venerdì 29 novembre 2013

Eins, zwei, Polizei!

"Ma che bel giovanotto tutto vestito di nero! che ci fa nel parcheggio dell'asilo? Uhm, deve avere dei pantaloni belli caldi, guarda lì come sono pesanti, li voglio anch'io..." pensa fra sé Mamma ieri mattina, portando i pargoli all'asilo.
"Guten morgen, Polizei" fa il giovanotto di nero vestito, con un sorriso incoraggiante.

"Oh, buon giorno" risponde Mamma "Le dico subito che non capisco un accidente di tedesco, ma se parla adagio adagio magari ce la posso fare" risponde Mamma per nulla intimorita dalla simil-Gestapo.
"D'accordo non si preoccupi, devo fare solo un controllo. Intanto lei parcheggi e mi aspetti in auto" sillaba lui.

Sfrontata come non pensava di poter mai essere, e con la faccia più tosta che mai, lei sorride a 31 denti (perchè lo ricorderete, uno l'ha lasciato al dentista) e chiede:
"Senta, visto che sono in ritardo di almeno 15 minuti, non è che posso portare uno dei bambini all'asilo e poi torno subito per il controllo?"
"Nein, parcheggi e mi aspetti lì. Devo controllare proprio i bambini"
Eeeeehhhhh? si domanda Mamma. Controllare i bambini?

Così Mamma parcheggia e aspetta.
E' tranquilla per il ritardo, perchè scusa migliore del controllo poliziesco non avrebbe potuto trovare.
Il giovanotto arriva e le spiega che deve verificare che i bambini siano al sicuro in macchina.
"Le cinture, i seggiolini, devo controllare che non ci siano pericoli per loro", e così dicendo le chiede il permesso di aprire la portiera di Macco.
Ma si, và, ho passato l'asirabriciole giusto due settimane fa...
Lui è legato come un salamotto, il poliziotto tira le cinture, prova a sbatacchiare il seggiolino e poi le dice che è molto contento e che il bambino ha un ottimo seggiolino.
Fiufff!
Poi aggira l'auto e va da Dede.
Che ovviamente si è già slacciato tutte le cinture e lo aspetta più libero che mai.
Momento di panico.
"Dede!" grida Mamma pensando per un secondo di farsi spedire le arance siciliane direttamente in gattabuia. "Ma che fai? Riallacciati subito!"
Il poliziotto ride e dice che non ci sono problemi, lo fa scendere e testa il seggiolino.
Tutto a posto, gli piace pure quello.
Documenti? patente? bolli? Macchè.
"C'è solo una cosa signora. Questo finestrino: tutto pieno di ghiaccio non va bene. Prima di partire deve grattarlo via bene"
Ma Mamma è italiana (e probabilmente ubriaca di sonno), e non sa tacere nemmeno di fronte all'evidenza.
"Ha ragione, ma... è quello dietro di me. Li ho puliti tutti ma quello a che cosa mi serve?"
Lui le spiega educatamente che non importa, i finestrini vanno puliti ugualmente; poi le tende la mano, la saluta e le augura una buona giornata.

Mamma va dalle maestre con la sua scusa spettacolare per il ritardo, poi torna al parcheggio.
Loro non ci sono più.
Incontra di nuovo i poliziotti lungo la strada, hanno fermato altre persone e le fanno un cenno di saluto mentre passa.
Nessun blocchetto per le multe, solo il desiderio di correggere, spiegare e insegnare.
E' così che deve essere, accidenti.
E' proprio così che dovrebbe essere...

26 commenti:

  1. L'ho già detto che allora qui in Italia siamo proprio fottuti ? Si, temo proprio di si :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che più vedo le cose che funzionano, e più capisco che l'Italia non ce la farà mai? :(

      Elimina
  2. Vorrei dire tante cose al riguardo, ma potrei ridurmi ad imprecare, quindi taccio, basita.

    RispondiElimina
  3. Caspita! Non mi viene in mente nient'altro da dire... Caspita!

    RispondiElimina
  4. Si, si, anche in Italia succede, come no!!!!! ;-))))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia sorella era incinta. Il marito si ferma per 4 secondi per farla scendere dall'auto davanti al portone di casa. Vigilessa fa una bella multa per INTRALCIO AL TRAFFICO. Quella vigilessa ha capito proprio tutto della vita

      Elimina
    2. Urka che storiaccia brutta....

      Elimina
  5. Bhuahua scusa ma cercavo di immaginarmi una scena simile qui da noi... MA FIGURIAMOCI,QUANDO MAI!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! si, e penso che verrebbero pure presi a male parole!

      Elimina
  6. Quando accompagno mio figlio a scuola praticamente guido in modalità Braille per quanto sono ghiacciati/appannati tutti i vetri!!!! Da domani cambio (nazione spero!!). Un bacio Rachele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guidare in modalità Braille è stupenda! se mi ricapita il poliziotto gliela vendo così pure io! ;)

      Elimina
  7. Dai, ma che bello! Ad averceli poliziotti così qui da noi...
    Eppure i poliziotti tedeschi li avrei detti più tosti, non che ti sorridono e ti salutano pure quando ripassi dopo...ma si sa, i luoghi comuni sono divertenti ma a volte non sono del tutto veritieri.
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, l'avrei detto anch'io.
      E' che io so' figa... uahahha!

      Elimina
  8. Ecco, dopo il post di Verdeacqua leggo questo e ... arriverei persino a studiare tedesco per vivere in un posto così. Stai attenta che i potresti vere arrivare tre "piemontesillen" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii! Vi aspetto, piemontesillen mi piace assai!!!!

      Elimina
  9. nel mondo dei sogni così dovrebbe essere.....e anche io come marzia arrivo direttamente dal post di Cecilia:-(( che amarezza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando mi è successa questa cosa ho pensato anche io alla situazione politica italiana, e tutto stride ancora di più :(

      Elimina
  10. Ma quindi se avessero trovato qualcosa che li lasciasse insoddisfattti, ti avrebbero fatto la multa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, questo non lo so.
      Mi ha detto un tedesco che dipende da che impressione gli fai. Se sembra che fai il furbo ti multano, se capiscono che eri in buona fede (come il mio vetro ghiacciato!) ti ammoniscono e basta, soprattutto nei centri piccoli dove tanto prima o poi ti ribeccano.

      Elimina
  11. Fantastico, magari lo facessero anche qui in Italia !!!
    Certi nervi quando vedo i bimbi slacciati che non ti dico, posso menzionarti e/o riportare il tuo racconto ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quante volte mi sono sentita dire che sono esagerata perchè li lego al seggiolino ogni volta... non so, forse la gente non capisce che basta una volta sola?
      Certo, cita e/o riporta pure :)

      Elimina
  12. Mai visto ne sentito un poliziotto che da noi controlla i seggiolini d'auto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente in 10 anni che ho vissuto a Milano... non ho mai visto un poliziotto se non in giro a cercare divieti di sosta! :(

      Elimina
  13. C'è qualche casa in vendita nel tuo vicinato? Mi ci trasferiscoooooo!!

    RispondiElimina