venerdì 19 ottobre 2012

Figurine

Una volta è stata un'amica sposata da qualche mese.
Mamma le ha posato graziosamente la mano sulla pancia rotonda e le ha detto "Che bella pancina!", convinta senz'ombra di dubbio che il bambino tanto cercato fosse finalmente in viaggio.
L'amica l'ha guardata con occhio da triglia e le ha risposto imbarazzata: "Bè, sai... il matrimonio... uno si rilassa e allora..."
"E allora?" ha chiesto Mamma ottusa.
"Mette su chili"
Gelo.

Una volta è stata la compagna di stanza dopo il parto di Dede.
Lei era entrata in vestaglia seguita dai parenti con le valigie, e aveva sistemato delle cose nell'armadio toccandosi di tanto in tanto la pancia.
Quando sono rimaste sole, Mamma le ha chiesto quando dovesse nascere il bambino, col sorriso ebete di chi proprio non capisce.
Anche lei con un lieve imbarazzo ha risposto:
"E' nato ieri, ma sai, mi hanno tenuto due giorni in corsia perchè non avevano stanze..."

Una volta ancora è stata la mamma di una compagnetta di asilo di Dede.
Aveva un pancione enorme e non si era più vista per tre giorni. Quando è rispuntata ad accompagnare la piccola, da sola e con la sua bella pancia, Mamma le ha detto serafica "Ma come? Pensavo fosse nato!"
Ormai avvezza a quel tipo di imbarazzo, quando si è sentita rispondere "Infatti è nato. E' nato venerdì", Mamma era già pronta a sprofondare dalla vergogna.
Esattamente come le altre volte.
Ma imparare a tacere, no.

Se è vero che errare è umano e perseverare diabolico, per favore tappatele la bocca, perché a quel povero Belzebù, Mamma, ha davvero tanto da insegnare...

22 commenti:

  1. Rachele, mi fai morire dal ridere :-)))))). E io che pensavo di essere la sola a far figurelle. Pensa che una volta ho detto a una cliente una cosa simile alla tua: "ma insomma! Quando nasce questa bimba?". "Ma è già nata da due settimane! Vuoi dire che non si vede?!?!". Era inviperita....sai, le clienti del Tempio della Bellezza sono particolarmente sensibili all'aspetto...temo che la mia gaffe valga il doppio ;-)))))). Baci e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E la capisco! :))
      anche a me una ragazza ha detto, ad un mese dal parto, "che bello, sono anche io di tre mesi, così partoriremo circa insieme!" Ci si resta troppo male... anche se per fortuna mi aveva dato della incinta da poco, almeno quello!

      Elimina
  2. io ormai ho imparato... e non domando manco più come sta il tuo ragazzo/marito/fidanzato/compagno dopo la serie di "non stiamo più insieme!" ricevuti.

    RispondiElimina
  3. cmq la pancia non rientra in tre gg... Rachi, dai anche te... ;-)
    Cindy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E proprio per questo non mi sono accorta che avevano già partorito! Gaffe più piccola quindi?

      Elimina
  4. Ho assistito a tali gaffe, fatte da altre persone.
    Ho imparato a non fare domande su figli in arrivo, su relazioni amorose, sulla salute.
    Ho deciso di parlare del tempo, sì, il tempo è un'ottimo argomento! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mia discolpa, la prima che ho raccontato è successa anni e anni fa, quando ancora non conoscevo nemmeno Brontolo... quindi ero proprio fuori dal circuito figli.
      Se pensi che poi, per consolarmi, mi hanno pure detto che sto figlio che cercavano non arrivava e non arrivava... Mamma mia ancora mi vergogno!

      Elimina
    2. Se eri fanciullina, cosa vuoi che sia! :D
      Ma poi il figlio è arrivato? ;)

      Elimina
  5. Ah ah! Da morire!
    La prima quando sei 'fuori contesto' io l'ho vissuta al contrario: la pancia ce l'avevo io perchè ero ingrassata e mi hanno chiesto se fossi incinta. Non è che faccia bene all'autostima, ma insomma poichè sono persona obiettiva ho perdonato in fretta :-) Però io aspetto annunci ufficiali prima di parlare, adesso.
    Le altre capitano facilmente perchè dopo il parto ci vuole un po' per riprendere la forma, e insomma lo sappiamo tutti che noi non siamo star con il personal trainer... e anche se mi è successo di 'gaffare' l'imbarazzo è minore, e se capitasse a me penso che ci passerei sopra in meno di un millisecondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI, infatti non credo che ci siano rimaste troppo male, d'altra parte la pancia era veramente ma veramente grossa ancora! Certo che bene non ci rimani, questo no! :)

      Elimina
  6. Con le puerpere è facile sbagliare, non è colpa tua.
    Sulla tua amica...anch'io ho imparato a starmene zitta, soprattutto perché è capitato che lo chiedessero a me se fossi incinta.
    Anche se poi c'è il rischio opposto: una è incinta davvero e tu passi da menefreghista insensibile se non le chiedi niente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, almeno sulle puerpere mi hai un po' confortata :)
      Come ho scritto sopra, la domanda all'amica l'ho fatta quei 20 anni fa... che figurati quale sensibilità potevo avere sul tema gravidanze! Però ogni tanto ancora ci ripenso, è come se fosse successo ieri!

      Elimina
  7. Vabbe', errori di gioventù.
    Ora sei madre, sei adulta e lo sai che le cose non sono sempre bianche o nere.
    Purtroppo e per fortuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio caso queste cose sono rosse.... dalla vergogna! ;)

      Elimina
  8. Durante le mie gravidanze la pancia non si è mai vista tanto. Negli ultimi mesi ovviamente si. Al che spesso qualche conoscente mi chiedeva: "ma sei incinta?" e io "no, perchè?".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah! mi hai fatto venire in mente "Il tempo delle mele", quando lui chiedeva alla paziente di 9 mesi se era sicura di non essere incinta!

      Elimina
  9. Io da quando ho imparato a starmene zitta sto di un bene ma di unbene.... Ne ho collezionato mai tante di figuracce che al confronto tu sei una dilettante! Ghghghgh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè, allora fai outing pure tu, dai racconta, scaricati la coscienza!

      Elimina
  10. Te ne dico una mia di bella figura di m@@@a..
    Da pochissimo (giorni) incontro una mia amica V. che stava in giro con una sua amica con un pancione enorme (molto incinta!) e V mi presenta e mi dice "Guarda, le ho regalato quel braccialetto fatto da Stefy!"
    Era una cosa carina fatta da un'amica di FB. Io lo guardo e faccio "Nooooo è troppo carino....è quello da 10€ vero?"
    ..................... -_-........oddioooo....che figura!!
    V. si è messa a ridere e l'amica pure ma io ero viola!!! Una figura così è troppo brutta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, anche questa non scherza mica, ahahahah!!!
      E' che certe volte ti viene così dal cuore che non filtri proprio niente!

      Elimina
  11. Io non dico più niente, non riesco a distinguere una semplice pancia grassa da una in dolce attesa, aspetto che cresca e solo quando è troppo evidente mi lancio in auguri e complimenti.
    Felice che tu sia passata da me.
    Tornerò a curiosare da te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ormai ho imparato anche io. Per lo meno la parte pre-pancione.
      Per la parte post-partum ho ancora qualcosina da imparare...
      Ti aspetto volentieri allora! ciao

      Elimina