mercoledì 4 dicembre 2013

La storia secondo Dede

"Allora Dede, ti ricordi chi era Napoleone?" ha chiesto Mamma il giorno dopo, tanto per capire se i suoi sforzi storici sono serviti a qualcosa.
"Ehm, dimmelo tu"
"Ma non ti ricordi niente? Nemmeno chi era?"
"Si, era un signore molto prepotente e maleducato, e anche un po' cattivo. Ma la sua mamma era cattiva anche lei? o era buona?"
"Amore non lo so, ma non credo fosse cattiva: lei non ha mai fatto una guerra e non ha mai ammazzato tante persone come suo figlio"
"E allora perché?"
"Perchè cosa Dede?"
"Perchè se non era cattiva ha avuto un figlio tanto maleducato che andava in giro sparacchiando col suo fucile dappertutto e andava nelle case della gente dicendo che erano suoe e poi quando è andato in quel posto lì con la neve ha fatto morire tutti di freddo senza la giacca? Eh? Perchè la sua mamma glielo ha fatto fare se lei era buona?"

Dede, a 5 anni, ha capito tutto.
Perchè tutti, un giorno, hanno avuto una madre. Anche gli ubriaconi, anche i drogati sfatti, anche i serial killer e i peggiori dittatori della storia.
E anche Mamma si è sempre chiesta come fossero, quelle madri.
(Voi non ci pensate mai?)

D'accordo il libro sui bottoni di Napoleone, caro M.
Ma Mamma appoggia in toto la filosofia dedesca, ed esige un'analisi immediata delle lacune educative della madre di questo grandissimo prepotentone maleducato.

14 commenti:

  1. ecco.. magari proprio tutte tutte le croci sulla mamma no. tipo che anche i papà potrebbero riprendree i serial killer quando ammazzano la gente in giro. oppure la tara ereditaria è da parte di padre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In teoria hai ragione. però boh, l'amore per te stesso e il rispetto per la vita secondo me è una cosa che trasmette la madre con il suo esempio. E se poi ha fatto un figlio con uno psicopatico latente... allora è ancora colpa sua! ahahha

      Elimina
  2. tuo figlio è un grande. Secondo me ha ragione. anche se da madre mi piace pensare che la mamma di Napoleone ce l'abbia messa tutta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poveretta, ho letto qualcosa su di lei in questi giorni... ha avuto una vita dura...

      Elimina
  3. Dede è un filosofo! E ha pure una bella filosofia!

    RispondiElimina
  4. La filosofia dei bambini andrebbe insegnata a scuola...altro che Kant e compagnia cantante!!!
    Loro sono i veri 'illuminati'!! Bravo Dede!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sanno essere davvero profondi e cogliere sfumature uniche!

      Elimina
  5. I bambini sono davvero geniali, la loro mente è semplice, lineare e i loro ragionamenti non fanno una grinza. Concordo, sicuramente certi genitori hanno la loro parte di responsabilità...

    RispondiElimina
  6. Mitico Dede!!! Ha ragione da vendere, sono le mamme che creano le basi. Però, se mi guardo intorno, penso che ci devono essere state tantissime madri "cattive"! ;-)

    RispondiElimina
  7. Praticamente Dede sostiene che quello che dice e fa una madre, per il figlio e' legge! Lasciatelo dire, sei fortunata!!! :-)))))))))))

    RispondiElimina
  8. i bimbi fanno dei ragionamenti meravigliosi :)

    RispondiElimina
  9. Dede è un mito, ormai si sa. Le famiglie in generale sono alla base di tutti i comportamenti dei bambini. In tanti anni di insegnamento mi bastava guardare un genitore per capire...tante cose. In effetti però sulla madre di Napoleone non ho indagato che grave lacuna ;-). Baci, Rachele

    RispondiElimina
  10. ecco ..... io me lo chiedo sempre ..... Che famiglia hanno avuto ..... Sabri

    RispondiElimina