giovedì 8 marzo 2012

Come vuoi tu

Dede aveva il mal di pancia.
Mamma ha parlato con le maestre e ha chiesto una dieta in bianco per pranzo, senza sapere bene in che cosa consistesse.
"Ogni volta cambiano, non c'è sempre la stessa cosa, chiedi al bambino cos'ha mangiato" mi ha suggerito un'altra mamma, e tutto sembrava così facile e logico che la prima cosa che ho chiesto a Dede, all'uscita dell'asilo, è stata proprio questa.
"Allora cos'hai mangiato oggi amore?"
"Ho mangiato il bianco"
"Non IL bianco tesoro, si dice IN bianco, significa che hai mangiato cose leggere"
"Si, ho mangiato il bianco"
"E che cos'era di preciso? pasta o riso?"
"Ah, si, il riso!"
"Bene, e di secondo?"
"Uh?"
"Di secondo, amore. cosa c'era? carne o pesce?"
"Ah, si, c'era la carme"
"Bene! e poi? di contorno?"
"Eh? hai visto che bel cane laggiù mamma"
"Si, ho visto. Ma tesoro rispondimi, cos'altro ti hanno dato?"
"Bello quel cane l'hai visto?"
"Guarda Dede che non devi cambiare discorso. Quando ti si fa una domanda devi rispondere, ormai sei grande, hai quattro anni"
"NO! ne ho tre, non quattro!" urla singhiozzando per l'offesa immonda.

Inizia una spiegazione del fatto che fra qualche giorno compirà quattro anni, e dunque per me è grande quasi come un bambino di quell'età, e non di tre.
"Capito? e allora di contorno?"
"Ho mangiato il riso e la carme"
"Si, ma dopo? Ma lo sai cos'è il contorno tesoro?"

Inizia una spiegazione su che cosa siano le portate ai pasti, e quali siano i tipici contorni dell'asilo: patate, finocchi, carote, eccetera.
"Allora amore? cosa c'era di contorno oggi?"
"Si, c'erano le patate, i finocchi, le carote"

Vorrei urlare. DESISTI, mi ordina la vocina della logica senza sosta. Ma possibile che il mio piccolo genietto non riesca a rispondere a questa domanda? no, non desisto, deve imparare a rispondere alle mie domande. Desisti, desisti! Nossignore, quel che è giusto è giusto, ormai mi deve rispondere.
"Amore, non devi ripetere quello che ti dico io. Stavo facendo un esempio. Devi dirmi se c'era uno di questi contorni da mangiare"
"Guarda mamma, la mia macchinina sa volare"
"T.E.S.O.R.O." il mio tono è sull'isterico andante "mamma ti ha fatto una domanda. ALLORA? cosa c'era di contorno? Le patate?"
"Ah, si! c'erano le patate, erano molto buone, le ho mangiate tutte"
"Uhm... Ma è vero o lo dici solo per farmi contenta?"
"Per farti contenta mamma"

Nessun commento:

Posta un commento