabè, se mi faccio una bella colazione abbondante posso restare leggera a pranzo e cena, che vuoi. Frutta, yogurt coi cereali, pane e marmellata, the...)
Ti interrompo subito: niente cereali pischella, a meno che tu non trovi dei cereali che non siano mais, avena, grano saraceno, crusca, orzo...
Frutta, si certo, ma evita le pere, l'uva, i fichi, i frutti di bosco, le prugne... si, ecco, puoi mangiare le mele. Un bel frullatone di mela, che ne dici? Anche la marmellata di mela la puoi mangiare. Perché le albicocche, le ciliegie, le fragole sono vietatissime. Ma quella di mele è famosa sai? Ah, non l'hai mai sentita nominare? In effetti nemmeno io...
Per quanto riguarda il tè, invece, facciamo così: dimenticatelo proprio.
(Ok, mi butto sul latte di mandorle) No! niente mandorle, noci, nocciole, pistacchi.
(... di soia?) Niente soia.
(di avena allora) Ahahah!
(... caffè d'orzo col latte?) Si, ma senza orzo.
Insomma, ragazza, per un pochino dovrai fare colazione... con la coca cola o la birra, perchè quelle sì che le puoi bere in abbondanza, visto che fortuna?
Ma c'è scritto tutto qui, eccoti un bel volantino.

Una sola allergia.
E meno male, eh.

14 commenti:

  1. Nel Pianeta Allergia la terapia è semplice: muori di fame! Il morto non soffre certo di allergie!
    Quando si parla di allergie, mi sembra sempre che i pazienti vengano usati come cavie.
    Metti la birra per esempio (ma non si ricava dalla fermentazione dei cereali?!), magari non ti viene l'allergia, ma il fegato non si ingrossa?
    E il riso integrale, allora? Un primario di un importante istituto dei tumori di Milano sostiene che il riso integrale è l'unico che vale la pena di mangiare, addirittura lo consiglia come terapia per chi è influenzato, perchè è meglio di una medicina per il sistema immunitario: riso integrale bollito e condito con un po' d'olio crudo, prescrive questo ai suoi pazienti!
    Ma allora com'è la storia? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se parlavi di Berrino sappi che per me è la guida che ha ispirato l'alimentazione negli ultimi anni! Mangio solo cose integrali, legumi, soia, pesce e verdure. Carne pochissima. Praticamente mi ha eliminato tutto!
      Magari mi passa la crisi da nichel, ma con un'alimentazione sballata come quella che propone la dieta, me ne viene un'altra a ruota!

      Elimina
  2. Mi dispiace proprio.
    Anche una mia amica ha dovuto ridurre tutti questi alimenti edè scesa parecchio.
    Ma lei era in sovrappeso.
    Credo che la marmellata di mele la puoi trovare nei grandi supermercati o potresti cimentarti a farla tu.
    Per ogni chilo di mela, sbucciata e frullata, mezzo chilo di zucchero e un bicchiere d'acqua.
    Fai bollire per 2 ore.

    RispondiElimina
  3. Ecco perche' io sono allergica a qualsiasi tipo di test: ma cavoli l'allergia al nichel ti paralizzava le braccia???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, fossi sicura che dipende da quello accetterei tutto di buon grado. Il fatto è che nemmeno loro lo sanno! si va per esclusione e tentativi.
      "Prova a togliere tutto, se stai meglio allora era quello."
      Ma togliendo tutto quello che mangio abitualmente, PER FORZA di cose toglierò pure ciò che mi fa male, no?

      Il problema poi sarà non esagerare in biscotti per compensare il nervosismo, quelli sono permessi eheheh! ;)

      Elimina
  4. Uh signur!! ma che fa uno allora per sopravvivere? aria fritta tutti i giorni? Ma stò cavolo di nichel c'è davvero in tutta quella roba????
    Io sono allergica ai funghi...niente prataioli o champignon o qualsiasi fungo....e mi piacciono un casino...però diciamo che ci posso rinunciare senza problemi.....Stai messa peggio!!! :-((((((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nichel si trova ovunque, non lo sapevo nemmeno io prima!
      Un po' per natura, un po' per via di contaminazioni chimiche. Fatto sta che come mi muovo mi fulmina!
      Pure nei funghi c'è il nichel, se questo ti consola, quindi siamo in due a rinunciarci! :)

      Elimina
  5. Certo uno per star meglio farebbe di tutto ma che inferno! Io per fortuna sono solo allergica alle colle, ma quelle non si mangiano!
    Coraggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'allergia alle colle non l'avevo mai sentita! sei specialissima allora! :)

      Elimina
  6. Allergia....alle cosidette cose false siiiii infatti solo ore ma i soldi.....quindi niente orecchini ecc. - medicinali nooooooo è meglio che muori prima tanto se le prendi ti viene un colpo....tipo aspirano roba che vado all'altro mondo..insomma sei in compagnia anche se questo non solleva di morale.
    Io posso solo consigliarti una cosa....non togliere tutto togli una cosa alla volta altrimenti come dici tu levando tutto forse ti passa ma non sai cos'era e qpoi cosa fai digiuni tutta la vita...no non va bene nemmeno questo.
    Io ho dovuto fare una cosa del genere ho tolto uno alla volta ed ho scoperto a parte nichel ed affini, rame ecc. che non vanno bene i pomodori non crudi ma semicotti e tollero quelli in scatola, e le uova ma solo il tuorlo non l'albume e quindi marito mangia tuorlo io albume diciamo 1 volta al mese mi faccio una frittativa con 3 albumi....
    Forza e corrrraggggggio. Ciaooo un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto su internet che c'è tanta gente allergica al nichel. Ma non pensavo mai che si trovasse praticamente ovunque!
      Stavo pensando anche io di prendere le cose in maniera più blanda, eliminare gli alimenti più carichi di nichel e non mangiare tutti insieme quelli con contenuti medi, ma mangiarli ogni tanto. Poi vedrò come va.
      Uh che pazienza!!

      Elimina
  7. Caspita, arrivo proprio in un bel momentino eh?

    Ti capisco, quando ho fatto il test delle intolleranze alimentari praticamente potevo mangiare giusto le zucchine O_o Che mi piacciono pure, eh?, ma vivere di quelle...

    Ad ogni modo anche la descrizione in alto (della famiglia brambilla) è BELLISSIMA :D
    Noi siamo al contrario, io sono la milanese e il mio uomo lo straniero in questa pazza terra :D ehehe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poverello, come lo capisco! :)))
      Perchè dò per scontato che stesse meglio dove viveva prima, eheheh (famiglia a parte ovviamente)!

      Elimina