giovedì 25 ottobre 2012

Da grande

Ieri mattina i brambilla si sono preparati presto per uscire, e hanno accompagnato i bambini all'asilo prima del solito. All'apertura dei cancelli, Mamma e Dede sono stati i primi ad entrare, e poco dopo le 9 lei e Brontolo erano in auto alla volta di una meta speciale: una lezione universitaria da seguire.

Hanno attraversato il caotico traffico mattutino spingendosi verso la profonda periferia milanese, dove le case sembrano sorgere senza alcun rigore geometrico, addossate a casaccio l'una all'altra, alcune scrostate e alcune piene di piante selvagge, e formano angoli sbilenchi con vicoli di cui non si riesce a vedere la fine, perchè qui la nebbia domina ancora come una volta.

La scorsa settimana  Mamma era stata ad una conferenza, e aveva scoperto che quello che le sembrava un bellissimo gioco o una effimera passione, è in realtà un lavoro scientifico a tutti gli effetti, con tanto di corso apposito alla facoltà di Architettura.
Si tratta di Archeoastronomia, una scienza nuova che l'ha fatta tornare a sognare: lo studio di monumenti archeologici alla luce di ipotetici collegamenti astronomici.
Seduta al primo banco fra decine di ragazzi, ha provato a fingersi giovane, ha provato a fingersi importante, e si è dimenticata di chi fosse veramente.
Ascoltava rapita, immersa nel filo del discorso, e fra uno sbadiglio e l'altro (è pur sempre la madre di due pestiferi sonno-repellenti...) ha fatto tante domande e ha imparato cose entusiasmanti.

L'archeoastronoma Rachele (astronoma di diritto, archeo per via dell'età), per la prima volta è stata felice di vivere a Milano, e per la prima volta dopo tempo si è accesa di passione e ha sognato di poterci lavorare anche lei, entusiasta come non le succedeva da tanto.
E' quello che le piacerebbe fare "da grande".

Sulla via del ritorno, in autobus, Mamma ha poi incontrato se stessa e ha dovuto guardare in faccia la realtà.
E' quello che le sarebbe piaciuto fare, se non fosse -ahimè- troppo tardi.

25 commenti:

  1. Dici che dobbiamo già dire "è troppo tardi"?
    Magari per un vero mestiere sì, ma per farci travolgere da una passione no, per fortuna non è mai troppo tardi e lo si capisce dal tuo entusiasmo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la passione non credo sia mai troppo tardi, concordo con te.
      Certo, per farne un mestiere ormai sì... ma intanto mi godo le lezioni, imparare qualcosa è sempre bello no?

      Elimina
  2. I figli sono un'opportunità ....SEMPRE!!!! Coglila, magari non c'è più tempo per raggiungere le vette più alte ma di sicuro qualche bel panorama lo potrai vedere!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. E' che sapere che molto probabilmente la cima non la vedrai è sempre una piccola delusione... o sono strana io?

      Elimina
  3. Non è mai troppo tardi.
    Io sono ingegnere edile, mia sorella archeologa (anche se poi nella vita fa la fotografa) quando studiando ci confrntavamo nascevano degli spunti favolosi!
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'ingegnere e un'archeologa-fotografa! Caspita che bel mix genetico nella tua famiglia!

      Elimina
  4. Cosa faro' da grande!? Me lo chiedo spesso, nonostante due figli, una famiglia, una laurea, un lavoro... E' bellissimo poter frequentare il mondo universitario, a qualsiasi eta'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu te lo chiedi? ma il tuo lavoro non ti soddisfa (a prescindere dagli ultimi avvenimenti...)?

      Elimina
    2. A parte gli ultimi tristissimi eventi, se devo esser sincera non mi soddisfa molto, sono pagata bene e lavoro in uno degli uffici piu belli della piazza ma...sono solo numeri e soldi, soldi e numeri. So benissimo che c'e' gente senza lavoro e dovrei solo ringraziare il signore, giuro che lo faccio ma non mi basta, la mia vita non puo iniziare e finire in un ufficio anche se di una prestigiosa banca. Io sono di piu, ecco...

      Elimina
  5. Non è mai troppo tardi!
    La vita ci dà opportunità impensate, lascia fare. :)
    La cosa che mi ha fatto sorridere però, è che sei stata contenta di essere a Milano! Un piccolo bagliore?! Milano ha tanti difetti, tante cose brutte, ma è aperta e ricca di cose e opportunità, bisogna saperle cogliere, (tappandosi un po' il naso!) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo... lascerò fare! :)
      Per Milano mi sono messa a ridere pure io: sono diventata una donna metropolitana! (ok, non esageriamo!)

      Elimina
  6. ma dai!...non è mai troppo tardi! lo senti il coro unanime? :-)

    RispondiElimina
  7. Vedi che lo diciamo tutte? Non é mai troppo tardi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello è che me lo direi pure io! ;)
      ma poi ci ripenso e mi dico "Ma 'ndo vai?!?"

      Elimina
  8. Rachele ma che bello!!! Se fossi a Milano verrei con te! Io adoro seguire corsi e imparare cose nuove. Comunque, non porti limiti! Per ora segui la passioni ma predisponiti sempre al cambiamento. Non sai mai cosa la vita ti può offrire, l'importante è prepararsi mentre aspetti :-). Un bacione, archeoastronoma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, pensa che risate che potevamo farci a dare i voti ai ragazzi del corso, ahahah!

      Elimina
  9. concordo sul perseguire le proprie passioni sempre!!! e l'archeoastronomia davvero non l'avevo mai sentita!! non amo per niente Milano - ci ho passato due anni per lavoro e sono praticamente fuggita - ma sicuramente è l'unica città in Italia proiettata verso l'Europa e per questo può dare tanti stimoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dire che io non amo Milano è un eufemismo... ma concordo con te: se in Italia c'è qualcosa di particolare, sicuramente qui lo si trova!

      Elimina
  10. Mi fa piacere vederti entusiasta per qualcosa di tuo, oltre ai figli, ovvio.
    Ci sono molte giovani donne, mamme e non, con media o alta cultura, con proprie qualità, che non sono riuscite a trovare lavoro, fino ad oggi.
    Voglio vederla da un punto di vista positivo: se la situazione è generale, prima o poi qualcosa si sbloccherà e non sarà strano vedere una giovane donna matura ad occupare un buon posto in ritardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sa che sto sbagliando a rispondere, qui, è un po' che ti leggo e oggi parli di quel posto in cui sei stata tu, e che è lo stesso in cui ho studiato io (ma solo architettura senza astro) anche io un po' in ritardo, ma è stata una delle cose più belle della mia vita, guarda che da dipendenza...stai attenta :-) chics

      Elimina
    2. Ciao, bella la tua testimonianza, grazie!
      Spero che per te quella non sia stata solo una parentesi e che ora la tua vita ne sia ancora allietata!

      Elimina
    3. Ata sbloccarsi prima o poi si sbloccherà, insomma, speriamo!
      E spero anche di non stare già soffrendo di demenza senile per quell'epoca ;)

      Elimina
  11. Anch'io concordo che per una passione non è mai troppo tardi! In bocca al lupo!

    RispondiElimina