martedì 20 novembre 2012

Fare il pane

Al di là della bella personcina e a modo che è, Mamma ha anche lei qualche lato oscuro.
Uno di questi, tanto per seguire i recenti eventi che l'hanno toccata, si può riassumere in un avvertimento: non ti mettere mai in competizione con lei, se si tratta di fare il pane.

Sul pane non si scherza, il pane non è semplicemente "fare".  E' pazienza, è tempo, è maestria e amore.
E fare il pane non è "fare il pane". E' semplicemente arte.
Da un ammasso di farina senza futuro puoi creare un grumo di lieviti che hanno una prospettiva di vita anche eterna, se non trascuri di curarli a modo.
E con il tempo e il calore, la costanza e la pazienza, la farina assume forme definite, si gonfia e si riempie di bolle, prende sapore e colore, diventa croccante fuori e soffice dentro... la perfezione della creazione umana.

Ciò premesso, ieri è venuta a casa brambilla l'amica di Mamma dai capelli leonini, che nel frattempo sono diventati arancione mattone, coerentemente con la stagione entrante.
Adocchia la farina sullo scaffale e con un sorrisetto che gridava a 36 denti "Ah ah ah. Ti ho sgamata!", esclama: "Ma come?! La farina bianca per fare il pane? Ma chi fa il pane in casa SERIAMENTE lo fa integrale, non bianco"
Lo stomaco di Mamma si strizza, poi si dilata, le manda una vampata di sangue direttamente al cervello e si acquieta. Sa perfettamente che ha ragione, e ha toccato un tasto dolente.
La bocca si apre per giustificarsi: "Sai, da quando so di essere allergica al nichel mi hanno proibito gli alimenti integrali..."
Quasi ignorando la risposta, l'amica prosegue "Anche io faccio il pane in casa, lo faccio solo nel fine settimana."
"Anche io lo faccio una volta alla settimana!" fa eco Mamma.
"Sai, è così buono che in un giorno ce lo mangiamo tutto: pane a colazione, pane a pranzo, a merenda e pure a cena. Poi, per il resto della settimana, lo compro"
"A me dura per tutta la settimana" prova a dire Mamma, ignorata.
"Da quando ho scoperto il pane integrale, lo adoriamo!"
"Eh si, capisco, anche a me piaceva."
"Il nostro non è solo di farina integrale, sai? ci sono cinque diverse farine"
"Bello!" risponde Mamma, iniziando a stimare l'interlocutrice. "Io ai tempi miscelavo farina integrale di frumento, di segale, grano duro, semi di sesamo, di lino, e bla bla bla: anche a noi piaceva misto"

"Ma và" conclude con aria di sufficienza l'amica.
"Io compro già tutto pronto. Prendo la farina "presto pane" e il gioco è fatto. Che mi importa di miscelarle, scusa, è già pronta così. C'è pure il lievito dentro!"

Mamma resta a bocca aperta. Poi la chiude.

Dopo aver creduto di parlare con Van Gogh per una buona mezz'ora, che cosa si risponde quando scopri che sei al cospetto del re dei trasferelli?

25 commenti:

  1. hoom homm ignorare la stupidità altrui è il mio segreto! ( anche se spesso è davvero difficile) ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho imparato a stare zitta, ma ignorarla non ci riesco! mi viene il nervoso comunque!!

      Elimina
  2. impastato stamattina alle 6:30 perchè la pasta madre tra un po' usciva dal frigo da sola... se non è amore questo!
    Abbasso la tipa dai capelli mattone e il suo preparato! ma come si fa?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' amore, è amore!
      Per carità, non ho niente contro chi usa le miscele già pronte, mica tutti hanno questa passione e il tempo da dedicarci. Ma per lo meno stai zitta!!!

      Elimina
  3. mi accodo: la stupidità della gente è incredibile.... ma nn è che questa qui c'ha pure la macchina che impasta e cuoce?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci metterei la mano sul fuoco!

      (scusate l'intromissione!)

