lunedì 13 gennaio 2014

Dannata cultura

"Mamma, giochiamo a indovinare gli animali?"
"Vai, d'accordo Dede. Inizio io? Sto pensando ad un uccello..."
"L'aquila?"
"No... ha zampe lunghe..."
"L'airone cinerino?"
"L'airone che?!"
"Dai, mamma, un altro indizio!" incalza lui.
"Ok. Allora, dicevo che ha zampe lunghe, ah, è colorato"
"La ghiandaia blu?"
"La ghia..?! Ehm, no Dede, non era quella. Puzza molto..."
"Ah, si, il fenicottero! Ora tocca a me! Sto pensando ad un pesce"
"Il pesce vela?"
"No"
"Il delfino?"
"Ma mamma, il delfino non è un pesce"
"Urca, hai ragione, scusa... allora" Mamma gioca tutte le sue carte: "Il cefalo? Il rombo? L'orata? Il dentice? La sardina? Lo scorfano?"
"No, no, ti arrendi?"
"Eh, mi sa di si..."
"Ma mamma, era facilissimo! Era il muggine dorato!"

Nota per domani: far sparire inspiegabilmente il suo libro sugli animali, pena perdita totale della propria autostima, nonchè del rispetto incondizionato della creatura...

32 commenti:

  1. I figli: sono sempre un passo avanti a noi...!!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Eccelosò, tutto mamma sua, no?
      ah, no, io il muggine dorato manco l'avevo mai sentito...

      Elimina
  3. All'età di mia figlia, disegnavo fiorellini, casette, la mia famigliola o qualche cagnolino/gattino con difficoltà! Lei, seienne, passa ore a disegnare e poi mi fa vedere il tutto. Ormai ho imparato e chiedo prima a lei di dirmi come si chiamano. Io gli chiamavo pesci e lei si arrabbiava; ecco il premio per regalargli sempre libri! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io disegnavo casette e famiglie in gita! non ci sono più i bambini di una volta! :)

      Elimina
  4. Risposte
    1. Eh no, qui non mi coglie in castagna! qui avevo studiato!
      salvo poi aver ricevuto tre libri contemporaneamente, lui se li è letti e io sono rimasta irrimediabilmente indietro... però le basi, quelle ci sono. Studiate, studiate! Se volete vi interrogo! :)

      Elimina
  5. Aiuto, devo iniziare a studiare l'enciclopedia degli animali.. così le orsette mi trovano preparata, dovessero farmi domande strane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah! e poi magari si appassionano di fiori e sei fregata ugualmente!

      Elimina
  6. Ahahahahah....vince sicuramente Dede a mani basse!!!

    RispondiElimina
  7. quindi mi stai dicendo che con il diploma di scuola superiore di ennemila anni fa io non ho finito di studiare ???? ahhhhhhhhaaahhhh

    RispondiElimina
  8. Uhuhuh, come me larido :-) ma è una risata solidale, cara, perchè io mi sarei sentita esattamente come te se fossi stata al tuo posto!!!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia, che batosta!!! I figli sanno davvero farti sentire un'idiota a volte! Però, scusate, compatite pure me, mio figlio mi fa le domanda sulla Formula Uno ..... meno male che c'è Google!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, che fortuna!! :)
      almeno gli animali sono piacevoli, và!

      Elimina
  10. Il muggine dorato...corro a cercarlo su Wikipedia!!!

    RispondiElimina
  11. 2 a 0 - palla al centro.
    Muggine dorato??? Io al massino arrivo alla trota salmonata.....
    Questi figli ci mangiano in testa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io gli citavo tutti i pesci del supermercato! ahahha!

      Elimina
  12. Tu hai Dede lo zoologo, io avevo il Principe paleontologo...
    Le cose che si imparano da piccoli non si dimenticano più, se l'avessi saputo prima, gli avrei insegnato a sistemare l'armadio! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha! allora io comincio con lo straccio e lo spignatto!
      Dici che è vero? sarebbe fantastico...

      Elimina
    2. Se funziona voglio il brevetto! ;D

      Elimina
  13. AHAHAH meraviglioso!! Il muggine dorato proprio mi mancava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E l'airone cinerino e la ghiandaia blu? sono i primi che mi vengono in mente quando sento cinguettare! :D

      Elimina
  14. il mio è ancora piccolo ma già c'ha l'aria di chi ti dice "no no" col ditino oscillante....e quando comincerà a leggere sarà dura, io di animali ne so poco!

    RispondiElimina