giovedì 13 settembre 2012

L'attimo

Ho avuto gioie e dolori.
Nella mia ricca vita ho amato tanto, pianto altrettanto, ho riso fino alle lacrime e ho tremato per forti emozioni. Ho conosciuto il dolore, ho capito fino in fondo cosa sia la speranza, ho incontrato fratelli di spirito e allontanato presenze negative.
Ho provato sulla mia pelle quella felicità così intensa da sentir male al cuore.

E poi sono arrivati loro.

Profuma di sonno il mio bambino quando mi si appallottola accanto, al suo risveglio. Nel silenzio del primo mattino una mano mi cerca, un corpicino ossuto mi si sdraia addosso senza riguardo, e in un istante riprende il respiro regolare del sonno che aveva interrotto.
Sorrido e trattengo il respiro per non svegliarlo, per non sbilanciare quel dolcissimo equilibrio precario.

E’ morbido come burro il mio piccolo quando si addormenta in braccio dopo pranzo. Si abbandona fra le mie braccia e sento il suo corpo sciogliersi pian piano nel sonno. Poi alza le mani paffute e apre le gambe come un ranocchio, vinto.
Mi avvicino al suo viso da bambola e respiro il suo respiro, lo guardo innamorata.

Con i bimbi ciascuno su una gamba diversa, suoniamo al pianoforte una fiaba cantata, e per la prima volta si uniscono a me entrambe le loro voci, a volte stonate, a volte perfette, acute e pulite, trillanti e luminose.
Mi si rompe la voce in gola e vorrei solo avere un udito migliore per godere del loro canto appieno, senza perdermi un istante.

Li guardo in disparte e li amo.

Ho avuto gioie e dolori nella mia vita, ho amato tanto, pianto altrettanto e riso fino alle lacrime.
Ma soltanto ora potrei dire senza esitazioni “Attimo fermati dunque. Sei così bello”

4 commenti:

  1. Cara Rachele,
    questa è poesia.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo, poetico, hai tradotto perfettamente il sentimento di tante mamme!

    RispondiElimina
  3. Questo post mi è piaciuto moltissimo.
    Anche a me capita di essere felice in alcuni momenti di quiete, in alcuni momenti di pausa tra un'incazzatura e un'altra.
    Un bel posto, un bel tramonto, le barchette che tornano al porto...
    Attimi di felicità fermati nel tempo.

    RispondiElimina
  4. Sai che mi hai fatto quasi piangere? L'ultima frase, poche parole, moltissimo amore!

    RispondiElimina