      Elimina
    2. non ci ho pensato a chiederglielo...ma tanto non mi avrebbe ascoltata! ahah!

      Elimina
  4. avrei tanto voluto imparare a fare il pane in casa, ma quando ho aperto "la grande bibbia del pane fatto in casa" (appositamente comprata e diligentemente maneggiato per non rovinarla) e ne ho letto i segreti per IL Pane, ho preso paura, son diventata piccola piccola, ho pensato che ok, non potrò mai fare un pane eccezionale fatto in casa, e, terrorizzata, ho riposto "la grande bibbia del pane fatto in casa" al riparo della polvere nel mobile in soggiorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono tanti modi di farlo: col lievito di birra è pronto in breve tempo, con la pasta madre ti ci vuole un giorno intero e più... parti col modo più semplice, quando sei diventata esperta passi al "livello" successivo! :))

      Elimina
  5. La prossima volta sarai tu a non ascoltarla ;-). Hai la pasta madre o usi il lievito per il pane? Bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho la pasta madre. E' recente perché questa estate l'ho lasciata morire e in settembre ho dovuto ricominciare da capo! :))

      Elimina
    2. Assasssssssina... ;-). Scherzo, vorrei provarci anche io ma ho solo paura per il mio tempo risicato a casa. Esco alle 8 e torno alle 20, spesso non proprio lucida... Devo farmi forza :-)))))

      Elimina
    3. Ros, se tornassi alle 20 dopo 12 ore fuori, il lievito madre non lo vorrei nemmeno sentire nominare! A meno che tu non gli dedichi il sabato, in fondo basta lavorarlo una volta alla settimana.

      Elimina
  6. Ai tempi dell'università avevo come compagna di stanza una ragazza molto particolare. un giorno costei mise a lievitare la pasta per il pane e nel frattempo uscì al cinema. qui incontrò un ragazzo che subito dopo il film la invitò a uscire insieme. tuttavia la mia amica sapeva di dover fare il pane, perciò rifiutò spiegando il motivo. ma per il ragazzo non c'erano problemi, perchè anche lui era "interessato a fare il pane". tornarono a casa e "fecero il pane per tutta la notte" e per molti anni furono coppia fissa.
    da quel giorno non posso sentire la frase "fare il pane" che in automatico penso ad altro...capirai che risate mi sono fatta a leggere il titolo del tuo post...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh! il suo modo di "fare il pane" era sicuramente più divertente del mio! ;)

      Elimina
  7. Niente pasta madre!? VERGOGNA!!!!
    Ah,ah,ah!
    Certo che la tua amica con in testa la vite canadese ha proprio la spocchia del "Io sono (B)IO e voi nun siete un c...o!" (perdona la licenza poetica!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà no, è solo una grande chiacchierona che non lascia proprio parlare gli altri...

      Elimina
  8. Guarda, posso anche tollerare la miscela di farine, così come i 4 salti in padella e le buste di minestra. Ma il lievito già dentro la farina non c'è niente da fare, non lo reggo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)))
      Io penso che lo facciano per chi non sa cucinare e in quel modo si sente soddisfatto per aver fatto il pane in casa!

      Elimina
  9. Io sono la regina del comprare il pane gia' bello pronto in panetteria :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io in Germania non mi sognavo nemmeno di farlo in casa: era il pane più buono del mondo! Lì da voi è buono?

      Elimina
  10. Ma siamo sicuri che sia un'amica?!? comunque il finale è esilarante come il colore dei capelli dell'amica;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poverina, è una bravissima ragazza, in realtà ci conosciamo tramite i bambini e si fanno due chiacchiere ogni tanto...

      Elimina
  11. Anch0'io faccio prima lo compero in panetteria ma mi è capitato di assaggiare quello fatto in casa e soprattutto con forno a legna e c'è da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  12. Questa cosa è capitata anche a me.
    Ci sono persone che sanno vendere molto bene quel poco che fanno.
    Anche se poi cadono con un'ingenuità disarmante.

    RispondiElimina