lunedì 1 luglio 2013

Primi figli

E ti ricordi quel giorno?
Lacrime e lamenti, febbre e notti bianche, nervosismo e dolore, e finalmente lui esce.
Vedi una fascetta perlacea che fa capolino da tanto gonfiore, e non ti sembra vero che stia succedendo proprio a lui: il tuo cucciolo sdentato ha un dentino!
Il culetto è rosso, tosse e raffreddore anche se i pediatri dicono che non centra nulla, e tu sei stata così brava con lui che è cresciuto il suo primo dentino.
Certo è ovvio che tu non centri affatto con l'evento naturale, ma una neo mamma ha bisogno di conferme in ogni cosa, e anche un dente che spunta può essere motivo di orgoglio.

Ti ricordi l'emozione?
La gengiva é tagliata e non sai far altro che piangere di gioia, e lo diresti a tutti!
È il tuo primo figlio, il suo primo dente, e sei felice.

Poi passano gli anni, e di emozioni così ne provi sempre meno perché ormai hai capito che la natura fa il suo corso nonostante te, e che se tuo figlio é sopravvissuto fino ad oggi, in fondo proprio male non sei stata.
Passano gli anni e tu dimentichi.
Finché un giorno, mentre lui strilla canzoni inventate, ti accorgi con terrore che ha un dente storto. Già pensi al dentista, all'apparecchio, sarà fisso o mobile, oddio ma da chi avrà preso che noi abbiamo i denti tutti dritti...
"Dede fà vedere un attimo il dente!" gli dici allarmata.
Lui si ferma e spalanca la bocca, e sì: è davvero storto.
"Caspita amore ma questo dente..."
Lo tocca Mamma, il dentino, e come se nulla fosse quello torna a posto.
"Dede, ma questo dentino dondola!"

E come quel giorno di cinque anni fa la pelle ti si arriccia, il cuore fa un tonfo e le lacrime si sciolgono in un rivoletto sottile.

È il tuo primo figlio, il suo primo dente che dondola, e sei felice.

12 commenti:

  1. Le emozioni delle prime volte sono sempre bellissime, in ogni situazione e in ogni caso.

    RispondiElimina
  2. Si....è successo paro paro anche a me....L'emozione del primo uscito è pari(ma diversa) a quella del primo caduto....io sto conservando tutti i dentini da latte dei pargoli...Abbiamo fatto una letterina da lasciare al topo ed alla fatina (lui topo...lei fatina) chiedendogli la grazia di lasciarceli fin dal primo dentino e loro....anime buone...vedi bene che ce li lascianendo ogni volta...La mia paura era quella di conservarli ..ma non tanto bene...e che loro li trovassero facendo cadere il mito del dentino/topino/fatina...Così sto a cavallo e mi sono parata il cul.....ehm ehm ehm...le spalle!!!!

    RispondiElimina
  3. Oddio che emozione, anch'io mi sa che scoppierò a piangere...

    RispondiElimina
  4. La mia mamma quando mi cadde il primo dentino lo portò dal gioielliere e lo trasformò in un ciondiolino. Io l'ho sempre conservato molto gelosamente e ogni tanto lo indossavo. Peccato che quando avevo 15 anni subimmo un furto in casa e i ladri m presero anche quello! Cmq è vero con il primo figlio è tutto più emozionante.

    RispondiElimina
  5. noi siamo alla fase che non crediamo più al coniglietto quindi niente dente sotto il cuscino perchè tanto sei tu mamma!

    RispondiElimina
  6. Hai pensato che adesso ti tocca pure sborsare denaro per la fata dei denti...quell'avida!! Ahah!! Ti ho rovinato l'atmosfera celestiale? Chiedo venia....sono un'insensibile... Baci e auguri per Dede

    RispondiElimina
  7. Che bello!!! Io di certo tra un pò vivrò questa emozione con la monella e capirò come ti senti tu :-)
    Auguri a Dede!!!

    RispondiElimina
  8. allora stanotte passa la fatina del dentino!!! che bello!

    RispondiElimina
  9. Primo dente, ricorda al topolino che deve essere particolarmente generoso! :)

    RispondiElimina
  10. Come ti capisco! Anche noi abbiamo appena perso il dentino ma sbadata come sono, non so dove sia, peccato perche' mi farebbe piacere conservarlo

    RispondiElimina