lunedì 28 ottobre 2013

Si dorme un'ora in più

E' facilissimo allora: quelle che erano le 9 diventano le 10.
"Si dorme un'ora in più", dicono, quindi quelle che sono le 7 diventano le 8, giusto? Un'ora in più, appunto. 
Ma come mai a Mamma invece il sonno si riduce? 
Macco, intendo. Alle 6 era già sveglio come se niente fosse. Si dorme un'ora in più, l'abbiamo capito, ma lui si sveglia, cocciuto, un'ora prima, e non si può dire che quest'anno Mamma non l'abbia preparato. "Macco, lo sai che domani cambia l'ora? Amore quando ti svegli domani mattina puoi rimanere a letto ancora per un po', ok?"
"Ma mamma se è giolno pelchè devo stale ancola a letto?"
"Perchè cambia l'ora tesoro, e quindi devi dormire un'ora in più, l'hanno detto alla televisione"

Lei ci ha provato. Ma deve aver fatto acqua da qualche parte, questa spiegazione materna. 
Ogni anno, in autunno, la fatidica frase suona beffarda come i croissant di Maria Antonietta al popolo che non aveva più pane.

Ogni anno Mamma ha un crollo psicologico al cambio dell'ora, e negli ultimi tempi aveva scoperto che tutto poteva essere ridimensionato con un semplice quanto efficace trucchetto: teneva un orologio ancora sull'ora vecchia, e con quello si orientava nel dedalo delle svariate commissioni, usando a suo piacimento l'ora vecchia o quella nuova per le cose di volta in volta più opportune.
E' colpa di Brontolo quest'anno, che zelante come non mai, ora delle 7 di domenica aveva già spostato tutti gli orologi sul nuovo orario, mandandola in confusione totale. 

Dunque ieri sera i bambini sono andati a letto alle vecchie 22.30, beffando una Mamma convinta che fossero solo le 20.30.
Si sono svegliati alle 6, con Mamma incapace di capire come mai non abbiano dormito fino alle 8, e sono andati all'asilo con un quarto d'ora di anticipo sul solito ritardo, e questo è un bene.
Per non farli sentire abbandonati, anzichè al solito orario Mamma li andrà a prendere un'ora prima. O dopo, non ha ancora ben capito. 
Intanto ha dato a Brontolo i nuovi fanalini da montare sulla bicicletta, perchè quando tornerà a casa stasera sarà già buio.
Almeno questo l'ha capito benissimo.

17 commenti:

  1. Anche da me succede la stessa cosa. E' inutile spostare orologi e sveglie tanto mio figlio si sveglia sempre alla SUA ora!! Io ci ho rinunciato.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ci ho rinunciato anche io, ma un moto di ribellione mi viene sempre e comunque!

      Elimina
  2. io non ci provo nemmeno... subisco quello che il destino vorrà assegnarmi, e tanto in fatto di sveglia l'ora è sempre sbagliata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! Quando c'è di mezzo una sveglia, di qualsiasi natura, è sempre l'ora sbagliata!! ahah!

      Elimina
  3. Ah Ah!! Anche mia figlia si è svegliata un'ora prima! 6.30 della vecchia ora=5.30 della nuova...domenica infinitaaaaaaaaaaaaaaa. Saluti Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capperi, dalle 5.30 è davvero tosta.... massima stima e solidarietà! :)

      Elimina
  4. Penso che i vicini si siano chiesti perchè questa mattina alle 5 ero già in doccia.
    Completamente in oca!!!
    Ma...in che anno siamo?!?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avranno pensato che fossi appena tornata dalla discoteca? che ti stessi preparando per un viaggio con partenza all'alba? Che avessi passato una notte memorabile? insomma, in tutti i casi hai fatto un figurone ;)

      Elimina
  5. mi fa piacere... io mi son sbagliata e ho messo tutti gli orologi un ora avanti, ho fatto un disastro... ancora non c'ho presente in quale fuso orario mi trovo!!!!

    RispondiElimina
  6. Haaaa che confusione ...comunque io quell'ora in piu' me la sogno ...noi che siamo finalmente riusciti dopo quattro e dico quattro anni di sveglia alle 6:30 7 gg su 7 a posticipare questo risveglio almeno nel we alle 8 (WAO) grazie alla "perdita obbligata" della nanna pomeridiana mi son ritrovata domenica mattina due scimmiette saltanti alle SETTE (meno venti) in totale schizofrenia da cosa facciamo oggi ....e i miei vicini ringraziano sentitamente.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, il problema principale non è che NON dormiamo un'ora in più, come il resto del mondo adulto. E' che proprio dormiamo un'ora IN MENO!!!

      Elimina
  7. Mi ci vuole una settimana buona per riprendere il ritmo giusto...io odio il cambio dell'ora! Soprattutto perchè la sera è buio troppo presto!!! :(

    RispondiElimina
  8. Io semplicemente DETESTO l'ora solare.
    Quando arriva l'ultima domencia di marzo??? Voglio le giornate lungheeeee!!!

    PS: la monella ovviamente si è svegliata già ieri e anche oggi un'ora PRIMA...sig :-(

    RispondiElimina
  9. E' successo anche qui, tale e quale. Mio marito sabato sera tutto gongolante ha detto "si dorme un'ora in più" io ho continuato "Speriamo" ....forse me la sono tirata ma alle sei erano tutti e due svegli e pimpanti...loro!

    RispondiElimina
  10. Vedo che il cambio d'orario ha avuto lo stesso esito a casa di quasi tutti... i miei figli alle 6 erano già svegli e pronti a giocare... altro che ora in piu'..

    RispondiElimina
  11. Mi sono persa pure io nel ragionamento =))

    RispondiElimina