venerdì 15 novembre 2013

Il veterinario

"Lo sai mamma? la cosa che faccio io è la più bella e la più importante del mondo"
"E cosa fai di così bello tesoro?"
"Io salvo gli animali..." risponde ispirato Dede con una coccinella sul dito.
"Allora forse da grande vorrai fare il veterinario!" dice lei allegramente.

Dopo avergli spiegato in cosa consiste il mestiere, Dede si illumina, e da quel momento è stato amore incondizionato.
E veterinario sia.

"Com'è fatto un mostro marino mamma?", le chiede ad un certo punto.
"Non posso darti una risposta sai?" e gli spiega il motivo facendo molti esempi. Poi continua "Come potrebbe essere un mostro marino secondo te? Dai, lavora con la fantasia"
"Ma io lavoro con la natura mamma, non con la fantasia" risponde serio come Puffo Quattrocchi.

Il piccolo veterinario-che-lavora-con-la-natura ieri ha infine avuto il suo lieto evento: quattro camole del miele hanno deciso che in casa brambillen si sta sufficientemente bene per diventare pupe.
Una decina di loro ha deciso di tirare le cuoia, bontà loro, ed è stata fatta volare giù dal terrazzo.
Un'altra decina è ancora bianca e strisciante, nonostante il digiuno di oltre tre settimane.
E infine queste magnifiche quattro sono diventate rosse e dure, pronte per la trasformazione in veri mostri non-marini.

Veterinario è bello.
Ma forse, quasi quasi, Mamma avrebbe preferito un altro ingegnere.

P.S.
Ha detto quasi quasi...

27 commenti:

  1. il mio vuole fare il pompiere. direi che è più preoccupante, no?

    RispondiElimina
  2. il nano per ora vuole 1) avere un elicottero, 2) guidare i trattori!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! sei ancora alla fase facile allora! tanto per loro le dimensioni non contano, con 2 giochini te la cavi!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Si.... ma se è come la mamma cambierà idea quelle 8 mila volte...

      Elimina
  4. Lavorare con la natura è un progetto bellissimo, direi che parte con le migliori intenzioni. Mio figlio ancora non si sbilancia, io glielo chiedo cosa vuole fare da grande ma lui risponde sempre uguale "mamma, è ancora presto!" ... uffa, io sono curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tuo figlio farà il filosofo.
      O farà logica matematica, te lo dico io ;)

      Elimina
  5. W la casa zoo!!!
    A quando rane, lombrichi e ragnetti da curare????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si, che bello, se sei così entusiasta che ne dici di condividere? ti spedisco una decina di larve? eh? si? ;)

      Elimina
  6. Quasi quasi.... ahahah!! No dai, due ingegneri sarebbero veramente troppo!!!
    E poi vuoi mettere la soddisfazione di vedere la trasformazione delle camole?? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai il panico (mio!) ogni volta che vuole aprire quella scatoletta! Lo spedisco in terrazzo, così se dovesse uscire il nugolo di farfalloni neri non mi viene un attacco di crepacuore... soddisfazioni, si! :)

      Elimina
  7. Brutta razza gli ingegneri. Decisamente meglio veterinario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fortuna che è un maschio! perchè sapessi le donne, ingegnere... ;)

      Elimina
  8. il mio vuole fareil pompiere...
    bello l ingegnere...hanno una buona paga, dicono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! considerando che siamo espatriati in Germania... direi che no, non è proprio buona la paga :)

      Elimina
  9. QUASI, mi raccomando ;-)
    La mia pargola per adesso ha dichiarato di voler ballare e suonare la chitarra. Non so se preoccuparmi o essere molto, molto fiera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina!!!! me la vedo con la chitarra in mano, i piedi scalzi e la gonna da gitana che balla cantando!

      Elimina
  10. In tre anni, bhe dai forse un po' meno, mio figlio l'ha fatte tutte...ora siamo fermi a quello che guida il carratrezzi" perché l'auto si e' rotta in mezzo alla strada e abbiamo dovuto chiamarne uno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a noi è successo lo scorso inverno! e noi tre eravamo in macchina a fare un bel giro turistico sul carro attrezzi!

      Elimina
  11. Noi siamo passati dal pilota di aerei all'ingegnere che progetta grattacieli......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma pensa tu! perchè vorrebbe progettare un grattacielo?!!? :)

      Elimina
  12. Mica male sai e comunque guadagnano bene anche loro, ieri il nostro veterinario solo per prescrivere un medicinale (senza visita ben inteso) si è preso 20 € ! No dico, 20 € per uno scarabocchio su un foglio di carta !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisi, per il guadagno credo che sia decisamente meglio il veterinario! :)

      Elimina
  13. Bello...ma mi ha fatto tornare alla mente una veterinaria che conobbi ad una festa...mi lasciò ammutolita quando mi disse che lei odiava canarini, gattini, cagnolini ma amava gli animali grandi, infatti lavorava con le bufale, a cui faceva anche le visite ginecologiche e giù a descrivere minuziosamente le varie fasi dell'operazione (!!!). Pensaci bene...ingegnere proprio no :-D????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, bello! :) anche io preferirei i grandi animali ai canarini e alle solite vaccinazioni canine.
      ...Ma dici che c'è anche il veterinario delle lumache e delle coccinelle?

      Elimina