mercoledì 16 aprile 2014

Contadini

Sono settimane che lavorano.
A volte in pantaloncini e scarpe da ginnastica, ma quando piove hanno giacche e guanti per il freddo. Sono in dieci, quindici, magari anche di più e Mamma ha perso il conto.
Lavorano senza sosta da settimane nel campo vicino al cruccasilo, e ormai saranno convinti che Mamma sia una molestatrice di onesti lavoratori.
Loro sono sempre lì e lei compare all'improvviso, con le mani in tasca e la bocca aperta, e non si muove dalla sua posizione di osservatrice.
Oppure passa in macchina e accosta con le quattro frecce, con le mani sul volante e la bocca ancora aperta.
Il fatto è che Mamma non resiste alla curiosità, adora il giardinaggio e qui sta imparando delle cose che non aveva mai immaginato.
Tipo come si avviano le piantagioni di lamponi.
O tipo come si fanno gli asparagi bianchi, e come si raccolgono.
O come si montano serre lunghe centinaia di metri (con una precisione che perfino Brontolo si potrebbe soltanto sognare), coperte con un unico telo.
No, dico, un unico telo!
E tipo come sono le piantagioni di fragole...

Mamma è esaltata come un bambino in una cioccolateria.

Ci sono mestieri che snobbiamo, li consideriamo banali e alla portata di tutti.
E poi li vedi al lavoro, e capisci che non sapresti nemmeno da dove cominciare.
A questo punto a lei resta solo da sperare che non le arrivi fra capo e collo una denuncia per stalking...

22 commenti:

  1. se c'è un lavoro che è tutto tranne che facile e banale è proprio quello di contadini e affini, giardinieri e coltivatori.
    quando abitavo in fattoria e chi si occupava dei campi iniziava a parlare di lavoro, io dopo un po' mi perdevo e iniziavo a guardarli annuendo con il capo, come a dire "certo tutto chiaro, e già...sì, sì, chiaro...".
    la cosa più affascinante, una delle anzi, che ho scoperto è l'esistenza di una figura professionale che si occupa di lancio degli insetti: nel biologico se hai un problema di parassiti o simili, chiami il lanciatore di insetti che diagnosticato il problema, arriva con la sua flotta di insettini antagonisti e li libera sul campo. fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, bellissimo!! il lanciatore di insetti è stupendo!
      certo, fosse la moglie gli chiederei di non portarsi MAI il lavoro a casa… ;)

      Elimina
    2. il lanciatore di insetti che ho conosciuto io era una giovane bi-mamma!
      probabilmente i suoi figli invece le chiederanno di portarsi pure loro al lavoro! ;)

      Elimina
  2. Questi sono mestieri affascinanti... La cultura dei contadini forse non sarà come quella di un ingegnere, di un avvocato, ma secondo me addirittura ha più valore... La terra ci può insegnare tanto, e le loro mani sono come libri scritti in una strana lingua... Noi non potremmo mai capire se non mettendo anche noi le mani nella terra...

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualsiasi mestiere a contatto con la natura... è affascinante!

      Elimina
  3. Perchè non ti offri per un aiutino Kann ich etwas machen??

    Cosi impari l'arte, la metti da parte e eviti la denuncia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha! tu ci scherzi, ma ogni volta che mi fermo penso se andare a parlarci oppure no… è che mi blocca la lingua, senò un paio di casse di asparagi le raccoglierei volentieri!

      Elimina
    2. ma io non scherzo mica sai??? E poi cosa cè di meglio per imparare come si dice Spargel (ho guardato sul vocabolario ;D) che non lavorare sul campo??

      Elimina
  4. e già, io oggi ho pensato lo stesso mentre scrivevo di allevamento di capre e battaglie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) la battaglia delle capre non l'avevo mai sentita nominare!

      Elimina
  5. sarà che vengo da una famiglia di contadini ma quelli che lavorano la terra mi hanno sempre affascinato e ogni tanto fantastico anch'io su un ritorno alle origine bucoliche;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacerebbe tanto! mia cognata aveva di tutto, pensa che oltre alle verdure facevano anche il miele e i formaggi di capra da soli!

      Elimina
  6. Si pensa che sia stata la donna la prima coltivatrice, non mi pare strano. Coltivare è avere pazienza, osservare le cose che accadono, aiutare il seme a germogliare, faticare per far crescere bene le piante che ne scaturiscono, rattristarsi per le piante che non ce la fanno, gioire per i frutti che crescono, raccogliere e condividere il raccolto con gli altri, con il mondo. Non ti sembra quello che fanno le donne, da sempre, con i figli propri o con le persone che loro amano?
    Sei donna ergo sei coltivatrice, contadina, che è più bello! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo sapevo, ma in effetti questa teoria è proprio convincente!
      solo lo spirito di osservazione di una donna può averci iniziato al mondo della coltivazione

      Elimina
  7. Saper coltivare è una vera e propria arte, quindi se si può carpire qualche trucchetto da chi è più bravo di noi perché no? Certo, sempre se non ti arrestano... ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, appunto! :)
      Però anche se capisco come fanno a mettere i teloni lunghi 200 metri sulle serre, spero proprio di non doverlo mai fare!

      Elimina
  8. Ecco, io vorrei tanto avere qualcuno che mi insegni, perchè vorrei un orto prolifico, zeppo di cose buone. Per ora ho piantato qualche cosa in punti X del giarino, ma ho il terrore che qualcosa vada storto e io perda tutte le mie adorate piantine, senza sapere come fare per rimediare!

    RispondiElimina
  9. Ti sto immaginando a guardare chi lavora, in piedi con le mani dietro la schiena come fanno i pensionati con i cantieri pubblici :-D
    La natura è sempre un mondo affascinante...

    RispondiElimina
  10. Che bello....io ho avuto i miei nonni che sono sempre stati contadini e tutt'ora i miei zii e a volte mia mamma coltivano ancora ortaggi e verdura ma solo per uso domestico...io ho la fortuna di mangiare il vero biologico

    RispondiElimina
  11. Ciao Rachele, pensa, mia mamma avrebbe voluto chiamarmi come te e poi invece ha scelto Veronica. Scusa se sono offtopic ma volevo dirti che ho trovato questo tuo spazio attraverso Cecilia Verdeacqua, che mi piace tanto, e che tornerò qui, ti ho aggiunta nella mia blogroll: mi sembra un posto accogliente e divertente, il tuo. A presto

    RispondiElimina
  12. I miei nonni erano contadini e mio padre adesso che è in pensione è ritornato alle origini. Si affanna a spiegarmi tante cose ma io pur essendone affascinata ho davvero difficoltà a distinguere un melo da un pero...

    RispondiElimina
  13. Ma, scusami, non sarebbe più semplice presentarsi dai giardinieri con una bella fetta di torta piuttosto che stare appostata dietro un albero nascosta nel tuo impermeabile.
    Perché ce l'hai, vero, l'impermeabile?

    RispondiElimina