mercoledì 29 gennaio 2014

Una gita in programma

"Mamma, ma dov'è la nonna vecchia-vecchia, quella che è motta? Dov'è adesso?"
"Oh amore, la nonna Tina è al cimitero. La sua anima forse è su una nuvoletta che ci guarda dal cielo, ma il suo corpo è al cimitero. Così noi possiamo andarla a trovare e a salutare la sua fotografia"
"Salutiamo la foto della nonna motta?"
"Ehm si, si va al cimitero e si saluta la sua fotografia. Ci si ferma un po' a pensare a lei e poi si può andare via."
"Ma anche la nonna vecchia allora è motta?"
"Ma chi tesoro?"
"Quella che prende tante medicine"
"Ma no tesoro, ma che dici?"
"Pecchè noi salutiamo sempre la sua fotografia nel computel"
"Si, ma quella è un'altra cosa!" mamma ride divertita. "Quello è Skype! Senti, facciamo così. Domani ti porto a vedere un cimitero vero ok? così capisci come è fatto"
"No mamma, io non voglio  morire!"
"Ci andiamo da vivi, stai tranquillo! non dobbiamo per forza morire per vedere un cimitero!" risponde lei, incapace di trattenere ancora le risa.
"E se c'è una pozzanghera tutta piena di cimitero e io ci cado dentlo? Eh? Poi muoro?"

Mamma lo sa che non si ride delle paure dei bimbi, ma lei non è perfetta e ha riso ugualmente.
Macco l'ha guardata e ha riso pure lui, ma molto meno convinto.
Prossima tappa: il cimitero.

(Possibilmente da vivi)

14 commenti:

  1. Rachele voi mi fate morire!! Le racconti così bene che sembra di essere li con voi!!!:-)))

    RispondiElimina
  2. Adoro i tuoi racconti...mi piacerebbe essere lì con voi!!

    RispondiElimina
  3. Davvero...i tuoi racconti, al mattino appena arrivata in ufficio, mi aiutano ad affrontare la giornata con un sorriso, grazie!

    RispondiElimina
  4. Lo sai che anche Michy mi chiede spesso della morte?? Mamma dove andiamo quando muoriamo??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno la stessa età in fondo... sarà il periodo! :)

      Elimina
  5. Ciao! Mi piace leggere ciò che scrivi, così ho deciso di iniziare a seguirti. Noto che ho molti post passati da leggere...ora ho tempo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah! Grazie, mi fa piacere. devi avere molto tempo, si, ma soprattutto molta pazienza! :)

      Elimina
  6. Ma perchè Macco, la creaturina, vede l'Altra nonna come una vecchietta, malata e con un piede nella fossa? Chissà! Io comunque ho tirato fuori un cornetto rosso. Non si sa mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, brava! ;)
      però dai, stavolta il suo era solo uno splendido esercizio di logica!

      Elimina
  7. Beh, però parlare con i nostri morti attraverso Skype non sarebbe male! ;)
    Non divulgare troppo l'idea di Macco: pensa al brevetto!

    RispondiElimina
  8. tesoro.... tra l'altro lo sai che pure il mio la chiamava la nonna vecchia???

    RispondiElimina