lunedì 19 marzo 2012

Margheritine

Dede e Macco scorrazzano felici sul prato pieno di margherite e primule selvatiche, che sono così belle rispetto a quelle dei vasetti!
Ogni tanto arrivano con una margherita per me, accolta sempre con grande sorpresa ed entusiasmo, e si divertono tantissimo.
Riesco non senza fatica a convincerli a tornare a casa, quando Macco si blocca con un sorriso furbetto in volto, ricordandosi di una cosa fantastica.
"Acqua!" dice, e corre ad inginocchiarsi davanti ad un favoloso tombino.
Vuoto in verità, ma ugualmente affascinante.
Lì butta l'ultima margheritina, tutto contento per l'esperienza nuova.

Dede ovviamente lo copia, ha due margherite di cui una particolarmente grossa e bella.
"Bimbi basta adesso, andiamo. Dede non farlo anche tu, e poi quella è bellissima è un peccato buttarla!"
Dede mi guarda, la guarda e non esita.
Getta la margherita nel tombino e torna a guardarmi trionfante.
La trasgressione lo rende raggiante. Mamma fa finta di nulla.
"Mamma, hai visto che l'ho buttata? L'ho proprio buttata giù"
Mamma continua a non dar peso alla cosa, si gira per avviarsi verso casa dicendo "Ho visto".

Quand'ecco che viene fermata dal dolce richiamo della parola più dolce del mondo.
"Mamma?"
Forse vorrà mostrarmi una nuova margherita? Pensa. O forse è pentito del suo gesto e vuole essere consolato per la perdita della margherita più bella?
"Dimmi tesoro", lo accoglie con tenerezza.

Dede saltella entusiasta verso di lei: "E ci ho pure sputacchiato sopra!"

Nessun commento:

Posta un commento