martedì 27 marzo 2012

Vengo sgiuedì

Mamma per sua immensa fortuna ha un filippino che ogni tanto l'aiuta a fare le pulizie di casa, anche se forse sarebbe meglio dire che FA le pulizie di casa, visto che da quando viene lui, lei non ha più dato la straccio (salvo situazioni d'emergenza) né più pulito il bagno, né si è più sognata di spolverare alcunché.
E' il nonno Buno che ha deciso di farle questo regalo, ed è davvero un regalo ineguagliabile.

Ci sono però delle cose che restano dei misteri per Mamma, e che mai capirà.
Per esempio.
Perché quando sistema il tappetino sotto il lavello, Tony mette le frange contro il muro e la parte priva di frange resta in bell'evidenza in mezzo alla stanza?
Perché nonostante trovi i pigiami sempre piegati vicino ai cuscini, li disfa e li appende alla seggiola?
Perché si dedica alla religiosa spazzolatura delle frange dei tappeti della sala, trascurando bellamente la patacca di sugo che i bambini hanno versato sul pavimento, vicino al tappeto?
Perché usa i guanti della cucina per pulire il bagno, e per che cosa userà quelli del bagno?

Sono misteri, forse incomprensioni dovute alla barriera comunicativa, ma oggi Mamma ha capito che qualsiasi potenziale commento sul suddetto collaboratore deve essere tenuto rigorosamente per sè.
"Mamma, perché Tony mette i miei giochi sempre al posto sbagliato? Lo so io perché, perché Tony è un cretino vero mamma?"

Gelo lungo la schiena.
Tony era qui fino a un attimo fa, e non saprò mai se ha sentito la felice uscita dalla creatura.

"Tesoro! cosa dici? Come ti viene in mente ma soprattutto dove hai sentito questa parola?" mente spudoratamente a voce alta la falsissima madre, ben sapendo di averla pronunciata ieri (sebbene rivolta a se stessa) di fronte ai bambini.
"Non lo so" risponde per fortuna il ritratto dell'innocenza. "Ma mamma, è vero che i coccodrilli mangiano i bambini?"

Ecco, alcune volte sarebbe meglio di si...

Nessun commento:

Posta un commento