venerdì 28 marzo 2014

Il topolino

"Mamma, guarda! Un topolino!"
Dede si accovaccia a guardare il piccolo cadaverino che ha scovato sotto casa, di prima mattina.
"Mamma, guarda com'è bellino! non avevo mai visto un topolino, posso accarezz... ehm, posso osservarlo?" si corregge poi, notando lo sguardo fulminante della madre.
"Sono proprio belli i topi, vero mamma? continua entusiasta.
"Magari da vivi si amore..." risponde lei domandandosi che cosa ci fa un topino morto sul marciapiede della loro palazzina.
Poi "Oh, Dede, guarda ce n'è un altro qui" gli dice lei andando un metro più avanti.
"E un altro ancora qua..." continua un po' impressionata, tralasciando di indicargli la testina mozzata di un quarto topo campagnolo, poco distante.
(Il gatto deve essersi molto divertito questa notte)
"Oh mamma, come sono fortunato a vedere tutti questi topi! Siamo proprio fortunati ad abitare qui, vero mamma?"

Fortunati. Dede le ha proprio tolto le parole di bocca.

17 commenti:

  1. Che fortunati, veramente!!!
    A noi capitano solo piccioni schiantati, vuoi mettere i topolini?!?!
    Quasi ti invidio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi te ne porto un paio… tanto ne abbiamo 4, crepi l'avarizia! ;)

      Elimina
  2. Ok, tutto molto bello. Ma manca la parte più interessante: come sono morti i topolini? Chi li ha uccisi? Perchè li hanno uccisi, vero? Non si tratta di suicidio collettivo... Facile dare la colpa l gatto: che ne pensa l'Ispettore Derrick? Perchè l'avete chiamato, l'Ispettore Derrick... No?!? Ma siete in Germania! Tutti in Germania chiamano l'Ispettore Derrick, se no come durava 25 anni e ci giravano quasi 300 puntate!!! Ecco, facciamoci riconoscere: Italiani, mafia, omertà, silenzio...
    M.

    RispondiElimina
  3. Noooo i topi proprio no :-( aiuto!
    Mi fanno impressione, è più forte di me!
    Noi ne abbiamo avuto uno in casa (non mi ci far pensare...) l'anno socrso, era in dispensa (mica scemo, lui) e mio marito lo ha catturato con una classica trappola con tanto di pezzettino di formaggio come esca. Poi però non lo abbiamo ammazzato, mio marito lo ha portato verso l'aperta campagna, non molto distante da qui, e lo ha liberato.
    Io però mi sono rifiutata di vederlo, ripeto: mi fa troppo impressione!!
    Immagino che Dede avrebbe fatto i salti di gioia al nostro posto: un topo in casa, che emozione :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In casa? uh... non glielo dico altrimenti inizia a piangere che lo vuole anche lui! è vero che sono carini, piccini piccini, ma un topo dentro casa fa sempre un certo non so che ...

      Elimina
  4. Fortunati a trovarli morti e non a spasso dentro casa vostra! Saggio bimbo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stiamo al 3 piano, spero che non arrivino fin quassù… ma quelli del piano terra poveracci...

      Elimina
  5. Poverini :( io amo i topolini!!! Quelli piccoli di campagna dico! Certo preferirei vederli durante una passeggiata che uscendo dal portone di casa... :) Dede è un capolavoro!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poverini si, anche a me è dispiaciuto. anche se ti confesso che quando ho visto il terzo e poi il quarto mi sono iniziata a grattare da tutte le parti, nemmeno fossero pidocchi! :D

      Elimina
  6. Ma poveriiii!!! A me i topini di campagna piacciono un sacchissimo...se a Dede piacciono così tanto potresti prendergli un criceto :)))

    RispondiElimina
  7. A me i topolini non piacciono ma la gatta di casa spesso e volentieri ce li porta in dono....e devo pure fingermi felice e riconoscente!

    RispondiElimina
  8. Ahahah, certo che siete fortunati! Quasi quasi vi invidio!! ;-)

    RispondiElimina
  9. a me vengono i brividi....
    peró sono curiossima di sapere cosa ci facevano lí ben 4 topi morti. se lo scopri diccelo!!!

    RispondiElimina
  10. Che orrore!!!! Io ho la fobia dei topi che siano topolini di campagna che siano le panteghane del Tevere!!!!!

    RispondiElimina