martedì 1 aprile 2014

Incoraggiamoli

"Ce la puoi fare, coraggio!"
"Come sarebbe non ce la faccio? Certo che ce la fai, sei bravo, vedrai!"
"Su, la mamma è vicino a te, andrà tutto bene, forza!"

Anni e anni di incoraggiamenti, perché così si deve fare.
Perché sappiano che la mamma crede in loro.
Perché sappiano che possono arrivare a fare tutto, se lo vogliono.

E poi "Cosa mangi mamma?"
"Una pasticca di propoli Macco, serve per il mal di gola"
"Anche io!"
"Amore no! Fa schifo! Dede l'ha sputata quella volta che ho provato a dargliela. E' amara e cattiva, lascia stare"
"La voglio, ho mal di gola anch'io"
"Ma sei sicuro? guarda che non ce la fai a mangiarla tutta. E' terribile, ti assicuro!"
"Dammela"
"Sicuro sicuro?"
"Si si"
Macco si infila in bocca una pasticca di propoli pura.
"E' buona!" dice subito.
"E' buonina" dice poco dopo.
Mamma lo guarda in attesa. "Vuoi sputarla?"
"No no, è buona buona"
Macco è scosso da brividi di ripugnanza, ma non molla.
Mamma ride e gli prepara un cucchiaino di miele.
Lui lo trangugia, poi fa un bel ruttino che appesta l'aria di propoli.
"Mamma, ma perché è così felice Macco?" chiede Dede notando il sorriso di trionfo del fratello.

Dì a qualcuno che non può fare qualcosa.
Dì a qualcuno che non può fare qualcosa e impegnerà tutte le sue forze per smentirti.
Occorre una buona dose di strafottenza, ma questa, è la verità.

13 commenti:

  1. Hahaha troppo forte! Così piccolo e già così pieno di orgoglio il ragazzo!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così piccolo e mi dà parecchio filo da torcere, il ragazzo! :)

      Elimina
  2. Chiamiamoli pure con il loro nome: bastian contrari.
    La mia casa ne è piena!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah! noi lo chiamiamo "signor no". Si arrabbia da morire e grida "NO!"

      Elimina
  3. E' proprio così. Vale lo stesso per chi cerca di tenerseli stretti stretti i figli, togliendogli l'aria e l'autonomia per poi lamentarsi che scappano via appena possono!
    :-|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, se funziona allora li lascio subito da soli di sotto! così poi rimangono con mammina per sempre!!! ;)

      Elimina
  4. La psicologia inversa funziona sempre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora ci provo con riordinare la stanza… se però funziona dobbiamo brevettare l'idea!

      Elimina
  5. Io non dico niente, sono esattamente così!

    RispondiElimina
  6. Ecco, approfitta finché è piccolo! È passato alla storia (della mia famiglia) il "non mangiare Paola!" di mio nonno a mia sorella. .. e lei mangiava! ... poi è cresciuta. ... ;-)

    RispondiElimina
  7. Io dico che mangiando quella caramella ci ha dato una lezione di vita! :-)))))))))

    RispondiElimina