giovedì 4 luglio 2013

Imbarazzo

Cosa dire ad un bambino che saluta tutti quanti gracchiando “Ciao puzza di banana! Ciao puzza di maiale” e facendosi subito dopo una sguaiata risata?
E’ nella fase della stupidera, come si dice a Milano, e si diverte con queste fantastiche battute nonostante venga ogni volta rimproverato per il cattivo gusto.
Ma che dire ad un bambino che saluta il senegalese in spiaggia che vende collanine con un “Ciao puzza di maiale?”
E' possibile spiegare a quel ragazzo che per Dede non c'è assolutamente differenza, fra lui e tutte le altre persone? Ci crederebbe mai?

E cosa dire ad un bambino che adora il rosa da sempre, e non ne fa mistero con nessuno?
E’ il suo colore preferito, c’è poco da fare, e nonostante non si addica pienamente al suo sesso di appartenenza è giusto che lui colori il suo mondo di quella tinta.
Ma che dire ad un bambino che dice ad un ragazzo cingalese “Io non ho la pelle come la tua, perché la tua è tutta nera, invece io ce l’ho rosa, che è il colore più bello!”

A volte il mondo dei grandi complica situazioni che in realtà sarebbero semplicissime, ma che si trascinano dietro sottintesi e fraintendimenti sconosciuti ai più piccoli.
Mamma non ha trovato le parole per spiegare, per censurare, per sgridare: è troppo presto, troppo complicato, e lei non saprebbe da dove cominciare.
Ma se avesse trovato una bella pala, allora si sarebbe volentieri scavata un abisso in cui sprofondare per sempre e nascondersi, imbarazzata.

22 commenti:

  1. Ahahahaha!!! Ciao puzza di banana ahahahaha! Mamma mia che imbarazzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, quando è in vena di essere gentile ;)
      perchè sa fare anche di mooolto peggio!

      Elimina
  2. A I U TO. Che mi aspetta...se consideriamo che già adesso mi crea diverse situazioni imbarazzanti...come la metteremo tra qualche anno? Prestami la pala che inizio già a scavarmi la fossa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! appena finisco di scavare la mia... o se vuoi faccio un tunnel che mi porta fin da te, così ci nascondiamo a vicenda!

      Elimina
  3. Eh... imbarazzante eccome! Ti sono vicina.. per tutta questa fase :)

    RispondiElimina
  4. posso capire...da sotterrarsi,davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche perchè più provi a metterci una pezza, più fai peggio...

      Elimina
  5. Cingalese o senegaleseo iraniano...non importa a chi sono dirette le frasi...Dede è un bimbo e, indipendentemente dalla nazionalità degli interessati, lo dovrebbero capire senza offendersi...Un bambino che ne sa di queste cose?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non importa a chi siano dirette... è un bimbo MALEDUCATO, e gira e rigira si offendono tutti di sentirsi dire queste cose! eheheh! :D

      Elimina
    2. Ma vaaaaaaaaaaaaa non è un bimbo maleducato....è un bimbo che ha trovato un modo di dire che lo fa divertire e che, di sicuro, fa ridere anche il fratello...quindi ci si butta a pesce....
      L'unico modo è trovare le parole giuste per fargli capire che le persone si offendono...
      Perchè non provi a rendergli pan per focaccia? Un giorno gli dici "Ciao bambino puzzolente!" Lui ti dice che non è vero e magari ci resta male...(detto dalla mamma!!!) e lì gli spieghi che anche le altre persone ci restano male come lui...quando dice quelle frasi....Senza stare a spiegare i significati che possono avere per un senegalese o un indiano...sarebbe troppo difficile per lui!

      Elimina
    3. Si, hai ragione! si diverte da morire!
      Ci proverò anche io, anche se in genere quando glielo dicono gli altri piange per decine di minuti!!!!

      Elimina
  6. Come ti capisco! È vero che gli adulti dovrebbero essere indulgenti e capire ma delle volte i bimbi dicono delle cose che ci farebbero sprofondare perchè possono essere mal interpretate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti il problema è proprio quello. Avranno pensato che a casa gli diciamo peste e corna di questi poveretti!

      Elimina
  7. Guarda anche i miei sono nella fase della stupidera e in quella che son grandi si ma non abbastanza per capire quello che vorresti fargli capire ..

    e soprattutto W i bambini che non hanno filtri perchè non hanno cattiveria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, anzi, più glielo spieghi e più si divertono a farlo apposta!

      Elimina
  8. il brutto è che loro lo dicono senza filtri ne giudizi... hai ragione: è il modno dei grandi che complica tutto!

    RispondiElimina
  9. Eh già, bella fase anche questa, non c'è che dire. Ma passa, dai, per fortuna passa. Nel frattempo fai...sabbiature!

    RispondiElimina
  10. Ah ah ah Rachele ma è meraviglioso :) Certo ti capsico circa il sotterrarsi ma ammettilo!! Dopo l'imbarazzo ci sorridi perchè sai che si tratta si genuinità e non di cattiveria :O

    RispondiElimina
  11. Il tuo Dede è sulla strada di mia suocera gaffeur!
    Anche lei con ciao-bella-negretta o quello-mica-si-scotta-al-sole mi fa sotterrare dalla vergogna...sai com'è: quando si invecchia si ritorna bambini! ;D

    RispondiElimina
  12. Ma i bambini non lo fanno con malizia, non ci si può offendere x parole dette dai bimbi..

    RispondiElimina
  13. siii anch'io mi farei fatta una buca enorme.... certi spiegazioni ai bimbi è meglio rimandarle a tempi più maturi.... E' un fase smetteranno. Però tu insisti affinchè smettano il più presto possibile.

    RispondiElimina