sabato 11 gennaio 2014

Piccoli filosofi

Niente, mi è venuta voglia di una cosa nuova!
Ho letto un articoletto (qui), e mi sono detta che non c'è alcun bisogno di essere un'equipe di psicologi per fare queste domande ai bimbi! Che cosa ci manca, a noi?

E allora con una serie di amiche abbiamo fatto la stessa domanda ai nostri bimbi, ed ecco qui le loro meravigliose risposte.
Stavo pensando che se mi aiutate, sarebbe carino un appuntamento settimanale con le risposte dei nostri bambini a domande che indicheremo via via.
Se vi va potete mandarmi sia le risposte dei bambini che i suggerimenti per nuove domande all'indirizzo email racheleracconta@yahoo.it, oppure via messaggio privato su fb, indicando l'età e il nome dei bambini, e il vostro blog se lo avete.
Vi piace l'ideona?

Ecco la domanda di oggi:

"Che cos'è l'amore?"

Roberto (1,5 anni): pappa!   (e come dargli torto!)

3 anni:
Matteo: è uno di quelli che si abbraccia
Camilla: l'amore è per dare i baci
Macco: è la vita. La cosa che non si può vivere senza     (ho generato un romanticone...)
Gianmaria: la mamma. E poi i trenini
Alessandro: mmmm... papà!      (... e l'hai pure allattato, Chiara!)

4 anni:
Desiree: è quando si cantano insieme le canzoncine, ci si danno i bacini e se tira male gli ridò la palla (qui gatta ci cova!)
Greta: è dire che siamo amici... uno è amico, l'altro è amico, e siamo amici-amici

5 anni:
Davide: quando ci si vuole tanto bene e si danno i bacini in bocca e si sposano. E dare i bacini alla mamma
Matilda: è volersi bene, essere amici ed aiutarsi
Dede: è il cuore
Edoardo: è quando due si incontrano, si piacciono, si innamorano, poi comprano una casa e si sposano o in comune o in chiesa. Poi ci sono quelli che fanno dei figli e altri no  (e non dite che non ha il dono della sintesi)
Alberto: l'amore è quando qualcuno si vuole bene e ci si sposa

6 anni:
Chiara: una cosa bellissima, perchè tutti ci vogliamo bene   (eeeh... le femmine!)
Pierluigi: una cosa dolce ma mi vergogno... solo quando sarò grande farò vedere cos'è l'amore (ahhh... i maschi!)
Aurora: è stare per sempre con mamma e papà

7 anni:
Daniele: per ora non mi interessa. Dopo la laurea te lo dico  (e da mamma gelosa... Bravo!)

8 anni:
Filippo: l'amore è quando ci si sposa, ci si bacia, ci si vuole tanto bene, ci si fanno tante coccole e nascono i bambini


Per chi volesse partecipare, la domanda per la prossima settimana (suggerita da Chiara) è:
"Ma secondo te è nato prima l'uovo o la gallina?"
Non accontentatevi della prima risposta: fategli notare il paradosso e vediamo come ne escono!

27 commenti:

  1. Io non posso partecipare, perchè tu sai che i miei figli ormai sono fuori età.
    Però posso dirti con sicurezza che alla domanda dell'uovo e della gallina risponderebbero che prima è venuto "Chuck Norris!" :DDDDD

    RispondiElimina
  2. Macco che amore!!!!
    I miei sono ancora piccolini, ma leggo volentieri questa rubrica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti per ora un po' piccoli, ma non è detta! Magari la grande ti stupirà! :)

      Elimina
  3. Bello bello partecipo ....cerchero' di avere due risposte singole ...altrimenti ci scappa la rissa ....;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!!! Decisamente separati, anche io con i miei, mica siamo matte! ;)

      Elimina
  4. Io partecipo anche se mi sa che la domanda di questa settimana non la capita molto per via dell'età...nel frattempo gli propongo anche "Che cos'è' l'amore!" Son curiosa della risposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cestino è più piccolo di Marco? Prova, il bello è proprio quando sono più piccoli e meno razionali!

      Elimina
  5. Che carini i vostri piccoli intervistati! E che risposte sensate.
    Hai avuto davvero una bella idea, noi siamo fuori target ma ci proverò a fargli qualche domanda ... chissà se mi risponderà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marzia, tuo figlio era un filosofo già a 3 anni! :D

      Elimina
  6. Vic (6 anni) L'amore è una cosa che due si vogliono tanto bene.

    RispondiElimina
  7. ihhhh….l'anno scorso ho fatto la stessa cosa, ma solo sul tema dell'amore (mi faccio pubblicità, scusa! http://www.piccolini.it/post/561/l-amore-secondo-i-bimbi/).
    Come devo fare per partecipare? ti devo scrivere privatamente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Scostumata! ;)
      Ora vado a leggerlo, giuro che non ti ho copiato!
      Se mi scrivi in privato è meglio, così li pubblico tutti insieme sabato!

      Elimina
    2. ma la domanda della settimana a cui rispondere qual è?

      Elimina
    3. L'ho scritto in fondo: é nato prima l'uovo o la gallina?

      Elimina
  8. Ah ho letto anch'io quel l'articolo ed ho fatto la domanda. Riccardo 5 anni va sul pratico: "è questo" e mi schiocca un bacione sulla bocca con abbraccio stretto stretto! Diciamo che non gli chiederò cos'è la violenza...Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha! in effetti non ti conviene ;)
      Se vuoi chiedergli anche dell'uovo e la gallina, fammi poi sapere!

      Elimina
  9. Cos'e' l'amore: PAPPA
    ashahahahahahahahahahahaha!! Che meraviglia!

    RispondiElimina
  10. Bellissima idea!!! Partecipooooo;-)) buon lunedì !! Ps: io sto smontando l'albero!!

    RispondiElimina
  11. Potrò partecipare a) se accettate le zie b) fra un po'...quando Lorenzo inizierà a parlare...per ora ha un vocabolario limitato a "mama" (le doppie ancora gli fanno difetto) "papa" (siamo incerti se si riferisca al padre o alla pappa. Io propendo per quest'ultima) e "babapapa" (Barbapapà, idoli dell'infante). Niente "zia", niente "Ros"...ci sarebbe da diseredarlo, ahah!!! Bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo...è un'idea troooooppo carina :-)))))

      Elimina
    2. Accettiamo, accettiamo! le zie sono le preferite!
      ahahah, anche Fede ha detto prima pappa e poi papà! e bappapà, ovviamente! ;)

      Elimina
  12. Lollo (3 anni) prima mi ha detto : DIMMELO TU ! e poi mi ha detto: AHHH QUANDO CI BACIAMO...QUELLO è AMORE SMACKKKK.

    RispondiElimina
  13. UH! Che bello!!! Lo voglio fare anche io!!!!!! E mi sa che ti copio e lo metto anche nel mio blog ^_^

    RispondiElimina