martedì 18 marzo 2014

Se il temp è matt...

E' il diciassette marzo, ed è chiaro come si debba andare vestiti in questo periodo.
Mamma indossa una maglia di lana col collo alto, il cappotto, la sciarpina e il berretto. E già che va a prende i figli all'asilo, si infila anche le mani in tasca, vuoi mai una corrente d'aria...
In fondo siamo in Germania, mica ai Tropici.

Quando arriva all'asilo a prenderli, i bimbi sono fuori a giocare.
Cerca fra i compagnetti una conferma al suo gesto inconsulto: oggi ha mandato i bambini a scuola senza berretto, e imbacuccata com'è lei, si sente una pessima madre. Ma a guardarli, anche le altre mamme devono essere pessime, e si sente sollevata.
Arrivata in giardino, li identifica subito.
Anzi, lo identifica.
Il bimbo magrolino e completamente sdentato che zappa nella sabbiera con la delicatezza di un neurochirurgo, è il suo. Infagottato nella giacca a vento di mezza stagione.
(Brava creatura. Ma come mai non hai il maglione sotto? Non hai freddo? Sicuro di non aver freddo? Fà un po' sentire le mani)
E Macco? Macco dove sei? E Macco dov'è? Macco non c'è?
Ma Macco è là, a tre passi da loro.
Senza giacca.
Senza felpa.
In maglietta, come tutti gli altri bimbi.
Orrore!
(Ma non hai freddo? Sicuro che non vuoi la giacca? E la maglia? Nemmeno la maglia? No, questo non è figlio mio...)

E lascia stare che il giardino è invaso dalle api, e sono già in piena frenesia estiva.
E lascia stare che ci sono 21 gradi.
"Se il tempo è matto, io non sono matta!", dice Mamma citando il saggio padre.

Poi prende i bimbi per mano, infila il maglione a uno, allaccia il giaccone all'altro, e finalmente si sente in pace.

16 commenti:

  1. non si capisce più nulla con queste temperature!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui fa 20 gradi già da febbraio... non c'è più religione! :)

      Elimina
  2. In Germania, come i tedeschi! Io, per disperazione, ho tolto da mezzo i maglioni ben due settimane e mezza fa! Non sono matta ma mi serviva spazio negli armadi! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai qual è il problema? è che io sto proprio bene col mio cappotto e il maglioncino di lana!

      Elimina
  3. No dai, poveri piccoli!
    Io odio questa mezza stagione in cui non sai mai come vestirti!
    Con il nano, uso lo smanicato o un gilet...la pancia e' coperta e io mi sento tranquilla però lui sente fresco alle braccia e suda meno, così e' felice pure lui. Prova!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I gilet non li ho mai capiti in effetti, non li uso mai... però potrebbero essere una soluzione! Cmq io e Fede stiamo benissimo così coperti, è Marco il vero crucco di casa!

      Elimina
    2. Anche io sto scoprendo il fantastico monto degli smanicati! È il mio primo inverno da mamma e già sto impazzendo: solo per andare al supermercato qui vicino, a piedi, mi avranno preso per una matta: pezzo di strada al sole - apri un po' la giacchina, Madonna si suda, leva il cappello di pile - giri l'angolo, ombra. -36 °C. Arimetti il cappello, chiudi la giacca, imbacuccalo nel passeggino...sarà per questo che oggi io e lui abbiamo la tosse?!?! Uffa!! Estate!!!! Ma in Germania non vanno in giro con le scarpe aperte anche in inverno? :)

      Elimina
  4. L'aneddoto nasce così.
    Era il 2 giugno. Quel giorno, il conte Bracci tira fuori dall'armadio il doppio petto di lino bianco e lo indossa. Si reca, come al solito, al bar Centrale.
    Quel giorno, tuttavia, diluviava.
    Fu li che, in risposta a chi gli chiedeva spiegazioni del cambio d'abito (estivo) che il conte rispose, non è chiaro se in dialetto:
    Se il tempo è matto, io non sono matto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pensavo piuttosto alla festa d'agosto in cui ti sei presentato con la maglia col collo alto... :)

      Elimina
  5. haaaa io oggi ho ceduto alla mezza manica sotto il grembiule 100% poliestere ...ieri boccheggiavano ...pero' le felpe loro son li che ancora occhieggiano e aspettano che torni il loro turno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loro sono vestiti a strati da perfetta cipolla, e hanno maglietta, felpa leggera o pile pesante a disposizione all'asilo. MA NON SIGNIFICA CHE DEVONO ANDAR FUORI SENZA NIENTE! quelle sono matte!!!!! :))))

      Elimina
    2. hahaha concordo ...non avevo mica capito sai!!!
      mattemattissime!!

      Elimina
  6. Anche la maestra di Marco mi ha sgridata per la giacca pesante! :))
    Ma quando usciamo di casa ci sono 5 gradi, non posso mettergli quella leggera! Anche loro lo scoprono sempre... e ora ha un raffreddore pazzesco! >:(

    RispondiElimina
  7. Come ti capisco! Questo we c'erano 25 gradi eppure Gil unico tra tutti con il cappellino! Arrivati ai giardini, tutti gli altri bambini correvano spensierati con i capelli al vento...ho subito pensato: "Gil corre poco, non si muove così tanto da sudare. E poi è sempre sull'altalena, quindi sente il "venticello" in testa..."

    RispondiElimina
  8. Questi giorni vivo in bilico tra il "Lasciali respirare" di mia madre e la vocina interiore dell'ansia che mi dice "non li scoprire". Si è tempo di primavera e un pò si sente eppure c'è una brezzolina che non mi convince e quella è la più subdola.

    RispondiElimina